MotoGP, comunicazioni tra box e piloti: nuovi test a Misano

sperimentazione

Nei test di Misano Aleix Espargaró e Quartararo hanno provato gli aggiornamenti del sistema di comunicazione tra box e pilota: entrambi hanno dato un feedback positivo. "Sono tre anni che ci lavoriamo su - ha spiegato il pilota Aprilia - ma non è facile soprattutto dal punto di vista del GPS. Alcuni si lamentano, ma prima di dire che fa perdere la concentrazione bisogna provarlo. Non credo che sia una cosa pericolosa, qualora dovesse esserlo sarebbe sicuramente rimossa"

GP EMILIA-ROMAGNA, LE PROVE LIBERE LIVE

Nell'ultima giornata di test ufficiali MotoGP prima della fine della stagione 2024, Aleix Espargaró e Fabio Quartararo hanno provato alcuni aggiornamenti del sistema di comunicazione tra box e pilota. Non è la prima volta che vengono sperimentati sistemi di questo genere: già quattro anni fa, nei test di Misano 2020, era stata testata la nuova tecnologia, così come nei test di Jerez 2023. Entrambi i piloti hanno dato un feedback positivo.

Espargaro radio

Argomento tornato di attualità dopo il GP San Marino

L'argomento è tornato d'attualità dopo quanto accaduto nel GP di San Marino con Jorge Martin che ha scelto di tornare ai box per prendere la moto con gomma rain compromettendo la sua gara. "Ne avrei dovuto parlare di piu con il team, quando sei in moto è difficile pensare - ha spiegato lo spagnolo su Sky -. Forse era meglio parlarne prima della gara per avere tutto chiaro". 

vedi anche

Caos pioggia, Martin 15° "Che errore cambio moto"

Espargaró: "Ci lavoriamo da 3 anni, ma non è facile"

Al termine della giornata di test Aleix Espargaró ha parlato del nuovo sistema nel debriefing con i media: "Sono tre anni che ci lavoriamo su, in particolare per migliorare la comunicazione e in caso di incidente. Sono stato uno dei piloti che ha spinto di più affinché la radio venisse introdotta, ma non è facile soprattutto dal punto di vista del GPS. In alcuni circuiti sarà complicato riuscire a parlare, ma bisogna abituarsi alle nuove tecnologie. Prima sarà pronto, meglio sarà per lo spettacolo. Alcuni si lamentano di questa cosa ed è l'atteggiamento più semplice, ma nessuno sa realmente come potrebbe essere. Bisogna provare prima di sostenere che faccia perdere la concentrazione. E' peggio attivare l'abbassatore visto che devi aprire la mano e frenare forte per disattivarlo, cinque anni fa nessuno avrebbe immaginato che avrebbe dovuto premere un pulsante ad ogni accelerazione. In qualsiasi caso, qualora la radio dovesse risultare pericolosa la rimuoveremo, ma non credo".