Davide Brivio torna in MotoGP: è il nuovo team principal di Aprilia Trackhouse

il ritorno
Vera Spadini

Vera Spadini

Davide Brivio torna in MotoGP a oltre due anni di distanza: dopo l'esperienza in F1 con Alpine sarà il team principal di Trackhouse Racing, la nuova squadra satellite Aprilia che debuterrà in griglia nel 2024: "E' successo tutto molto velocemente, è emozionante far parte di questo progetto", le sue prime parole

TEST DI SEPANG DAY 3: TEMPI - BILANCIO

Davide Brivio è il nuovo Team Principal di Trackhouse Racing, la squadra satellite di Aprilia al debutto sulla griglia di partenza della MotoGP nella stagione 2024. Con questo grande colpo di mercato l'azienda statunitense, già protagonista nel campionato NASCAR, dimostra ulteriormente di voler fare sul serio.

La storia di Davide Brivio

Con un’esperienza ultraventennale alle spalle, Brivio è una delle personalità di spicco della MotoGP: dal 2002 in Yamaha, vanta l’ingaggio di Valentino Rossi, e la conseguente conquista del titolo mondiale nelle stagioni 2004, 2005, 2008 e 2009. Ma a lui si deve anche l’arrivo di Jorge Lorenzo, che con la casa di Iwata ha debuttato nel 2010 portando altri tre titoli mondiali. Come manager di Suzuki ha poi conquistato la vittoria del campionato del mondo di MotoGP con Joan Mir nel 2020. Dopo la parentesi in Formula 1 con l'Alpine Team in qualità di Racing Director, Brivio torna nel mondo delle due ruote, per una nuova sfida che renderà ulteriormente competitiva la famiglia di Aprilia e ancora più avvincente il campionato. Le moto con la livrea a stelle e strisce, con cui scenderanno in pista il portoghese Miguel Oliveira e lo spagnolo Raul Fernandez, avranno una direzione tutta italiana.

Brivio: "Che emozione far parte di questo progetto"

Queste le prime parole di Brivio da comunicato del team: "È successo tutto molto velocemente negli ultimi giorni con Justin Marks (il team owner, ndr) che mi ha chiesto di aiutare Trackhouse nella sfida in MotoGP. È così emozionante far parte di questo nuovo progetto sin dall'inizio e non vedo davvero l'ora di conoscere di più Trackhouse e vedere cosa possiamo portare in MotoGP dalla visione di successo e dall'esperienza che questa azienda ha dimostrato in altri sport e ambienti. Potrebbe essere un'ottima combinazione dei due mondi. Cercheremo di supportare il più possibile i nostri due talentuosi piloti Miguel e Raul e di divertirci"