GP Qatar: il racconto delle gare di Moto2 e Moto3
Aldeguer domina in Moto2, chiudendo davanti a Gonzalez e Canet, 6° Vietti. Masià vince in Qatar e si laurea campione del mondo in Moto3, complice il 6° posto di Sasaki che consegna aritmeticamente il titolo al pilota Leopard. Sul podio anche Alonso e Oncu, quarto un super Riccardo Rossi
Giro 10/16
Sono tutti lì, tra sorpassi e controsorpassi continui: in testa si alternano Sasaki, Holgado e Masià, al suo primo match point Mondiale oggi in Qatar. Bene Riccardo Rossi, attualmente 8°, risale Fenati, 13° dopo una partenza complicata, 14° Bertelle, 20° Nepa. Long lap per Ortolà.
Giro 8/16
1) Sasaki
2) Holgado
3) Masià
4) Alonso
5) Munoz
11) Rossi
13) Bertelle
15) Fenati
20) Nepa
Giro 7/16
Ancora un contatto Masià-Sasaki! Ancora un sorpasso fin troppo aggressivo dello spagnolo e warning per lui, 2° alle spalle di Holgado, 4° il giapponese. Caduta per Moreira.
Giro 6/16
Sasaki davanti, Masià incollato al giapponese, ma sono 15 piloti racchiusi nello spazio di mezzo secondo!
Giro 5/16
1) Holgado
2) Ortolà
3) Masià
4) Sasaki
5) Munoz
10) Rossi
12) Bertelle
17) Nepa
19) Fenati
Giro 4/16
Holgado mantiene la prima posizione, tallonato da Ortolà e Moreira, 4° Masià, con Alonso e Sasaki subito a ruota. Caduta per Farioli.
Giro 3/16
Lungo Masià, porta con sé anche Sasaki! Contatto tra i due piloti che si giocano il Mondiale, subito scintille in Qatar! Holgado in testa, 10° Riccardo Rossi.
Giro 2/16
Sasaki ora al comando davanti a Moreira e Holgado, 4° Sasaki.
GIro 1/16
Holgado davanti a tutti sul traguardo del primo, 'jump start' e doppio long lap penaly per Oncu: gara compromessa per il turco! Sasaki e Masià nelle prime posizioni.
VIA ALLA GARA DI MOTO3!
Giro di ricognizione in corso...
LA GRIGLIA DI PARTENZA DELLA MOTO3
10 MINUTI AL VIA DELLA GARA!
Gli highlights delle qualifiche
In attesa della gara 'scaldiamoci' con gli highlights delle qualifiche di Moto3. VIDEO
Gli altri italiani in griglia
- 18° Riccardo Rossi
- 20° Stefano Nepa
- 25° Lorenzo Fellon
- 28° Filippo Farioli
La curiosità
Holgado, Moreira e Oncu avevano condiviso un'altra prima fila in precedenza, nel GP di San Marino 2022, nell'ordine: Oncu, Holgado, Moreira. Ma nessuno dei tre finì sul podio (numeri a cura di Michele Merlino).
Holgado in pole, 6° Fenati, 10° Masià
Il 18enne di Alicante scatterà davanti a tutti a Losail: per lui è la 2^ pole in Moto3 dopo Spielberg 2022. Alle sue spalle Moreira e Oncu, 6° Fenati, 8° Bertelle, 10° Masià.
Masià campione se...
- Vince e Sasaki non fa meglio di quarto
- Arriva secondo e Sasaki non fa meglio di 8°
- Arriva 3° e Sasaki non fa meglio di 12°
- Masia arriva 4° e Sasaki non fa meglio di 15°
LA CLASSIFICA DELLA MOTO3
Primo match point Mondiale per Masià
A Losail, Jaume Masia (Leopard Racing) avrà il suo primo 'match point' per conquistare il titolo della Moto3. Al momento lo spagnolo ha 13 punti di vantaggio su Ayumu Sasaki (Liqui Moly Husqvarna Intact GP) e l'aritmetica tiene ancora in gioco anche David Alonso (Aspar Team), Daniel Holgado (Red Bull KTM Tech3) e Deniz Oncu (Red Bull KTM Ajo), anche se i tre sono staccati di oltre 40 lunghezze quando in palio ci sono soli 50 punti a disposizione.