MotoGP, GP Catalunya. I risultati delle qualifiche: Bagnaia firma pole e record
©Motorsport.comBagnaia conquista la pole del GP Barcellona, firmando anche il nuovo record della pista con 1:38.639 (strappando il record ad Aleix Espargaró, che venerdì aveva fermato il cronometro sul 1:38.686). Alle spalle del pilota Ducati ci sono tre Aprilia: 2° Aleix Espargaró, 3° Oliveira, 4° Vinales. Bene Di Giannantonio in 8^ posizione, partirà davanti a Binder (9°) e Bezzecchi (10°). Sprint alle 15 in diretta su Sky Sport Summer, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW
Mai fare i conti senza Bagnaia. L’Aprilia partita fortissima venerdì - due moto in testa e nuovo record del circuito di Aleix Espargaró - ha dovuto cedere in qualifica alla velocità di super Pecco, che per prendersi la sua diciassettesima pole position ha ritoccato il record dello spagnolo. Un giro spettacolare, un risultato per certi versi sorprendente, dopo l’avvio incerto di ieri: "Era dal 2012, dal campionate spagnolo, che non finivo in pole su questa pista - ha scherzato Bagnaia -. Le modifiche di stamattina hanno risolto i problemi di grip. Partire davanti è fondamentale". Il piemontese fa la differenza alla guida di una Ducati che a Barcellona, pista dove ha vinto solo con Dovizioso e Lorenzo, sente però la presenza dell’Aprilia capace di piazzare tre delle sue moto alle spalle di Bagnaia: Aleix Espargaró guida la pattuglia di Noale, davanti al pilota cliente (team RNF) Miguel Oliveira, involontariamente rallentato da Marc Marquez nel suo giro più veloce (era uscito fortissimo dalla Q1 il pilota portoghese) e Maverick Vinales. Meno efficace del solito la coppia del team Mooney VR46: solo decimo Bezzecchi, diciottesimo Luca Marini, alle spalle del duo Yamaha, Quartararo (caduto in Q1) e Morbidelli. Tra le sorprese, l’ottavo tempo di Di Giannantonio, partito bene già venerdì. Peccato per Enea Bastianini, undicesimo ma penalizzato di tre posizioni per la gara di domenica. Marc Marquez, nonostante i ripetuti tentativi di sfruttare la scia dei piloti più veloci ha dovuto accontentarsi del dodicesimo posto in griglia.
Il programma di oggi della MotoGP live su Sky Sport Summer, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW
- Ore 10.05: prove libere 3 MotoGP
- Ore 10.45: qualifiche MotoGP (live anche su TV8)
- Ore 14.55: Sprint Race MotoGP (live anche su TV8)
Il programma completo del weekend - sabato 2 settembre
- Ore 8.35: prove libere 3 Moto3
- Ore 9.20: prove libere 3 Moto2
- Ore 10.05: prove libere 3 MotoGP
- Ore 10.45: qualifiche MotoGP (live anche su TV8)
- Ore 11.40: Paddock Live
- Ore 12.05: Moto E – Race 1
- Ore 12.30: Paddock Live
- Ore 12.45: qualifiche Moto3 (live anche su TV8)
- Ore 13.40: qualifiche Moto2 (live anche su TV8)
- Ore 14.30: Paddock Live – Sprint Race
- Ore 14.55: Sprint Race MotoGP (live anche su TV8)
- Ore 15.45: Paddock Live Show
- Ore 16.30: Talent Time
- Ore 17: conferenza stampa qualifiche
- Ore 17.30: Moto E – Race 2 (differita)
Domenica 3 settembre
- Ore 9.40: warm up MotoGP
- Ore 10: MotoGP Rider Fan Parade
- Ore 10.30: Paddock Live
- Ore 11: gara Moto3
- Ore 12: Paddock Live
- Ore 12.15: gara Moto2
- Ore 13.30: Grid
- Ore 14: gara MotoGP (differita su TV8 alle 21.35)
- Ore 15: Zona Rossa
- Ore 16: Race Anatomy MotoGP
Doppietta Aprilia nel venerdì di Barcellona
Aleix Espargaró è stato ieri il più veloce nelle seconde Libere, lo spagnolo ha firmato anche il record della pista con 1:38.686. Alle sue spalle il compagno di squadra Vinales e la Ducati di Bagnaia. Hanno staccato il pass direttamente al Q2 di oggi anche Zarco, Binder, Alex Marquez, Bezzecchi, Di Giannantonio, Bastianini e Martin. Quartararo (17°) e Marc Marquez (19°) costretti a passare dal Q1.
I risultati delle Libere 2: i primi dieci sono già al Q2
Bastianini retrocesso di 3 posizioni per la gara
Nelle Libere del venerdì ha ostacolato un altro pilota in curva uno: la penalità vale soltanto per la gara della domenica e non per la Sprint di oggi. Quindi, a prescindere da quale sarà il suo piazzamento nelle qualifiche, sarà penalizzato di tre posizioni domenica.
Tutti i segreti del circuito del Montmeló
Il Motomondiale fa tappa sul circuito di Montmeló e il nostro Mauro Sanchini ci porta a scoprire i segreti del tracciato catalano, curva dopo curva.
MotoGP, i possibili piloti per il Mondiale 2024: scenari e ipotesi di mercato
Bagnaia dopo le Libere: "Pista complicata"
Il leader del Mondiale chiude in 3^ posizione le Libere di Barcellona alle spalle delle Aprilia di Aleix Espargaró e Vinales. "È una pista complicata per la Ducati - ammette Bagnaia - ma è bastato cambiare la gomma dietro per recuperare un secondo: bene così"
Aleix Espargaró dopo le Libere: "Guido la miglior moto della mia carriera"
Aleix Espargaró è stato il più veloce nelle seconde Libere, firmando anche il record della pista con 1:38.686: "Qui è casa mia, una volta sentivo la pressione ma ora mi diverto. Essere capitano mi motiva tantissimo".
Viñales dopo le Libere: "Su questa moto mi sento sempre più forte"
Lo spagnolo ha chiuso col secondo tempo le Libere 2, alle spalle dell'altra Aprilia di Aleix Espargaró: "Il feeling non è ancora perfetto, ma i tempi sono costanti. Ogni volta mi sento più forte sulla moto e mi sono divertito tantissimo"
Moto2, GP Catalunya (Barcellona): Ogura 1° nelle libere, 2° Acosta, 11° Arbolino
Il pilota giapponese è stato il più veloce nelle prove libere di Barcellona: dietro di lui il leader del Mondiale, Acosta, e Alonso Lopez. Arbolino 11°, Vietti 13°. Domenica la gara di Moto2 alle 12.15 in diretta su Sky Sport Summer, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW
Moto3, GP Barcellona: Masia è il più veloce nelle Libere, 5° Bertelle, 7° Rossi
Lo spagnolo davanti a tutti nel venerdì di prove libere a Barcellona: alle sue spalle Ortolà e Veijer, 5° Bertelle, 7° Riccardo Rossi, 9° Holgado (leader del Mondiale). Domenica la gara di Moto3 alle 11 in diretta su Sky Sport Summer, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW