MotoGP, Bagnaia: "Arrivano piste favorevoli alla Ducati, possiamo fare molto bene". VIDEO

MotoGp

Il pilota ha parlato alla presentazione del World Ducati Week elogiando Quartararo, ma senza mollare l’obiettivo Mondiale: "Fabio è stato molto bravo e costante, ma adesso ci sono piste dove proveremo a stare davanti". Domenicali torna sulla gara del Montmelò: "Siamo stati sfortunati, difficile commentare certi episodi. Però quando si sbaglia sarebbe importante avere qualche penalizzazione"

"WORLD DUCATI WEEK" DAL 22 AL 24 LUGLIO A MISANO

Difficile ma non impossibile. Pecco Bagnaia non perde di vista l’obiettivo Mondiale nonostante il distacco importante dal leader Fabio Quartararo. Alla presentazione del World Ducati Week (evento che si svolgerà a Misano dal 22 al 24 luglio), il pilota torinese ha parlato del suo avversario ma anche del feeling con la Ducati: "Alla fine lui è stato molto bravo e molto costante. Noi purtroppo siamo partiti a rilento, abbiamo avuto un po’ di problemi ad inizio stagione e non siamo riusciti a sfruttare tutto il potenziale di questa moto che siamo riusciti a capire adesso". Poi sul Mondiale: “Vincere il mondiale sarebbe già stato difficile prima, con quest’ultimo zero lo sarà ancora di più, però sono tutte piste dove secondo me possiamo puntare a grandi risultati. Sicuramente Assen è una pista dove Fabio è molto, molto veloce però vedremo di riuscire ad essere molto competitivi anche noi e provare a stare davanti perché l’obiettivo è quello di star lì”.

Bastianini: “Non ho pressioni, conta il risultato”

Alla WDW c’è anche Enea Bastianini, che commenta così il suo possibile passaggio sulla Ducati ufficiale dalla prossima stagione: “La sto vivendo con leggerezza perché comunque avrò pacchetto ufficiale il prossimo anno e nel 2024, per cui sono molto tranquillo. Credo che la decisione avverrà dopo la pausa estiva ma al momento non ho pressioni, quello che conta di più per me è il risultato”. Poi sul prossimo appuntamento del Sachsenring: “È una pista molto, molto tecnica, molto stretta, corta e quindi non sarà sicuramente facile. Però credo che nei test abbiamo fatto uno step in avanti e abbiamo ritrovato un po’ la fiducia che ci è mancata nelle ultime due gare. Non è certamente una delle mie piste preferite però dovremo dare il 100% per ottenere il massimo e non tornare nella ghiaia…”.

quartararo_piega_getty

leggi anche

Test Montmeló, Quartararo il più veloce. 2° Pecco

Domenicali: “Quando fai errori, importanti penalizzazioni”

Presente all’evento Ducati anche l’amministratore delegato di Ducati, Claudio Domenicali, che parla del Mondiale tornando poi sulla gara di Barcellona: “Ogni gara è importante, noi abbiamo fatto un po’ fatica all’inizio a partire con il team ufficiale, Enea invece è partito fortissimo da subito. Siamo stati un po’ sfortunati, l’ultima gara è difficile da commentare. Credo che chi è andato a frenare dov’è andato abbia proprio sbagliato. Forse sarebbe importante anche, quando si fanno quegli errori lì, avere qualche penalizzazione che non abbiamo visto e questo ci è dispiaciuto un po’ perché in qualche modo con un risultato come quello di domenica penalizzi il lavoro di centinaia di persone, il lavoro della squadra: c’è una gara intera e non va giocata alla prima curva”. Poi però aggiunge: “Ci sono ancora 11 gare, c’è la possibilità di far bene, ma sicuramente il distacco è importante. La soddisfazione è che siamo veloci in ogni gara, in ogni tipo di circuito e ogni pista. Anche nelle prove di lunedì a Barcellona siamo stati molto veloci con Pecco anche con la gomma molto usata, quindi soddisfazione da una parte, rammarico dall’altra però le gare sono così e bisogna lavorare con il sorriso per fare il meglio ad ogni gara”.

nakagami_post

leggi anche

Nakagami sta bene: "Chiedo scusa a Bagnaia e Rins"

Domenicali sul mercato Ducati: “Sta andando molto bene”

Infine, l’amministratore delegato ha parlato anche del mercato Ducati che “Sta andando bene”. Domenicali conferma che si tratta di “Un momento un po’ complicato e difficile per tutti perché c’è una scarsità globale di alcuni componenti quindi i numeri che si riescono a consegnare ai clienti spesso sono determinate non tanto dalla domanda ma da quante moto si riescono a produrre”. Poi conclude: “Nonostante tutto noi abbiamo chiuso maggio, i primi cinque mesi, con i migliori primi cinque mesi della storia dell’azienda. Quindi è un momento molto bello sia dal punto di vista sportivo che dal punto di vista commerciale, per cui arriviamo a questo WDW in grande forma”.

miller-festa-le-mans-2-ok

leggi anche

Miller: "Non dimenticherò mai la Ducati"