Pecco Bagnaia è il più veloce nelle pre-qualifiche di Barcellona col tempo di 1:38.918, davanti a Bezzecchi, Aleix Espargaro e Zarco. 5° il leader del Mondiale Martin, distante 296 millesimi dal rivale per il titolo. 10° Bastianini, in Q2 per il rotto della cuffia. Costretti al Q1 Binder, Quartararo e Morbidelli
MotoGP, GP Barcellona: Bagnaia il più veloce nelle pre-qualifiche, 5° Martin
Pecco Bagnaia sfreccia nelle pre-qualifiche di Barcellona e stacca il pass per il Q2 di domattina fermando il cronometro in 1:38.918. Dietro di lui Bezzecchi e Aleix Espargaro. 5° tempo per Jorge Martin, che ha 24 punti di vantaggio su Bagnaia e che domani, sabato 16 novembre, potrebbe chiudere aritmeticamente il discorso mondiale vincendo la Sprint Race (in diretta alle 15 su Sky Sport e in streaming su NOW)
La calma di Bagnaia, che sorseggia una bibita osservando Martin, in pista, incontenibile e incontentabile nonostante il tempo velocissimo. E’ solo la pre-qualifica, (l’appuntamento con la pole position è sabato mattina), ma il clima è già bollente nonostante la temperatura novembrina. Martin sprona il box, agita le mani, ma il cronometro al momento non ripaga la sua foga agonistica: Jorge è quinto. Pecco risale e mette tutti dietro: missione compiuta, fin qui. Il campione del mondo sfoggia una calma olimpica, sembra avere tutto sotto controllo.
I piloti qualificati al Q2: ci sono anche Zarco e le Aprilia
Ma la tensione è palpabile, perché sul circuito catalano vanno forte anche le Aprilia e le Ktm (Bagnaia l’aveva messo in conto). Espargaro è terzo alle spalle di un ottimo Bezzecchi, e per un paio di giri lo spagnolo prova pure a mettersi davanti all’amico Martin per dargli un riferimento utile (prove di qualifica? forse li rivedremo insieme anche sabato). Quarto Zarco, abile a sfruttare un paio di scie, Vinales porta la sua Aprliia al sesto posto, Marc Marquez è ottavo dietro al fratello Alex. Acosta va lungo nel giro che poteva portarlo in testa e chiude nono, davanti a Bastianini. Sono questi i dieci piloti che si giocheranno la qualifica direttamente in Q2.
Temperature autunnali, c'è l'incognita gomme
Per quell’ora la temperatura potrebbe essere più fredda, la scelta della gomme sarà cruciale. Fin qui s’è visto un carosello di combinazioni, complice la Michelin che ha portato una specifica in più per l’occasione, ma a Barcellona di norma si corre in estate (a Valencia, a cui toccava per tradizione chiudere la stagione, non si poteva correre dopo la terribile alluvione di fine ottobre). Un altro fattore d’incertezza, che aggiunge pepe a un finale che, a dispetto di una classifica che sembra quasi definitiva, potrebbe regalare altre emozioni.
Pre-qualifiche Barcellona: 1° Bagnaia 2° Bezzecchi 3° Espargaro 5° Martin
- Vuoi vedere la MotoGP? Tutti i Gran Premi in diretta esclusiva su Sky: prove libere, qualifiche, sprint race e gare
- Guarda il Gran Premio di Barcellona su Sky o in streaming su NOW
- Il calendario 2025: tutte le date della prossima stagione
La MotoGP torna in pista a Barcellona nella mattinata di sabato per le FP2 dalle 10.10, a cui seguiranno le qualifiche alle 10.50. Alle 15 la Sprint Race che potrebbe già assegnare il titolo in favore di Martin
I risultati delle pre-qualifiche
Caduta di Mir, cancellati alcuni giri (tra cui quello di Miller)
Bagnaia! 1:38.918 e nuovo miglior tempo. Poi Bezzecchi, Zarco e Martin, costretto a interrompere anzitempo il suo giro per una chiusura d'anteriore (si è salvato)
Ultimi time attack di giornata a Barcellona...
La classifica dei tempi a 7' dalla fine delle pre-qualifiche
Zarco! 1:39.197! Davanti a tutti con la sua Honda. Poi Martin, Vinales e Bagnaia
Bagnaia 4° tempo, 458 millesimi di ritardo da Martin
Alle spalle di Martin arrivano le Aprilia, con Vinales e Aleix Espargaro 2° e 3°
Jorge Martin fa 1:39.652 e si mette davanti a tutti!
Pioggia di caschi rossi al Montmelo'!
Tutti o quasi ai box per montare le gomme nuove
La classifica a 20' dalla fine delle pre-qualifiche
Vinales balza in seconda posizione, non riuscendo però a scavalcare un ottimo Marco Bezzecchi
Vinales ha montato la soft al posteriore, accende tre caschi rossi. Iniziamo i time attack...
Martin migliora il suo tempo e scavalca proprio Bagnaia piazzandosi in 4^posizione provvisoria
Per il momento Bagnaia sta lavorando sul passo gara, per i time attack bisognerà pazientare ancora qualche minuto