MotoGP, Bagnaia contro Martin: la resa dei conti nel GP Valencia

MotoGp
Sandro Donato Grosso

Sandro Donato Grosso

Bagnaia e Martin si giocheranno il titolo MotoGP nell'ultimo appuntamento dell'anno a Valencia, che potrete seguire tutto in diretta su Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW dal 24 al 26 novembre. Dopo la gara in Qatar, Pecco è forte di un vantaggio di 21 punti in classifica, tra l'altro il campione del mondo ha già vinto a Valencia nel 2021. Jorge non mollerà un centimetro: corre nella sua Spagna, vuole regalare un ultimo acuto ai suoi tifosi

MOTOGP, LA SPRINT DI VALENCIA LIVE

The final show. A Valencia si deciderà un Mondiale carico di emozioni, che ha avuto in Qatar una sorta di prologo che ha lasciato il segno. Bagnaia ha fatto un passo importante verso l'obiettivo iridato e si presenta alla finale con 21 punti di vantaggio che gli consentono di poter pensare più positivamente all'ultimo weekend della stagione. Pecco è partito benissimo e ha impresso alla corsa un ritmo possibile solo per Di Giannantonio, che nel finale è andato a vincere dopo un bel sorpasso (stimolato dalla segnalazione del suo box con la scritta "mappa 8" sul dashboard che ha fatto pensare a tutt'altro) e dopo una reazione di Pecco che ha sfiorato Fabio andando lungo raggelando il suo sangue e quello dei componenti del box Ducati.

Martin e la polemica sulle gomme

Di Giannantonio sul tetto del mondo tra le lacrime è protagonista di una storia surreale, visto che al momento Fabio non conosce il proprio futuro. Terzo posto per Luca Marini che nella fase centrale della corsa ha gestito l'anteriore superando al momento giusto Alex Marquez e Brad Binder, che avevamo sfruttato troppo le gomme. Martin ha chiuso decimo e si lecca le ferite. Partito male con una gomma posterione che non generava grip a sufficenza, Jorge a fine corsa ha usato parole forti "È una vergogna che un Mondiale si decida così, penso di meritarmelo come Bagnaia e con questa gomma ero costantemente un secondo più lento". I piloti parlano di una qualità incostante delle coperture, magari esasperata dall'asfalto del Qatar estremamente abrasivo.

L'orgoglio di un podio tutto italiano

A Valencia Bagnaia ha già vinto nel 2021 (ultima gara di Valentino Rossi in MotoGP), mentre lo scorso anno ha pensato ai punti mondiali. Martin gioca nella sua Spagna, su un tracciato che gli piace e dove può andare forte. Il gap che oggi lo divide da Bagnaia dà ossigeno all'italiano, ma Jorge ha dimostrato che sa reagire e può regalare un ultimo acuto. La MotoGP intanto saluta il Qatar con tre italiani sul podio: orgoglio unico.