Moto3, Holgado il più veloce del venerdì. Bertelle 3° alle spalle di Adrian Fernandez

moto3
Paolo Lorenzi

Paolo Lorenzi

È Daniel Holgado con la sua GasGas a conquistare il primo tempo nel venerdì di Lusail della Moto3. Il pilota spagnolo ha chiuso con il tempo di 2:03.606 davanti ad Adrian Fernandez e Matteo Bertelle. Sessione complicata per lo stop imposto da problemi tecnici e dalla pioggia comparsa a sorpresa nelle battute finali. Altri due italiani in top 10: Riccardo Rossi 6° e Stefano Nepa 8°

MOTOGP, LA CLASSIFICA DEL MONDIALE

Parte col botto la Moto3 in Qatar. Complice l'ottimo stato del circuito Daniel Holgado porta la sua GasGas in cima alla classifica nel primo giorno di prove, segnando anche il nuovo record della pista che apparteneva a Darryn Binder dal 2021. Alle sue spalle la prima delle Honda grazie ad Adrian Fernandez (fratello di quel Raul che corre in MotoGP con l'Aprilia Trackhouse), davanti a Matteo Bertelle, la notizia migliore per gli appassionati italiani. Sessione complicata per lo stop imposto da problemi tecnici e dalla pioggia comparsa a sorpresa nelle battute finali. Ne ha fatto le spese José Antonio Rueda, pilota di punta della Ktm con il team di riferimento della casa austriaca, il Red Bull Ajo, che prima della sosta forzata comandava la graduatoria dei tempi. Lo spagnolo è scivolato, ma ha salvato il risultato con il quarto crono, segnato prima della scivolata.

Daniel Holgado

Nell'immancabile gioco di scie sul veloce circuito di Doha, sono emersi anche Ivan OrtolaRiccardo Rossi sesto alle spalle dello spagnolo. Partenza positiva per i piloti di casa nostra che registrano anche l'ottava posizione di Stefano Nepa e la tredicesima di Filippo Farioli che può affrontare con ottimismo la giornata di sabato. Se la FP3, che si corre con temperature più alte, non dovesse ribaltare i risultati delle FP2, la griglia di partenza potrebbe essere già confermata dal risultato della prima giornata.

marquez_motorsport_qatar

leggi anche

A Martin le Libere 1, Marquez domina FP2 bagnate

Considerazioni che possono mettere in difficoltà i piloti rimasti fuori dalla top quattordici; tra questi Collin Vejer, vincitore del gran premio della Malesia nel 2023, finito in sedicesima posizione, a causa di un brutto high side nel corso della sessione che ne ha complicato il prosieguo. Discorso analogo per Tatsu Suzuki, diciassettesimo dopo il quinto tempo registrato in FP1, tra i piloti più esperti della categoria, e il suo connazionale Furusato, finito alle sue spalle. Rimandato il giudizio su Angel Piqueras il debuttante più atteso, vincitore nel 2023 del mondiale junior e della Rookies Cup. Il nuovo acquisto del team Leopard, per ora è solo ventitreesimo. Chi invece non disputerà il GP è David Almansa, che in una brutta caduta nella sessione serale si è procurato tre fratture alla mano sinistra. Il pilota spagnolo, come comunicato dal team, sarà presto operato.

Moto3, i tempi delle pre-qualifiche del venerdì a Lusail

moto3 fp2