Bagnaia sul GP Valencia: "Non sono disposto a correre, a costo di perdere il Mondiale"

le parole

Bagnaia, nel corso del debriefing con i media a Sepang, ha parlato nuovamente dell'ultima gara della stagione che si dovrebbe disputare a Valencia: "Non sono disposto a correre a Valencia, a costo di perdere il titolo". Intanto Pecco ha firmato il miglior tempo nelle pre-qualifiche di Sepang: "Mi manca qualcosa nel settore 2, in particolare fatico in curva 5, per il resto siamo a posto"

EZPELETA: "SU VALENCIA DECIDE IL GOVERNO"

Nel corso del debriefing con i media, dopo le pre-qualifiche a Sepang, Francesco Bagnaia è tornato a parlare dell'ultima gara del Mondiale: "Non credo sia corretto correre a Valencia. A livello etico non è la cosa giusta da fare e non ci correrei, a costo di perdere il massimo obiettivo, che è vincere il titolo". L'ultima gara della stagione si dovrebbe disputare al circuito Ricardo Tormo dal 15 al 17 novembre, ma la città spagnola è in ginocchio dopo le alluvioni che hanno colpito il sud-est della Spagna. Molti piloti, nei giorni scorsi, hanno mostrato solidarietà nei confronti della comunità valenciana, esprimendo un parere contrastante con quelle che sono le ultime dichiarazioni del presidente della federazione internazionale del motociclismo, Jorge Viegas, ai microfoni di Sky Sport: "La MotoGP può aiutare Valencia, non correre sarebbe peggio per tutta la comunità e per la loro economia". Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna, ha spiegato invece che "la decisione sarà presa dal governo locale e che, se non sarà possibile, si cercherà un'alternativa per l'ultima gara".

Pecco miglior tempo in pre-qualifica: "Venerdì positivo"

Intanto a Sepang è stata una giornata molto positiva per Bagnaia, chiusa col miglior tempo nelle pre-qualifiche davanti al suo rivale Jorge Martin: "Il feeling è buono, come venerdì è sicuramente molto positivo. Jorge è stato più costante perché è partito con una gomma nuova", le sue parole in diretta a Sky Sport.. Poi svela dove può andare ancora a migliorare: “Mi manca qualcosa nel settore 2, in particolare faccio un po’ di fatica in curva 5, per il resto siamo a posto".

vedi anche

Bagnaia sfreccia nelle pre-qualifiche. 2° Martin