Elezioni USA 2024 - Lo speciale di Sky TG24
Arrow-link
Arrow-link

MotoGP, GP Germania. Quartararo dopo le Libere al Sachsenring: "Confido in grip migliore"

yamaha
Paolo Lorenzi

Paolo Lorenzi

Nel corso delle FP2 il francese era rientrato ai box sconsolato, poi ai microfoni di Sky Sport si è dimostrato comunque fiducioso dopo il 7° tempo nel venerdì di prove libere: "Ma la pista ci deve dare una mano, se il grip non è buono facciamo fatica". Il GP Germania è in diretta domenica 19 giugno alle 14 su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP, in streaming su NOW e in chiaro su TV8

MOTOGP, LA GARA IN GERMANIA LIVE

Il settimo tempo di Quartararo ha fatto scattare l’allarme in casa Yamaha. Il francese ha rincorso, come tutti d’altra parte, la migliore combinazione di gomme, perché la scelta di cosa utilizzare domenica in gara sarà determinante, a detta di tutti. Dura o morbida, il leader del mondiale deve però affrontare un problema di grip che per la sua moto soprattutto, e su questa pista, può rappresentare il problema principale. A Barcellona l’aveva risolto fin da sabato, a mano a mano che la pista migliorava, gommandosi come si dice in gergo, il grip è migliorato. Fabio spera che anche al Sachsenring si ripeta la stessa cosa. 

Quartararo e la ricerca del grip

"Spero che come a Barcellona migliori il grip perché altrimenti siamo in difficoltà - ha dichiarato venerdì a fine prove -. Il consumo è determinante, ma per noi in particolare l’aderenza è fondamentale”. Il punto debole della M1 non è solo la velocità (sulla quale la Yamaha sta lavorando per il prossimo anno reclutando tecnici persino dalla F1) ma come già rimarcava Rossi anni fa, è il grip del posteriore. Il Sachsenring è uno di quei circuiti dove il problema potrebbe manifestarsi più che altrove. Fabio per ora è tranquillo, ma con le Ducati che dominano già dal venerdì non può restarlo a lungo. "Dobbiamo ancora provare la gomma media al posteriore che per me potrebbe essere la soluzione migliore”, ha aggiunto tenendosi una porta aperta per le prove di sabato. Ma in alcuni tratti della pista la scarsa aderenza della sua M1 si è già rivelata uno scoglio. “Fuori dalla 12 e dalla 13, e anche alla 5 e alla 7 ci manca grip”, ha confessato. 

leggi anche

Tripletta Ducati nelle Libere, Bagnaia da record