MotoGP, GP Austria. Bagnaia: "Miller un amico, so che se può è capace di darmi un aiuto”

ducati

Il ducatista partirà secondo al Red Bull Ring e pensa anche alla lotta Mondiale con Fabio Quartararo e Aleix Espargaró: "Io e Jack siamo amici, se fosse in difficoltà potrebbe aiutarmi...". Poi sulla qualifica: "La squadra ha fatto un gran lavoro dopo la scivolata in FP4 per ridarmi la moto con cui avevo più feeling. Ora abbiamo il passo per lottare per la vittoria"

GP AUSTRIA, LA GARA LIVE

Pecco Bagnaia ha chiuso al secondo posto il sabato di qualifiche al Red Bull Ring. Il ducatista, che stava già pregustando la pole position, è stato scalzato nel finale da un super Enea Bastianini. Domenica 21 agosto ci saranno quattro Ducati nelle prime cinque posizioni, ma Pecco si aspetta una lotta serrata con gli altri. "Non è che se ci sono queste Ducati davanti a tutti significa automaticamente che vincerò - ha spiegato il torinese a Sky -. Bastianini e Zarco vanno forte. Enea, tra l'altro, negli ultimi giri di gara riesce a essere molto costante con i tempi. E poi c'è anche Quartararo, che sta facendo un bel lavoro".  Pecco, dunque, si aspetta una lotta con le altre Ducati per i posti che contano. Con tutti tranne che con Miller. "Jack lontano in campionato? Non così tanto (l'australiano ha 77 punti di ritardo, ndr), però l’anno scorso a Austin mi aveva lasciato passare e mi aveva fatto fare un risultato positivo. Da Jack mi aspetto un aiuto: siamo amici e ci troviamo molto bene. Abbiamo parlato anche oggi, vogliamo entrambi essere davanti ed è una bella cosa", ha aggiunto Bagnaia. Poi, ospite di Sky Sport a Talent Time, ha chiarito il concetto. "Non ho detto che Miller mi farà passare, ma che Jack, se fosse in difficoltà, è quello che potrebbe aiutarmi di più. Ma non mi farà passare senz'altro: è ancora in lotta aritmeticamente per il campionato e cercherà di arrivarmi davanti".

Bagnaia: "Abbiamo il passo per vincere"

E dire che il sabato pomeriggio del ducatista sul circuito austriaco non era iniziato al meglio, con la scivolata nelle FP4 e la corsa contro il tempo per rimettergli a posto la moto con cui sentiva più feeling in vista del Q2. "Sono molto contento, la squadra ha fatto un grandissimo lavoro - ha detto Pecco -. Ha fatto in modo che potessi utilizzare la moto con cui mi sto trovando meglio. Sembrava a posto, ma ormai basta una banale scivolata...". Bagnaia è comunque ottimista in vista della gara di domenica 21 agosto in diretta su Sky Sport MotoGP e Sky Sport Uno e in streaming su NOW dalle 14. "La cosa importante è il passo in avanti nelle FP4, ora abbiamo tutte le carte per lottare per la vittoria. Limare mezzo secondo dal time attack di stamattina è stata tanta roba", ha concluso.

bagnaia campione motorsport

leggi anche

Classifica piloti: Bagnaia chiude a +17 su Fabio

"Mia situazione diversa da quella di Leclerc"

A Talent Time Bagnaia ha poi parlato del paragone con Charles Leclerc. "Credo che la nostra situazione sia un po' diversa: ho sbagliato io quando sono caduto, mentre i suoi errori sono legati alla complessità di una gara di Formula 1. Io ho cercato di capire come potevo fare per non ripetere gli sbagli, Ferrari sta lavorando tanto per dare possibilità a Chalres di crescere. E' tra i piloti più forti secondo me".

bagnaia_leclerc

leggi anche

Talento ed errori: Bagnaia-Leclerc a confronto