Raccontaci questo periodo Jorge...
"E' stato un periodo difficile, non solo per me ma per la mia famiglia. Dopo tanti infortuni, ognuno più grave dell'altro, non riuscivo a uscire da quel tunnel e avevo tanti dubbi: non solo in me, ma anche nel progetto e nel futuro. E volevo andare via. Alla fine con Aprilia abbiamo trovato un modo per rimanere insieme e lottare per vincere. Vogliamo fare tutto per tornare al top. Sono felice di essere qua oggi, di essere in forma e di essere uscito da questo infortunio che è stato un incubo".
In conferenza stampa, come nel tuo stile, sei stato molto onesto: hai detto che poteva essere una lunga battaglia, ma hai deciso di non affrontarla. Che cosa ti ha fatto scegliere questa strada conciliante e nelle quale oggi credi?
"Nella vita a volte devi prendere delle decisioni importanti e alla fine la decisione è stata di rimanere qui in Aprilia. Ovviamente, vedendo il progresso della moto con Marco Bezzecchi è stato facile fare questa scelta. E adesso non vedo l'ora di andare sulla moto".
Ti abbiamo visto durante la conferenza stampa commosso ricordando i tuoi momenti difficili. Dal punto di vista umano questa vicenda così spinosa cosa ti ha lasciato?
"Alla fine ho capito la gente che è al mio fianco, la gente che sarà sempre con me e soprattutto il coraggio che sono riuscito a tirare fuori da quel momento in cui non vedevo il modo di tornare in moto".
Come sarà il weekend del rientro con una moto che Lorenzo Savadori e Marco Bezzecchi hanno fatto crescere?
"Dobbiamo lavorare sull'ergonomia, sul trovare una base per lavorare. E' il momento di costruire, sono qua per competere, non solo per girare, e darò il massimo per fare il possibile per Aprilia".
Come te lo immagini il rapporto con il box?
"Bene, alla fine bisogna parlare. La comunicazione è la cosa più importante che possa esserci nel box e io sono uno che vuole sempre parlare col team. Quindi tutto a posto".
Il consiglio di Marc Marquez e l'accoglienza all'Aprilia All Stars
Martin ha partecipato anche al consueto media scrum con i giornalisti, aggiungendo due fattori importanti nella sua scelta. "Il miglior consiglio me l’ha dato Marc Marquez. Mi ha detto di non prendere alcuna decisione da infortunato. Altri piloti mi hanno scritto, come Pecco o Fabio, ma credo che questo messaggio sia stato importante". Poi sull'accoglienza all'Aprilia All Stars: "Quando sono stato lì a Misano (a inizio giugno, ndr) era penso il peggior momento con Aprilia. Ero preoccupato, ma i tifosi si sono comportati in un modo fantastico e sono rimasto davvero impressionato".
Di seguito tutte le parole di Jorge Martin nella conferenza stampa di Brno