Ducati 2024, Dall'Igna: "Importanti passi avanti nel motore e nell'aerodinamica"

DG DUCATI

Il direttore generale di Ducati Corse parla della prossima stagione: "Abbiamo fatto uno step in avanti nel motore, siamo cresciuti davvero tanto dal punto di vista della potenza. L'inizio della stagione è sempre particolare, viviamo il primo test con una tensione e un'adrenalina incredibile. Passo in più anche sotto il profilo aerodinamico, porteremo una carena visivamente molto diversa rispetto a quelle usate negli ultimi anni"

LE FOTO DELLE NUOVE DUCATI: MOTOGP - SUPERBIKE - MOTOCROSS

Nel corso dell'evento "Campioni in pista", in cui sono stati presentati i team Ducati 2024, il direttore generale Luigi Dall'Igna ha parlato dei progressi della sua nuova creatura. "Dopo un campionato intenso come quello scorso è sempre difficile fare prove, per cui normalmente ci concentriamo su cose che sono più a lungo termine come il motore. È importante che la guidabilità sia buona e che la potenza sia quella giusta, così come l'affidabilità, visto che abbiamo a disposizione 8 motori a stagione". Il dg scende nel dettaglio: "Siamo cresciuti davvero tanto dal punto di vista della potenza. Negli ultimi anni avevamo fatto un po' più di fatica a migliorare la prestazione del motore, quest'anno abbiamo fatto uno step importante sotto quel punto di vista".  

"Carena molto differente rispetto agli ultimi anni"

Dall'Igna prosegue parlando dell'inizio di stagione, momento sempre molto delicato, e della carena della Desmosedici GP24. "L'inizio della stagione è sempre il momento più difficile perché devono arrivare tutti i pezzi per assemblare le moto e noi ne abbiamo tante in pista. Poi tu sai quello che hai fatto, sai gli sviluppi che hai portato sulla moto, ma non sai quello che sono riusciti a fare gli altri. È sempre un momento particolare, viviamo il primo test con una tensione e un'adrenalina incredibile. Siamo contenti di quello che abbiamo fatto e porteremo una carena visivamente molto differente rispetto a quelle che abbiamo usato negli ultimi anni. Le idee sono una cosa, poi a Sepang ci sarà il giudizio del pilota e vedremo se le idee che abbiamo avuto avranno funzionato".

"Dovremo partire ancora meglio degli ultimi anni"

A margine della presentazione Dall'Igna ha parlato anche ai microfoni di Sky Sport: "Sarà un anno difficile. Partiamo dal presupposto che il regolamento alla fine dell'anno scorso è cambiato e siamo un po' sfavoriti rispetto ai nostri avversari, che avranno più concessioni e più possibilità di sviluppare la moto durante la stagione. Noi, proprio per questo, dovremo partire con un passo più importante rispetto a quello che avevamo fatto tra il 2022 e il 2023"

"Pecco maturato, è più sicuro dei suoi mezzi"

Un commento anche sulle innovazioni aerodinamiche: "Quest'anno abbiamo fatto un passo in più rispetto a quello che facevamo nei precedenti anche sotto il punto di vista aerodinamico. Sono abbastanza contento del pacchetto che faremo provare ai nostri piloti". In chiusura una battuta su Bagnaia: "Sarà una competizione positiva con gli altri pretendenti al titolo. Pecco l'ho visto molto maturato e più sicuro nei suoi mezzi, ha vinto due Mondiali di fila e non tanti possono dire di essere riusciti in questo obiettivo".

bagnaia_intervista_ok

vedi anche

Bagnaia: "La nuova Ducati ha un alto potenziale"