La FIM (Federazione Internazionale di Motociclismo) ha pubblicato le nuove regole che entreranno in vigore in MotoGP dal 2027: lo scopo è rendere le gare più sicure, più sostenibili e più spettacolari. Tra le novità principali c'è la riduzione della cilindrata da 1000cc a 850cc, il divieto di usare gli abbassatori e l'utilizzo di un carburante sostenibile al 100%. Vediamo nel dettaglio come saranno le nuove moto
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- La MotoGP ha varato il nuovo regolamento tecnico che sarà in vigore dal 2027. Lo scopo è quello di rendere le corse più sicure, più sostenibili e più spettacolari
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- Dal 2027 la cilindrata del motore in MotoGP verrà ridotta da 1000cc a 850cc
- L'alesaggio massimo del cilindro si ridurrà da 81 mm a 75 mm
- I motori rimarranno solo a 4 tempi, con 4 cilindri
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- I costruttori che hanno corso nel 2026 inizieranno la stagione 2027 nel rank B. Le classifiche saranno riviste a metà stagione nel 2027, basandosi solo sulla prima parte dei risultati del 2027 (i risultati del 2026, prima delle modifiche al regolamento, non saranno conteggiati)
- Il normale sistema di classificazione riprenderà alla fine del 2027. Tutti i costruttori che non hanno corso nel 2026 inizieranno la stagione 2027 nel rank D. Anche le loro classifiche saranno riviste a metà stagione nel 2027, in base alla prima metà della stagione 2027
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- Il numero di motori a disposizione di ciascun pilota con contratto a tempo indeterminato si ridurrà a 6 motori per stagione (fino a 20 gare), oppure 7 motori per stagione nel caso di 21 o 22 gare in calendario
- I costruttori inseriti nel rank D delle concessioni potranno utilizzare due motori aggiuntivi per pilota a stagione.
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- I dati GPS di tutti i piloti saranno messi a disposizione di tutte le squadre alla fine di ogni sessione
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- Nella classe MotoGP il numero totale di rapporti del cambio (coppie di marce) consentiti si ridurrà a 16, più 4 diversi rapporti complessivi per la trasmissione primaria, per ogni stagione
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- La larghezza massima consentita della parte alta della carenatura anteriore "Aero Body" si ridurrà da 600 mm a 550 mm
- L'altezza massima della parte posteriore si ridurrà da 1.250 mm a 1.150 mm
- Il punto più avanzato della carenatura anteriore (naso) sarà spostato indietro di 50 mm
- Si restringerà anche la rastremazione posteriore delle appendici aerodinamiche della carenatura anteriore
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- La parte posteriore della moto (qualsiasi parte aerodinamica dietro il pilota) deve essere omologata come parte dell'Aero Body
- I costruttori potranno effettuare un aggiornamento per stagione
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- Dal 2027 è confermato l'utilizzo di carburante 100% di origine non derivante dalla raffinazione del petrolio