Rimasta orfana del pilota con cui ha vinto 6 titoli mondiali, Honda è alla ricerca di un pilota che possa riempire il vuoto lasciato dallo spagnolo per la prossima stagione. Tra i nomi in ballo c'è anche Maverick Vinales: operazione complicata visto che il pilota spagnolo è sotto contratto con Aprilia per un'altra stagione, accordo blindato che la casa di Noale presumibilmente vorrà far rispettare
La sensazione che Marc Marquez e Gigi Dall’Igna avrebbero lavorato insieme nel 2024, in Ducati o alla Honda, era viva in queste ultime settimane. Come anticipato a Misano, Marquez aveva chiesto alla Honda, come condizione per rimanere, l’assunzione dell’ingegnere italiano per fare quella rivoluzione pretesa più volte nell’ultimo anno e mezzo.
Il corteggiamento di Honda a Dall'Igna
La conferma che la Honda ha cercato di imbastire una trattativa arriva dall’intervista alla Gazzetta dello Sport a Dall’Igna che in merito ha risposto “si sono fatti dei ragionamenti… andar via (dalla Ducati, ndr) non sarebbe stato logico”. E’ normale che tra il pilota più vincente degli ultimi dieci anni e il miglior ingegnere della MotoGp ci sia una sorta di affinità elettiva, una forza di attrazione che si sviluppa tra chi eccelle nel proprio campo di competenza. Marc voleva lavorare con Gigi e Gigi ha maturato la curiosità di lavorare con Marc. E’ proprio per questo motivo che Dall’Igna non ha ostacolato questa operazione perché, se è vero che Gresini, in quanto team satellite, ha totale autonomia decisionale sulla scelta dei piloti, è altrettanto vero che un’operazione così clamorosa doveva essere coordinata con il Direttore Generale di Ducati Corse.
leggi anche
Dall'Igna: "Honda mi ha cercato ma ho detto no"
Alla fine il desiderio di Marquez di correre sulla moto migliore, anche nella versione precedente, è stato esaudito così come quello di Dall’Igna di vedere un otto volte campione del mondo sulla propria creatura. In mezzo ci sono tante cose, anche delle incognite sulla serenità di un gruppo di lavoro che in questi anni è diventato un modello per tutti; ma evidentemente era difficile se non impossibile frenare l’operazione più controversa e più affascinante degli ultimi anni.
HRC punta Maverick Vinales
Dopo la risoluzione anticipata del contratto con Marc Marquez, la Honda è alla ricerca di un sostituto. Il pensiero è andato subito alla promozione di Johann Zarco dal team LCR al team ufficiale, ma non è un’operazione scontata perché Zarco ha un contratto con il team di Lucio Cecchinello che vorrebbe trattenerlo dopo aver perso Alex Rins. La Honda oltretutto è alla ricerca di un top rider e tra questi l’interesse maggiore è rivolto a Maverick Vinales. Anche in questo caso però, l’operazione non è affatto semplice perché il pilota dell’Aprilia ha un altro anno di contratto con la casa italiana, un contratto blindato che presumibilmente l’Aprilia farà rispettare in toto.