Apoteosi Bagnaia, ad Assen il weekend perfetto

MotoGp
Sandro Donato Grosso

Sandro Donato Grosso

Atteggiamento perfetto dal primo minuto del venerdì di Pecco Bagnaia, che ad Assen riduce di 8 punti il suo distacco da Martin portandosi a -10 dalla testa della classifica. Lo spagnolo, però, è solido e non sperpera nulla conquistando due secondi posti pesanti. Marquez ha perso terreno nei confronti dei due fuggitivi: magari regalerà qualche corsa che brilla di luce propria... immaginiamo già dal Sachsenring (GP Germania LIVE su Sky e NOW il prossimo weekend)

GP GERMANIA, LA CONFERENZA PILOTI LIVE

L'apoteosi risiede in Ducati nell'angolo del box di Bagnaia. Se i numeri indicano la portata del Campione, che con la sua terza vittoria ad Assen - e anche terza consecutiva - eguaglia Stoner con 23 vittorie in Ducati, l'atteggiamento dal primo minuto del venerdi è stato quello volto alla perfezione.

approfondimento

Ducati a quota 104: tutti i trionfi in MotoGP

Ora Martin dista solo 10 punti

Il doppio successo consente a Pecco di ridurre di otto punti il suo svantaggio in classifica su Jorge Martin. Guadagnare terreno e portarsi a soli dieci punti dal leader della classifica significa anche che l'avversario di Bagnaia è strutturato, saldo, solido. Anche quando Pecco è implacabile Jorge porta a casa due secondi posti pesanti. Lo spagnolo non sperpera nulla: ha imparato a ottimizzare il suo rendimento in qualsiasi occasione.

leggi anche

Bagnaia accorcia, -17 da Martin: la classifica

Pecco ha le idee chiare sui prossimi Gp

Il Campione del Mondo ha anche le idee chiere su quelli che possono essere i valori dei Gran Premi a cavallo dell'estate prima di volare oltreoceano. Bagnaia pensa che su tutte queste piste può essere incisivo tanto quanto in Olanda prima di alcuni tracciati orientali dove è sempre andato bene.

Marquez perde terreno dalla testa della classifica

Assen è stato anche il weekend nel quale Marc Marquez (con la caduta del sabato e la penalizzazione di 16 secondi per la pressione della gomma anteriore fuori regola) ha perso terreno nei confronti dei due fuggitivi ed è stato inglobato nel gruppone. L'otto volte iridato ora, proprio perché potrebbe avere meno da perdere, magari regalerà qualche corsa che brilla di luce propria. Immaginiamo già dal Sachsenring dove le carte in genere le dà lui, anche se Pecco Bagnaia ha nelle mani ha un poker pronto da calare sul tavolo, pardon in pista.

approfondimento

Penalità Marquez, 16'' per pressione gomme: è 10°