GP Qatar: il racconto delle gare di Moto2 e Moto3
Aldeguer domina in Moto2, chiudendo davanti a Gonzalez e Canet, 6° Vietti. Masià vince in Qatar e si laurea campione del mondo in Moto3, complice il 6° posto di Sasaki che consegna aritmeticamente il titolo al pilota Leopard. Sul podio anche Alonso e Oncu, quarto un super Riccardo Rossi
Giro di ricognizione in corso...
LA GRIGLIA DI PARTENZA
LA CLASSIFICA
Gli highlights delle qualifiche di Moto2
In attesa della gara 'scaldiamoci' con gli highlights delle qualifiche di Moto2. VIDEO
Gli altri italiani in griglia
23° Dennis Foggia
27° Mattia Casadei
Più indietro Acosta (7°) e Arbolino (11°)
Già campione a Sepang, lo spagnolo non è andato oltre il 7° tempo in Qatar. Quattro posizioni più indietro per il suo rivale Arbolino.
Niente 'poker' per Aldeguer
Manca la sua quarta pole consecutiva il 18enne di Murcia (che si era classificato 1°... nelle 3 sessioni di libere del weekend), 'solo' quarto a Losail.
In prima fila anche Vietti (2°) e Canet (3°)
Per l'italiano è la 10^ prima fila in Moto2 (5^ quest'anno): eguaglia Yuki Takahashi, Francesco Bagnaia e Marco Bezzecchi al 30° posto di tutti i tempi nella classe media. Per lo spagnolo è la 14^ (7^ nel 2023).
Joe Roberts in pole
L'americano - autore di 4 pole in Moto2 - torna sulla prima casella dopo 3 anni, un mese e 8 giorni dall'ultima, a Le Mans 2020. Roberts è 10° poleman della stagione (l'anno scorso ce ne furono 11).
Moto2 alle 16:15 su Sky
Le emozioni di questa domenica sono appena cominciate! Anche se il titolo è stato già assegnato a Pedro Acosta in Malesia e Tony Arbolino è già aritmeticamente vice campione del mondo, siamo certi che non mancheranno le emozioni in Qatar nella gara di Moto2, in diretta tv alle 16:15 su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW (cronaca e aggiornamenti sul nostro LIVEBLOG).
Italia ancora a secco
Il Gran Premio di Valencia, la prossima settimana, sarà l’ultima chiamata per l’Italia. Se non vinciamo, questa sarà la nostra seconda stagione senza vittorie in Moto3 dopo il 2013, quando gli spagnoli vinsero tutte e 17 le gare in calendario.
Masià: "Che gioia!"
Le prime parole a caldo dello spagnolo, in lacrime: "Devo ancora rendermi conto di quello che è successo. Sono troppo felice!".
I numeri di Masià
Per il 23enne di Algemesí è la 10^ vittoria in Moto3 (4^ quest'anno): eguaglia Dennis Foggia al 3° posto di tutti i tempi. È anche il suo 27° podio nella categoria (10° nel 2023).
Primo campione del mondo ad aver disputato più di 100 gare in Moto3 (110).
Numeri a cura di Michele Merlino
Masià campione del mondo!
Lo spagnolo vince in Qatar e si laurea campione! Sul podio anche Alonso e Oncu, quarto un grandissimo Riccardo Rossi. Soltanto 6° Sasaki, rivale dello spagnolo per il titolo.
ULTIMO GIRO!
Giro 15/16
1) Masià
2) Rossi
3) Alonso
4) Holgado
5) Oncu
7) Sasaki
Giro 14/16
Masià a un passo dal Mondiale! Sasaki è rimasto imbottigliato, lontano 7 decimi dal gruppo di testa, chiuso da Fernandez. Secondo Holgado, Rossi sempre terzo!
Giro 13/16
Rossi è terzo! Davanti a lui Masià e Holgado, Sasaki sceso in 5^ posizione.
Giro 12/16
Rossi guadagna altre due posizioni: è 4°! Una rimonta pazzesca dell'italiano, scattato 18° in griglia. Attenzione anche al ritorno di Oncu, tornato a giocarsela dopo aver scontato il doppio long lap. Masià e Sasaki sempre davanti.
Giro 11/16
La tensione si è po' abbassata tra Masià e Sasaki dopo una prima parte di gara rovente. I due rivali inseguono attaccati Holgado, Riccardo Rossi sale ancora: 6°!