MotoGP, GP Germania: Bezzecchi il più veloce nelle prove libere al Sachsenring. 4° Bagnaia
Bezzecchi è il più veloce nelle Libere al Sachsenring in 1:20.271, davanti a Martin e Aleix Espargaró. 4° Bagnaia, 5° Miller, 6° Quartararo e 7° Marini. Completano la top 10 Bastianini, Alex Marquez e Zarco. Questi piloti accedono direttamente al Q2 delle qualifiche di sabato. Costretto al Q1 Marc Marquez, 14° e protagonista di un brutto incidente alla curva 1: lo spagnolo è scivolato in staccata e ha centrato l'incolpevole Zarco, che stava procedendo a velocità ridotta
Difficile decidere se faccia più notizia l’acuto di Bezzecchi o la caduta di Marquez, fuori dalla top ten. Lo spagnolo, nervoso per tutto il turno, non è riuscito a domare una Honda che ha cercato di scalciarlo ad ogni tentativo di migliorare il tempo. Un quattordicesimo tempo che alla fine fotografa tutte le difficoltà del campione catalano e della Honda. Se Marquez va male sulla sua pista (11 vittorie in altrettante presenze) significa che le difficoltà sono enormi. E lo si è visto in diretta con il gestaccio rivolto alla sua RCV, dopo una scodata da brividi, fino alla scivolata che ha compromesso definitivamente il suo turno e l’incolpevole Zarco, centrato dalla moto dello spagnolo scappatagli via. Zarco se l’è cavata senza danni fisici ma la sua Desmosedici è andata letteralmente in pezzi, come se fosse esplosa. Parziale consolazione: il francese è rimasto nella top ten con l’ultimo posto disponibile. Se la Honda deve riflette sulle sue magagne in Ducati festeggiano un turno dove ben sette moto sono finite tra le prime dieci. Davanti a tutti Bezzecchi, all’ultimo tentativo il più veloce sotto la bandiera a scacchi. Alle sue spalle un ottimo Martin, in luce per tutto il turno, quindi l’Aprilia di Aleix Espargaró a interrompere una prima fila a lungo targata Ducati.
Bagnaia, inizio promettente. Bene Quartararo
Bagnaia, che aveva staccato il miglior tempo, è scivolato al quarto posto, ma l’inizio del weekend del campione del mondo è promettente. Risorge Fabio Quartararo, sesto su una pista dove le velocità di punta contano meno e dove la sua classe può colmare il gap tecnico. Ma attenzione alle Ktm; Miller quinto conferma il buon rapporto della moto austriaca con la pista tedesca. Si è rivisto anche Enea Bastianini, protagonista di un finale che l’ha visto infine chiudere con il nono tempo. Bene anche Luca Marini, settimo in un turno che vale l’accesso alla Q2 con distacchi irrisori: tra il primo e il decimo ci sono solo quattro decimi. Sabato mattina a giocarsi l’accesso alla qualifica finale ci saranno insieme a Marquez anche Maverick Vinales, uno dei tanti finiti a terra. Un elenco lungo: Nakagami, Oliveira e Raul Fernandez sono finiti al centro medico (il portoghese è poi stato portato all’ospedale per ulteriori analisi). Alex Marquez ha fatto compagnia al fratello proprio all’ultimo giro.
MotoGP, il meglio del venerdì di Libere al Sachsenring:
- Bezzecchi vola nelle Libere, 4° Bagnaia. I TEMPI
- Bez: "Bel giro, ma che fortuna avere Pecco davanti..."
- Pecco: "Soddisfatto del ritmo e del feeling con la moto"
- Dito medio e incidente con Zarco: Libere da incubo per Marquez
- Marquez: "Zarco poteva evitare l'incidente, io no"
- Zarco replica a Marc: "Inaccettabile che mi dia la colpa"
- Marquez-Zarco, il confronto dopo l'incidente
- Borsoi (Pramac): "Da Marc mi sarei aspettato comportamento diverso"
- Martin a 'Talent Time': "Nel 2025 vorrei moto ufficiale"
- Vinales versione "Flash": casco da supereroe. FOTO
- Sabato show: qualifiche alle 10:50, Sprint alle 15 in streaming
- Moto2, Acosta comanda le Libere. 8° Arbolino
- Moto3, Sasaki il più veloce del venerdì
La classifica combinata dopo il venerdì di prove libere
I risultati delle Libere 2 al Sachsenring
2 J. MARTIN +0.040
3 A. ESPARGARO' +0.081
4 F. BAGNAIA +0.100
5 J. MILLER +0.149
6 F. QUARTARARO +0.352
7 L. MARINI +0.368
8 E. BASTIANINI +0.386
9 A. MARQUEZ +0.400
10 B. BINDER +0.494
L'elenco dei 10 piloti che accedono al Q2
- Bezzecchi (Ducati Mooney VR46)
- Martin (Ducati Prima Pramac)
- Aleix Espargaró (Aprilia ufficiale)
- Bagnaia (Ducati ufficiale)
- Miller (KTM ufficiale)
- Quartararo (Yamaha)
- Marini (Ducati Mooney VR46)
- Bastianini (Ducati ufficiale)
- Alex Marquez (Ducati Gresini)
- Binder (KTM ufficiale)