MotoGP, la conferenza di Jerez. Martin: "Non riesco ancora a spingere come vorrei"
Il weekend di Jerez si è aperto con la conferenza piloti. Bagnaia: "Dobbiamo risolvere problema di vibrazioni". Martin: "Il chattering dà fastidio, non riesco a spingere come vorrei". Bastianini: "Buone basi per fare bene anche qui". Vinales: "Quando firmerò rinnovo con Aprilia? Non ho nessuna fretta". Acosta: "Devo mantenere piedi per terra"
Bagnaia: "E' uno dei miei weekend preferiti. Penso che potremo essere competitivi, come negli ultimi due anni. Stiamo affrontando alcuni problemi che ci stanno rallentando un pochino. Ma penso che potremo fare un passo avanti"
Acosta: "Cercheremo di mantenere la calma nei momenti difficili. Dobbiamo essere calmi e mantenere i piedi per terra"
Acosta: "Sarà bello correre a Jerez per la prima volta con tutti questi tifosi. Un po' come il Mugello per i piloti italiani, sarà una gran festa per noi. L'anno scorso Miller e Binder erano stati piuttosto veloci, dovrò vedere la moto come funziona. Abbiamo tanti punti interrogativi, non sappiamo come andrò qui a Jerez. E Pedrosa sarà un rivale in più, anche se sarà bello correre con lui"
Ecco Acosta e Bagnaia
Finita la prima parte della conferenza piloti, a breve la seconda con Pedro Acosta e Pecco Bagnaia
Vinales ha spiegato la genesi delle sue esultanze stile King Kong e Batman viste in questa stagione. Adesso i piloti sono impegnati nel momento social: devono ordinare 10 dei loro colleghi dal più giovane al più anziano
Vinales: "Dopo la vittoria al COTA non ho dormito neanche un minuto in aereo. Sono tornato a casa che ero molto stanco: sapevo che, dove ero prima, non era il mio posto. Ho faticato molto con la moto, ma dall'anno scorso abbiamo fatto un passo avanti, Ci sono voluti due anni di lavoro, senza vedere risultati. Con la mia famiglia abbiamo pianto insieme dopo momenti difficili"
Vinales: "E' la prima gara della stagione davanti ai nostri tifosi e ci sarà una grande spinta. Ho anche bei ricordi qui perché ho vinto la mia prima gara in 125. In MotoGP non sono mai riuscito"
Martin: "Vincere qui sarebbe particolare. La mia famiglia veniva qui a vedere i GP prima che nascessi. Ma ci sono anche altre piste speciali: però Jerez è tra queste"
Vinales: "Tutto succede per un motivo. Ogni giorno mi preparo per avere un'opportunità come quella di Austin. Quello che mi piace di più è portare me stesso al limite"
Bastianini: "Chattering? E' successo un po' in Qatar, ma né lì né in Portogallo è stato un grosso problema per me. Dipende anche dallo stile di guida e un pilota come Jorge, che spinge molto sulle gomme, può avere più problemi rispetto a me"
Martin: "Nei test della Malesia, nella simulazione della Sprint, avevo avuto un problema. Pensavo fosse un problema di gomma, poi la situazione si è ripresentata in Qatar. Dipende da come approcci la gara, se parti molto veloce poi si soffre un po'. Dobbiamo essere molto delicati con le gomme. Abbiamo ottenuto risultati con questo problema, pensate cosa potremmo fare senza. Questa moto ha grande potenziale"
Vinales: "Marquez in Aprilia? Non l'avevo sentita, significa che in Aprilia stiamo facendo un bel lavoro. Comunque è troppo presto per pensare a queste cose. Più sto davanti e più sarò forte: dobbiamo continuare a crescere ed essere uniti come team. C'è tanta fiducia e l'ultima cosa che voglio è pensare a qualcos'altro. Quando firmerò per l'anno prossimo? Non ho nessuna fretta, voglio aspettare e vedere anche cosa faranno gli altri piloti. Ora voglio essere concentrato sulla pista, non penso al futuro. Voglio godermi il presente"
Vinales: "Abbiamo una moto veloce, che in alcuni punti è anche migliore rispetto ai nostri avversari. Ma in altri gli avversari sono migliori, per esempio Jorge è forte nelle curve stop and go. L'Aprilia nelle curve veloci va forte e va bene ovunque in questo momento: l'obiettivo è trarre vantaggio dalle curve veloci per poter fare gare come quelle fatte ad Austin"
Vinales: "A Jerez hanno fatto un lavoro fantastico in merito alla sicurezza: sono state aumentate le vie di fuga nei punti che avevamo indicato in passato e ci sentiamo più sicuri"
Bastianini: "Sicurezza? In tutti i GP cerchiamo di migliorare e avere un ottimo rapporto con la safety commission"
Martin: "La pista è molto stretta, i muri sono molto vicini. Ma sono sicuro che la squadra di Dorna abbia fatto un ottimo lavoro in termini di sicurezza e spero che sia un weekend tranquillo per tutti da questo punto di vista"
Martin: "Nella prima parte della stagione avevo sempre faticato e sto cercando di fare meglio e mantenere un po' più di calma e respirare di più rispetto al passato. Chattering? Problema difficile da capire, compare e scompare. Ma forse ad Austin abbiamo trovato una soluzione"
Vinales: "Non tutti i weekend potranno essere come Austin, ma l'importante è lottare per le prime posizioni. Jerez è un'ottima possibilità di poter continuare a lottare per le posizioni di vertice. Possiamo essere competitivi anche qui. Sarà un weekend impegnativo, la sfida è esprimere la nostra miglior performance"
Bastianini: "Sono soddisfatto del mio approccio alle prime tre gare. Arrivo da due podi consecutivi, ora siamo a Jerez. E' una bella pista ed è anche molto tecnica: vedremo come andrà. L'anno scorso qui non sono riuscito a correre, non so come mi troverò ma abbiamo un'ottima base e penso possiamo fare un buon risultato anche qui"