Incidente Bagnaia, le condizioni e le news LIVE. Pecco: "Posso solo dire grazie"

Bagnaia cade al primo giro del GP Barcellona, finisce a terra e viene colpito involontariamente alle gambe dalla moto di Binder. Il comunicato della Ducati dopo i controlli in ospedale: "Pecco ha riportato molteplici contusioni, ma gli accertamenti medici non hanno evidenziato fratture: tornerà già stasera in Italia".  Il campione del mondo sui social: "Posso solo dire grazie". Doppia frattura invece per Bastianini in un'altra caduta: sarà operato alla caviglia e alla mano

L'INCIDENTE DI BAGNAIA: FOTO - VIDEO

in evidenza

Incidenti Barcellona: nessuna frattura per Bagnaia, operazione per Bastianini

  • Due cadute a Barcellona: la prima con 5 piloti coinvolti e dove Bastianini ha avuto la peggio. Poi quella di Bagnaia, colpito involontariamente alla gamba da Binder 
  • Il comunicato Ducati: "Per Bagnaia nessuna frattura, in Italia già stasera"
  • Lui sui social: "Oggi posso solo dire grazie"
  • Comunicato Ducati su Bastianini: "Dovrà essere operato"
  • FOTO
  • VIDEO
  • L'analisi della caduta allo Sky Sport Tech
  • Le lacrime di Binder dopo l'incidente: "Il peggior incubo di un pilota". VIDEO
  • Vince Aliex Espargaró: HIGHLIGHTS - CLASSIFICA MONDIALE
I soccorsi a Bagnaia

Tardozzi: "Pecco dovrebbe farcela per Misano. Enea dovrà essere operato"

Pecco scrive su Instagram: "Oggi posso solo dire grazie"

Dopo la caduta, i primi esami e i comunicati ufficiali della Ducati, a parlare è Pecco Bagnaia. Lo fa con un post social su Instagram, poche parole, una foto sorridente e col pollice alto: "Oggi posso solo dire grazie"

Pecco scrive su Instagram: "Oggi posso solo dire grazie"

Foto Instagram @pecco63

Per Bagnaia nessuna frattura, in Italia già stasera

Aggiornamenti importanti su Pecco Bagnaia, il comunicato della Ducati: "Bagnaia ha riportato molteplici contusioni, ma gli ulteriori accertamenti medici non hanno evidenziato fratture. Il Campione del Mondo in carica volerà stasera in Italia con la squadra". 

Comunicato Ducati su Bastianini: "Dovrà essere operato"

"Bastianini ha riportato una frattura non scomposta del malleolo mediale della caviglia sinistra e una frattura sottocapitale del secondo metacarpo della mano sinistra. Sia la sua mano che la caviglia sono state immobilizzate per consentirgli di recarsi in Italia stasera. Bastianini dovrà essere operato alla caviglia e, per accelerare il recupero, nei prossimi giorni verrà operato anche alla mano". 

Bastianini

Foto Twitter Ducati Corse

Sky Sport Tech: l'analisi della caduta di Pecco Bagnaia


Aggiornamenti Bagnaia: gli esami fin qui sono buoni. Dai dati nessun errore di Pecco

Gli aggiornamenti con Antonio Boselli: per Bagnaia continuano gli esami di risonanza magnetica ma, tutti quelli fatti fin qui, sono buoni. Anche quelli al coccige. Sono anche stati scaricati i dati della corsa per fare luce sulla caduta: la gomma era in temperatura, quindi non troppo bassa, e nella guida di Pecco non è stato rilevato alcune errore: linee, traiettorie, angoli di piega. Insomma, niente di anomalo. Assente anche l'olio in pista.

Ds Ducati Ciabatti su Bagnaia: "Risonanza in corso, non si spiega la caduta"

Le parole di Paolo Ciabatti, direttore sportivo di Ducati: "Ho parlato con Davide (Tardozzi, ndr), entrambi i piloti stanno facendo la risonanza magnetica". Sulle condizioni di Bagnaia: "Stanno esaminando la gamba colpita, lui lamenta un dolore al coccige, credo per effetto dell'high-side, che Pecco non si spiega; lui non ritiene di aver fatto qualcosa di insolito, quindi c'è da indagare sulle cause della caduta. Non conoscendo le ragioni ancora non vogliamo commentarle".

Ds Ducati Ciabatti su Bastianini: "Servirà intervento chirurgico al malleolo"

"Enea ha una frattura al malleolo sinistro, per cui servirà un intervento chirurgico che credo verrà effettuato in Italia nei prossimi due giorni, e ha anche una frattura alla mano sinistra, credo al dito, ma questo è meno preoccupante. Per lui è sicuramente una stagione difficile, avevamo visto qualche spiraglio nelle ultime gare; è stato anche penalizzato con un long-lap penalty nella prossima gara utile. Con l'operazione Misano credo sia da escludere".

Gli infortuni di Bagnaia

  • Caduta in FP3, il 16 novembre 2019, a Valencia: trauma cranico commotivo, frattura polso sinistro. Unfit: salterà i test di Valencia e Jerez
  • Frattura alla tibia destra nelle FP1 di Brno (T1), il 7 agosto 2020, salta qualifiche e gara. Operato: salterà il Red Bull Ring e rientrerà a Misano.
  • Incidente con Viñales dopo aver subito il sorpasso per il 3° posto a Le Mans 2023 dopo 4 giri. Frattura astragalo (caviglia) destra. 
  • Il dottor Charte ha fatto riferimento, nella prima radiografia, "a un segno di frattura che potrebbe anche essere vecchia". Il riferimento a una vecchia frattura nello stesso punto è proprio il suo stop a Brno nel 2020. 

"Dai primi esami sembra non ci siano fratture"

Le parole di Angel Charte, direttore medico MotoGP: "Una moto gli è passata sopra nella zona del femore e della tibia. A livello di radiografia abbiamo visto un segno di frattura, che però potrebbe anche essere vecchia. C'è bisogno di continuare con le indagini e vedere se ci sarà un'altra lesione. Servirà una radiografia. A livello cranico, toracio o addominale non ci sono problemi, è cosciente e non c'è nessun tipo di problema in questo senso. Esami successivi? Ci sarà la diagnosi per capire se a livello di femore e tibia ci sono delle lesioni. Penso che avrà fortuna. Nel primo esame non abbiamo riscontrato ematomi o deformità". 

Le condizioni di Bastianini

Le parole di Angel Charte, direttore medico MotoGP, anche sulle condizioni di Enea:  "Ha una frattura del malleolo tibiale sinistro, sembra ci sia bisogno di un'operazione chirurgica". 

Le lacrime di Binder dopo l'incidente: "Il peggior incubo di un pilota"

Binder è stato involontariamente coinvolto nell'incidente di Bagnaia, colpendo Pecco con la sua KTM. Il pilota sudafricano ha chiesto immediatamente informazioni sulle condizioni di Bagnaia e stava piangendo. Binder è arrivato visibilmente commosso anche ai microfoni di Sky: "Per me è stato difficile, sono entrato in curva, ho accelerato e solo lì ho visto Bagnaia, ho fatto del mio meglio per evitarlo ma non ce l'ho fatta. C'era anche dell'olio in pista. È stato spaventoso, è il peggior incubo di ogni pilota fare del male ad un altro pilota. Sono molto dispiaciuto, ma sono anche contento perché sembrava stesse bene, non mi aspettavo stesse così bene. Ho parlato con lui al centro medico".

Le classifiche piloti aggiornate

Bagnaia cade al primo giro nel GP Barcellona, ne approfittano Martin e Bezzecchi che accorciano sul leader della classifica: lo spagnolo del team Pramac (3° al traguardo) guadagna 16 punti sul campione del mondo e si porta a -50 dalla vetta. Bezzecchi chiude la gara 12°, adesso è a -71 da Pecco. Il vincitore della gara Aleix Espargaró resta al 5° posto nel Mondiale a -106 da Bagnaia. 

LA CLASSIFICA

Doppietta Aprilia: vince Aleix Espargaró

Intanto è arrivata la fine del GP: Aleix Espargaró vince in Catalunya davanti al compagno di squadra Maverick Vinales, prima storica doppietta per l'Aprilia in top class. Sul terzo gradino del podio c'è Jorge Martin del team Ducati Pramac. 

TUTTO SULLA GARA

FOTO E VIDEO DEI DUE INCIDENTI

La dinamica completa. Qui sotto il video. 

"Per Pecco le condizioni sembrano meno gravi del previsto"

Bagnaia è arrivato cosciente al centro medico. Il problema maggiore per Pecco dovrebbe riguardare gli arti inferiori, dato che Binder lo ha colpito sulle gambe dopo la caduta.

Poco dopo gli aggiornamenti da Antonio Boselli: "Bagnaia e Bastianini verranno portati entrambi in ospedale a Barcellona. Per Pecco le condizioni sembrano meno gravi del previsto" -  ha detto il team manager Ducati Tardozzi. 

Tardozzi

Le condizioni di Bastianini

Carlo Pernat, manager di Bastianini: "Enea è al centro medico perché ha molto dolore a un dito della mano, per il resto si tratta soltanto di una botta". 


La dinamica dell'incidente di Bagnaia

Dopo la maxi carambola iniziale, Bagnaia è caduto da solo in un altro punto della pista (i due episodi non sono collegati). Pecco ha subito un pesante  high-side, che lo ha sbalzato dalla moto, facendolo sbattere molto forte sull'asfalto. Dopo essere finito a terra, Binder ha colpito involontariamente Bagnaia sulle gambe

La dinamica dell'incidente di Bagnaia

Il primo incidente (non collegato a quello di Bagnaia)

Dopo la partenza Bastianini è andato all'esterno, è scivolato trascinando a terra Alex Marquez, Zarco, Di Giannantonio e Bezzecchi. 

Il primo incidente (non collegato a quello di Bagnaia)