Aprilia Racing in MotoGP, la nuova moto di Espargaró e Vinales. FOTO
rs-gp 24
fotogallery
42 foto
Aprilia ha tolto i veli alla nuova moto di Aleix Espargaró e Maverick Vinales: la RS-GP 24 è stata profondamente rivisitata dal punto di vista aerodinamico, ma sono tanti gli aspetti migliorati dalla casa di Noale. Anche la livrea è cambiata, con un tocco di viola in più rispetto al passato. "Nel 2024 alzeremo ulteriormente l'asticella", le parole dell'ad Aprilia Racing Massimo Rivola. Carichi anche i due piloti, pronti a un altro step per competere con Ducati. Foto e dettagli
TEST QATAR: LA 2^ GIORNATA - I TEMPI
1/42
- Aprilia Racing ha presentato la nuova moto a disposizione di Aleix Espargaró e Maverick Vinales (e del tester Lorenzo Savadori) per il 2024
- Di seguito foto e dettagli della RS-GP 24
4/42
- Ma la moto è stata rinnovata su tutti i fronti. "Credo che la prestazione sarà superiore e saremo più continui anche in quelle piste in cui la performance non è stata all'altezza nel 2023", assicura il direttore tecnico, Romano Albesiano
5/42
- Dal motore V4 alla ciclistica, dall'elettronica alle strategie: nulla è stato trascurato, pur mantenendo un chiaro legame con il già competitivo pacchetto a disposizione dei piloti per il 2023
6/42
- Il 'capitano' di Aprilia, Aleix Espargaró, conferma il suo numero 41, ma rispetto allo scorso anno le cifre sono in bianco con contorno multicolor: viola, fucsia e giallo
7/42
- Come detto sopra, nella livrea aumenta il viola a discapito del rosso, diminuito rispetto alla versione 2023. Mentre il nero, ovviamente, continua a farla da padrone
8/42
- Aleix Espargaró avrà un nuovo casco, anche questo piuttosto variopinto: rosso, giallo e viola i principali colori
9/42
- E nella parte posteriore è ben visibile la scritta "il capitano", come viene chiamato Aleix nella squadra Aprilia per via della sua esperienza. Il catalano, 34 anni, è all'ottava stagione di fila con la casa di Noale. Si nota anche il cuore con le iniziali della moglie Laura e dei figli, Max e Mia
10/42
- Dopo il quarto posto nella classifica piloti 2022 e il 6° nel Mondiale 2023, Espargaró punta alla top 3 nel 2024
13/42
- Ancora Aleix: "L'anno scorso ci è mancata la costanza per lottare fino alla fine, ma abbiamo comunque dimostrato di essere un avversario ostico per tutti. Non sarà semplice perchè il livello della MotoGP è aumentato ulteriormente. Mi sento pronto, fisicamente e mentalmente, e credo nel lavoro dei ragazzi di Aprilia"
16/42
- "Obiettivo 2024? Gli ultimi due anni abbiamo sfiorato la top 3 nella classifica mondiale, ma non ci siamo riusciti. Ci proviamo nella prossima stagione...", ha concluso Espargaró
19/42
- In una recente intervista, l'ad di Aprilia Racing, Massimo Rivola, ha detto: "Credo tanto in Vinales, voglio vederlo vincere. Un successo può sbloccarlo". Lo spagnolo è ancora a caccia del primo trionfo con la casa di Noale
22/42
- Vinales ha chiuso il campionato del mondo 2023 al 7° posto con 204 punti, due in meno del compagno di squadra: cinque podi per lo spagnolo, ma nessuna vittoria
25/42
- "Il nostro 2023 si è chiuso in crescita e voglio continuare questo trend. Il feeling con la squadra è ottimo, durante la pausa invernale mi sono preparato in maniera maniacale e ho fiducia nel lavoro di Aprilia Racing", ha aggiunto Vinales
28/42
- Rispetto a quella del compagno di team Espargaró, la tuta di Vinales non ha il viola ad altezza ginocchiere
29/42
- Vinales in sella alla nuova Aprilia. Il 2024 sarà l'anno del primo successo con la casa di Noale? Maverick non vince un GP da Lusail 2021, quando era ancora un pilota Yamaha
30/42
- Rispetto al 2022, la sua prima 'vera' stagione in Aprilia, Vinales ha fatto un grande step in termini di punti e classifica nel 2023, collezionando 82 punti in più (204 rispetto ai 122 della stagione prima) e chiudendo quattro posizioni avanti nel Mondiale (7° dopo l'11° posto di dodici mesi prima)
34/42
- Nel 2023 il 30enne pilota nativo di Cesena ha corso cinque Gran Premi (Le Mans, Mugello, Olanda, Austria e Valencia) tra team factory e satellite, con l'11° posto di Assen come miglior risultato
37/42
- "Quando faccio le wild card non è semplice: la performance viene messa un po’ in secondo piano rispetto al lavoro che devo fare. Di solito ho tanti pezzi da provare per i piloti ufficiali", ha concluso Savadori
40/42
- Il direttore tecnico Albesiano presenta così la nuova moto di Noale: "La RS-GP è un progetto maturo, fedele alla filosofia Aprilia, che abbiamo cercato di evolvere sotto tutti gli aspetti. La cura aerodinamica è forse quello più evidente, abbiamo introdotto alcuni concetti sicuramente innovativi per migliorare le caratteristiche di carico e penetrazione. Ma ogni dettaglio è stato rivisitato"
41/42
- Queste invece le parole dell'ad di Aprilia Racing, Massimo Rivola: "Nel 2024 alzeremo ulteriormente l'asticella, visto che Miguel Oliveira inizierà la stagione con una RS-GP nella stessa specifica delle ufficiali e Raul Fernandez la riceverà successivamente. Vogliamo essere protagonisti e abbiamo tutte le carte in regola per poterlo fare: quattro piloti di altissimo livello, un reparto corse coraggioso e capace di innovare, quel pizzico di orgoglio italiano che nelle corse non guasta"
42/42
- Nella foto sopra l'Aprilia RS-GP 23, in quella sotto la nuova RS-GP 24