Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

MotoGP, Jorge Martin: "Resto in Aprilia anche nel 2026". La conferenza di oggi e le news

A Brno è stato il Martin day. Il campione del mondo, dopo aver ottenuto il 'fit', ha annunciato la sua permanenza in Aprilia anche nel 2026: "Sono stati mesi difficili, pensavo che la cosa migliore per il mio futuro fosse esercitare la clausola ma il team non me l'ha permesso e lo capisco. Prima di tornare bisognava chiudere la questione e ora penso che restare sia la scelta giusta". Di seguito la sua intervista a Sky e poi tutte le parole in conferenza

LA GARA LIVE, CLICCA QUI

Raccontaci questo periodo Jorge...

"E' stato un periodo difficile, non solo per me ma per la mia famiglia. Dopo tanti infortuni, ognuno più grave dell'altro, non riuscivo a uscire da quel tunnel e avevo tanti dubbi: non solo in me, ma anche nel progetto e nel futuro. E volevo andare via. Alla fine con Aprilia abbiamo trovato un modo per rimanere insieme e lottare per vincere. Vogliamo fare tutto per tornare al top. Sono felice di essere qua oggi, di essere in forma e di essere uscito da questo infortunio che è stato un incubo".

 

In conferenza stampa, come nel tuo stile, sei stato molto onesto: hai detto che poteva essere una lunga battaglia, ma hai deciso di non affrontarla. Che cosa ti ha fatto scegliere questa strada conciliante e nelle quale oggi credi?
"Nella vita a volte devi prendere delle decisioni importanti e alla fine la decisione è stata di rimanere qui in Aprilia. Ovviamente, vedendo il progresso della moto con Marco Bezzecchi è stato facile fare questa scelta. E adesso non vedo l'ora di andare sulla moto".

 

Ti abbiamo visto durante la conferenza stampa commosso ricordando i tuoi momenti difficili. Dal punto di vista umano questa vicenda così spinosa cosa ti ha lasciato?

"Alla fine ho capito la gente che è al mio fianco, la gente che sarà sempre con me e soprattutto il coraggio che sono riuscito a tirare fuori da quel momento in cui non vedevo il modo di tornare in moto".

 

Come sarà il weekend del rientro con una moto che Lorenzo Savadori e Marco Bezzecchi hanno fatto crescere?

"Dobbiamo lavorare sull'ergonomia, sul trovare una base per lavorare. E' il momento di costruire, sono qua per competere, non solo per girare, e darò il massimo per fare il possibile per Aprilia".

 

Come te lo immagini il rapporto con il box?

"Bene, alla fine bisogna parlare. La comunicazione è la cosa più importante che possa esserci nel box e io sono uno che vuole sempre parlare col team. Quindi tutto a posto".

Il consiglio di Marc Marquez e l'accoglienza all'Aprilia All Stars

Martin ha partecipato anche al consueto media scrum con i giornalisti, aggiungendo due fattori importanti nella sua scelta. "Il miglior consiglio me l’ha dato Marc Marquez. Mi ha detto di non prendere alcuna decisione da infortunato. Altri piloti mi hanno scritto, come Pecco o Fabio, ma credo che questo messaggio sia stato importante". Poi sull'accoglienza all'Aprilia All Stars: "Quando sono stato lì a Misano (a inizio giugno, ndr) era penso il peggior momento con Aprilia. Ero preoccupato, ma i tifosi si sono comportati in un modo fantastico e sono rimasto davvero impressionato".


Di seguito tutte le parole di Jorge Martin nella conferenza stampa di Brno

in evidenza

Martin: "Resto in Aprilia anche nel 2026". Rivivi tutta la sua conferenza qui di seguito

  • Vuoi vedere la MotoGP™? Tutti i 22 Gran Premi della stagione 2025 in diretta esclusiva su Sky: prove libere, qualifiche, sprint race e gare
  • Guarda su Sky e in streaming su NOW il Gran Premio Tissot della Repubblica Ceca
screen

Martin spiega cosa è successo con Aprilia. VIDEO

FINISCE QUI LA CONFERENZA STAMPA DI JORGE MARTIN CON UN LUNGO APPLAUSO DI TUTTA LA SALA STAMPA

Martin: "Certo di poter tornare al mio livello"

"Io sono certo di poter tornare al mio livello. Bisogna capire quanto sia cresciuto il livello quest'anno. Sono stato fuori tanto tempo, mi sono perso 6.000 km, devo prendermi il mio tempo e ritrovare il ritmo. Poi chissà dove sarò domani"

Martin: "Impossibile sapere quando potrò tornare a lottare per podi e vittorie. Sono qui per recuperare pienamente ma anche per competere e dare il meglio. Era importante tornare prima della pausa estiva"

Martin: "I fan? Sono il motore del nostro sport e della nostra vita. Posso comprendere le loro opinioni, l'unica cosa che posso dire è che ho fatto la cosa che pensavo fosse migliore per la mia vita. Spero che alcuni di loro torneranno al mio fianco, ma non mi preoccupo più di tanto delle critiche"

Martin: "In ospedale non sapevo neanche se sarei tornato a correre"

"In ospedale in Qatar non sapevo neanche se sarei tornato a correre. Rispetto a Portimao è stato molto diverso. L'infortunio è stato più grave. Imparerò, alla fine sappiamo che ogni volta che andiamo in pista rischiamo la vita"

Martin: "Se vinceremo insieme, ringrazierò Rivola di avermi tenuto qui"

"Posso ringraziare Aprilia per tutto il lavoro che stanno facendo. Se vinceremo insieme ringrazierò Rivola per avermi tenuto qui. Ora penso che dobbiamo darci un'altra opportunità per tornare a lavorare su questo progetto"

Martin: "Sono più preparato che mai, quello che ho passato mi aiuterà in tutta la mia carriera"

Martin: "Io e Aprilia sempre onesti l'un con l'altro"

"Io e Aprilia siamo sempre stati molto onesti l'uno con l'altro e ora dobbiamo fare il massimo per arrivare al vertice"

Martin sulla clausola: "Io l'ho interpretata in un modo, loro in un altro. Però ora basta, ho già spiegato cosa è successo e direi di chiuderla qui"

Martin: "In Qatar ho subito una situazione molto brutta, solo la mia famiglia può capirlo. E' grazie a loro se oggi sono qui, grazie alla loro motivazione"

Martin: "Col team non potranno essere subito rose e fiori"

"Non sarà semplice, non posso dire che sarà tutto rose e fiori da subito. Ma io farò del mio meglio affinché le cose proseguano al meglio"

Martin: "Non sento di dover chiedere scusa al team"

"L'aspetto più importante tra un pilota e un team è il dialogo. Se qualcosa non va, importante è parlare. Non sento di dover chiedere scusa, avevo scelto quello che ritenevo più giusto per la mia carriera"

Martin: "Aprilia migliora e questo mi ha fatto cambiare idea"

"Prima di tornare a correre volevo che tutto fosse chiuso, non volevo tornare ancora in lotta con Aprilia. Era importante chiudere il prima possibile questa situazione, questa storia andava chiusa. Il feeling era stato negativo perché ero caduto e mi sono fatto male, ma ora l'Aprilia è evoluta e sta migliorando e questo mi ha fatto cambiare idea"

Martin: "Non sembro entusiasta? Lo sono, magari non mi piace essere qui in conferenza. Però sono contento di tornare"

Martin: "Ho chiesto quella possibilità di liberarmi ma la possibilità è stata negata. Magari se avessi iniziato diversamente la stagione non sarebbe successo niente, ma è andata così e ora dobbiamo ripartire"

Martin: "Io e l'Aprilia possiamo tornare ad amarci"

"Honda era un'opzione ma non era unica. I rapporti sono come montagne russe. Ti puoi innamorare, poi litighi. Ma se piaci all'altra persona, lavorerai tanto per stare insieme e lavorare per gli obiettivi comuni. Ma ora è il momento di tornare uniti. Abbiamo lo stesso obiettivo, che è vincere. Possiamo tornare ad amarci"

Martin: "Clausola? Allora pensavo fosse la scelta migliore"

"Non ho rimpianti, credo che tutto quello che ho fatto in questi mesi era la scelta migliore. Nessuno può capire cosa si prova cosa avevo in testa in ospedale con le costole fratturate. Allora pensavo fosse la scelta migliore per il mio futuro e ora penso che sia meglio per il mio futuro restare"

Martin: "Grazie al team e a Bez per il lavoro e i risultati ottenuti"

"Mi sento meglio a livello fisico rispetto ad altri momenti. Ho approfittato del riposo, ho lavorato tanto sulla mia posizione in moto e credo che dovrò ancora lavorare tanto in quella direzione anche qui. Devo ringraziare il team per il lavoro e i risultati ottenuti"

Martin: "Aprilia mi ha negato di attivare la clausola, li capisco"

"L'Aprilia mi ha negato di attivare quella clausola, li capisco. Avrei potuto portare avanti questa battaglia ma nella vita bisogna prendere decisioni e ho scelto di rimanere in Aprilia per un'altra stagione. Abbiamo un grosso potenziale"

Martin: "Resto in Aprilia nel 2026"

Martin: "Sono felice di essere qui, sono stati mesi difficili in cui ho sofferto tanto. Sono contento di essere tornato in MotoGP e sono felice di dire che continuerò in Aprilia nel 2026"

INIZIA LA CONFERENZA DI JORGE MARTIN

La prima conferenza con Bagnaia, Binder e Marini è finita. Tra poco tocca a Jorge Martin!

Ora è il momento social, quiz sul GP della Repubblica Ceca. A seguire non perderti su Sky Sport la conferenza di Jorge Martin da Brno

Bagnaia: "Le piste più iconiche che dovrebbero rimanere obbligatorie? Mugello, Austin, Brno, Sepang, Phillip Island e Assen.  Altre piste dovrebbero migliorare in termini di sicurezza, come Jerez"

Bagnaia: "Ho smesso di paragone l'anno scorso a quest'anno. So che ora quel potenziale non c'è, non aveva senso continuare a lamentarmi col team. I risultati che arrivano non sono quelli che vorremmo, ma abbiamo bisogno di comprendere che dobbiamo prendere tutto in maniera positiva e fare un passo dopo l'altro per tornare in vetta. Sachsenring? Quando parti dalla 4^ fila non puoi aspettarti più di tanto. Ho cercato di recuperare, di essere scorrevole sulla gomma dietro, non erano facili le condizioni, molti piloti davanti a me sono caduti"

Binder: "Il limite più grande della Ktm? Difficile da dire, dipende dai circuiti. In alcuni andiamo bene, in altri soffriamo parecchio. Ma nelle ultime gare qualcosa è cambiato, in parte abbiamo trovato la strada. Ci serve un po' più di stabilità all'anteriore"

Bagnaia: "Non mi sarei aspettato una stagione così dopo i test, però la stagione non è finita e posso ancora riprendermi. In Thailandia abbiamo iniziato ad avere parecchie difficoltà. Finora due piloti hanno fatto un lavoro migliore di me, il mio potenziale finora era da terzo posto e per questo sono 3°. Ho dovuto capire che dovevo fare un passo indietro, analizzare meglio le cose e cambiare il mio approccio. Ora dobbiamo continuare su questa strada"

Marini: "E' una pista bellissima, qua si gode tantissimo a guidare la moto, puoi tirare fuori grande potenza"

Bagnaia: "Che voto mi darei finora? Dall'inizio della stagione, per i problemi che siamo riusciti a capire nelle ultime gare, penso di potermi dare un 6. Alcune volte ho lavorato bene, altre sono stato un po' nervoso. Negli ultimi 3 GP abbiamo analizzato e fatto dei passi avanti rispetto alla prima parte, in cui c'era un po' di caos. Ora affronteremo il lavoro col giusto spirito"

Bagnaia su Martin: "Penso che dovrà ripartire dopo quello che è successo, in gara ha avuto un incidente sfortunato dopo il suo rientro e ora penso che debba mantenere la calma e ripartire senza pressione, peraltro con una nuova moto. Deve cercare di divertirsi. E' bello avere il campione del mondo in pista"

Marini: "Futuro? Non ci sono mai stati problemi, ho sempre avuto un buon rapporto con Alberto Puig"

Marini: "Impressioni sul nuovo asfalto? L'ho provato il primo giorno sulla moto dopo l'infortunio, me la sono presa calma. La pista è fantastica, hanno fatto un lavoro straordinario e spero che anche in futuro si possa avere questa qualità in tutto il mondo"

Marini: "Dopo l'infortunio è stato difficile ma ho recuperato velocemente, sono riuscito a fare una bella gara. E ora possiamo concludere bene la stagion"

Binder: "Sono contento di tornare su questa pista, vediamo come andrà con l'asfalto nuovo ma in generale sono entusiasta"

Bagnaia: "La Ducati era andata bene qui in passione ad eccezione del 2020. In ogni caso la nostra moto si adatta bene a ogni pista"

Bagnaia: "E' una delle piste più belle, un mix di piste: simile al Mugello ma con frenate più forte. Col nuovo asfalto sarà diversa, per certi versi più veloce. Sarà molto divertente"

Intanto Jorge Martin è stato dichiarato 'fit'

In attesa delle parole di Jorge Martin, che dovrebbe anche parlare del suo futuro, non perderti tra poco la conferenza piloti da Brno con Bagnaia, Binder e Marini, LIVE sul canale 208 di Sky e in streaming su NOW

Rivola: "A Jorge serviranno 3 gare, poi sarà lì davanti"

Cosa aspettarsi dal ritorno di Jorge Martin

La MotoGP e (soprattutto) l'Aprilia riabbracciano Jorge Martin, che a Brno farà di fatto il suo esordio stagionale. Il lavoro fantastico svolto da Marco Bezzecchi nelle ultime settimane ha confermato che la scuderia di Noale ha il potenziale per battagliare con la Ducati. PAOLO LORENZI PER SKY SPORT INSIDER, CLICCA QUI

screen

Martin ha annunciato il suo rientro a Brno dopo un positivo test privato organizzato da Aprilia a Misano lo scorso 9 luglio. Clicca sotto per vedere tutte le foto della giornata dello spagnolo 

C'è la data del rientro di Jorge Martin

C'è la data del rientro di Jorge Martin

Vai al contenuto

Martin è in attesa del 'fit' dopo il controllo di rito al circuito, ma si tratterà di una formalità

Jorge Martin torna dopo oltre 3 mesi di stop per via dell'infortunio rimediato nel GP Qatar, quando fu centrato da Di Giannantonio e si procurò uno pneumotorace oltre alle fratture di svariate costole

Oggi è il giorno delle parole dei piloti: alle 16 c'è la conferenza con Bagnaia, Binder e Marini. Poi alle 16.30 ci sarà una seconda conferenza con protagonista Jorge Martin. Entrambe LIVE su Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW

Buongiorno da Brno, dove la MotoGP torna dopo cinque anni dall'ultima gara del 2020

MOTOGP: ALTRE NEWS