Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

MotoGP, Bezzecchi in conferenza: "Nel 2025 sono cresciuto come pilota. Sul 3° posto..."

conferenza
Paolo Lorenzi

Paolo Lorenzi

A Valencia è stato il giorno dell'ultima conferenza del 2025. Tra i protagonisti anche Bezzecchi, reduce dal trionfo di Portimao: "Quest'anno sono cresciuto come pilota. Il terzo posto è alla portata, ma dobbiamo restare concentrati per conquistarlo". Intanto Martin pronto a tornare in pista, ha ottenuto l'ultimo ok dei medici, ma in gara sconterà un doppio long lap penalty per l'incidente provocato in Giappone con Bez. Anche Vinales al rientro

LE PRE-QUALIFICHE LIVE, CLICCA QUI

"Il 2025 è stata una stagione lunga, ma molto positiva per me, con alti a bassi, ma dai test di Jerez in poi, abbiamo fatto un bel passo avanti". Il bilancio di Marco Bezzecchi non può che essere positivo, viste le premesse, l’assenza di una pedina fondamentale come Martin e giocoforza la necessità di caricarsi tutto il lavoro di sviluppo sulle sue spalle. "Qualche volta ho faticato di più, altre di meno, ma abbiamo imparato soprattutto ad affinare il lavoro tra il sabato e la domenica, lavorando sodo e con la giusta concentrazione, e questo dipende dal rapporto costruito con la squadra, ottimo come quello con la casa madre".

"Io punto di riferimento Aprilia? Mi ha aiutato a crescere"

Quando le cose girano nel verso giusto l’impegno diventa più agevole? "Quando ti godi quello cha fai il tempo passa in fretta anche se devi affrontare 22 weekend e 44 gare in un anno. Dopo Jerez il tempo mi è volato via". Sei stato il punto di riferimento della squadra fin dall’inizio: un vantaggio o un freno? "All’inizio ho sentito una grande responsabilità, con molte difficoltà, adesso, ma col senno di poi è facile dirlo, è una cosa fantastica. Ci sono stati aspetti sia negativi che positivi. In positivo le attenzioni da parte di tutti gli ingegneri, che ascoltavano i miei commenti che sono diventati il riferimento del loro lavoro, ma la paura di sbagliare era tanta. Comunque, è stata un’esperienza utile per crescere".

"Spero Martin benefici del mio lavoro, ma io l'ho fatto per me..."

Martin beneficerà del tuo lavoro? "Non saprei, lo spero, ma io ho lavorato principalmente per me, per il mio modo di guidare, non potevo pensare a qualcun altro". Al momento è terzo in classifica e domenica potrebbe confermare questo risultato, importante per lui e per l’Aprilia. "E’ alla nostra portata, ma non sarà semplice". Senza Marquez sarà più facile? “Marc alza sempre tantissimo il livello, nel complesso è forte ovunque e a Valencia storicamente è sempre andato veloce, quindi senza di lui c’è un rivale molto forte in meno".

in evidenza

GP Valencia LIVE su Sky: Libere venerdì dalle 10.45

  • Vuoi vedere la MotoGP™? Tutti i 22 Gran Premi della stagione 2025 in diretta esclusiva su Sky: prove libere, qualifiche, sprint race e gare
  • Guarda su Sky e in streaming su NOW il Gran Premio di Valencia
screen

La MotoGP scende in pista a Valencia venerdì mattina dalle 10.45 (LIVE su Sky Sport e in streaming su NOW) per le prove libere 1. Nel pomeriggio, alle 15, le Pre-qualifiche. Per oggi è tutto da Valencia, ma non perdetevi l'appuntamento con 'Racebook' alle 18.15 sul canale 200 di Sky con tutte le interviste e le news del giovedì dal paddock

FINISCE QUA LA CONFERENZA PILOTI DI VALENCIA

Ora è il momento social, con alcune domande da alcune fan locali per i tre piloti presenti in sala stampa

Bagnaia: "Il miglior consiglio che ho ricevuto in questa stagione? In tanti vogliono consigliarti, onestamente quello che mi ha aiutato di più è stato il consiglio di divertirmi, godere quello di cui si sta vivendo. E poi anche il consiglio di cambiare l'obiettivo, che ora è la top 5. Difficile accettarlo, ma ho dovuto farlo in questa stagione"

Acosta: "La moto non è cambiata più di tanto, abbiamo ancora tanti problemi con le gomme e non riusciamo a essere competitivi a inizio gara. Io ho iniziato a mettermi meno pressione e ho capito come lottare per la top 5 o anche per il podio"

Acosta: "Strano quando il campione del mondo non è in pista, ma noi spingiamo sempre al 100% a prescindere"

Bagnaia: "Marc Marquez ha fatto la differenza per tutta la stagione e probabilmente l'avrebbe fatta anche nelle ultime gare"

Bezzecchi: "Marc Marquez imprime un livello sempre altissimo, in tutte le piste può essere competitivo e Valencia storicamente è una di quelle in cui è sempre stato veloce. C'è un rivale in meno in gara"

Bezzecchi: "A Portimao venerdì e sabato mi sono sentito bene, abbiamo lavorato ancora, sono riuscito a modificare il mio stile di guida e domenica mi sono sentito ancora meglio. A Sepang invece abbiamo faticato e non siamo riusciti a trovare la giusta soluzione, dobbiamo restare concentrati e lavorare sodo"

Bagnaia: "Concessioni hanno influito? La nostra moto è la migliore, Marc Marquez ha vinto con grande anticipo. Avere test e qualche concessione in più potrebbe essere un'opportunità, ma le regole ci sono per rendere il campionato più equilibrato e le altre case hanno sfruttato bene quel vantaggio. Ma penso che Ducati sia ancora la migliore"

Bagnaia sul calendario: "E' giusto, così come è bello fare tante gare extra Europa". Acosta: "Penso sia un buon numero, passiamo tanto tempo col team e questo è buono. Magari diventa dura per chi si fa male e può perdere tante gare. Come dice Bezzecchi, dipende tanto dall'umore"

Bezzecchi: "Campionato a 22 gare troppo lungo? Dipende dall'umore, per me dopo Jerez il tempo è volato. Difficile disputare 22 GP a livello fisico e mentale, ma se stai bene facciamo quello che amiamo e va bene così"

Acosta: "Adesso il problema non è solo Ducati, anche Aprilia è forte e Honda sembra stia arrivando. Ci sono tanti problemi ora... "

Bezzecchi: "Il nostro obiettivo è chiaro, cerchiamo di continuare a migliorare per essere in grado di lottare per il vertice con le Ducati. Testa bassa e continuiamo a lavorare"

Acosta: "Abbiamo trovato qualcosa che ci ha dato un po' di continuità dopo la pausa estiva, ma ci è mancato tanto per essere competitivi nel corso della stagione"

Bagnaia: "Cosa ho imparato quest'anno? Ho vissuto più momenti negativi che positivi dopo le ultime 4 stagioni, dove un terzo posto era un risultato negativo. Ho avuto difficoltà ad accettare i risultati di questa stagione, ho cercato di lavorare e adattarmi alla moto, ma purtroppo non ci sono riuscito. La moto ha potenziale, Marquez l'ha dimostrato, ma io ho faticato. Non so se imparerò qualcosa, sicuramente mi aiuterà in futuro. Spero che quando proverò la moto nuova ritroverò le sensazioni giuste per poter ripartire bene"

Bezzecchi: "Abbiamo avuto alti e bassi, come è normale che sia, ma dai test di Jerez a ora abbiamo fatto un bel passo avanti. Poi è stato difficile essere sempre competitivi, ma credo di essere cresciuto parecchio come pilota e ho costruito un bel rapporto col team"

Acosta: "Non ho tante aspettative qui, in passato la Ktm ha ottenuto buoni risultati qui. Abbiamo avuto una certa costanza negli ultimi GP, ora c'è l'ultimo ballo... "

Bagnaia: "E' bello essere tornati qui dopo il disastro dell'anno scorso, ho grandi ricordi qui e voglio divertirmi. E' difficile quest'anno sapere prima del weekend il nostro reale potenziale, faremo il possibile per lottare per il podio e per le prime posizioni, per chiudere nel miglior modo possibile il 2025"

Bezzecchi: "Arriviamo con un ottimo umore all'interno del box. Portimao è andata bene, ma ora dobbiamo concentrarci su questo GP per essere competitivi fin da domattina. Che vinca il migliore"

INIZIA LA CONFERENZA PILOTI

Tutto pronto a Valencia per la conferenza piloti: ricordiamo che saranno Bezzecchi, Bagnaia e Acosta a rispondere alle domande dei giornalisti

La classifica MotoGP prima di Valencia

La classifica MotoGP il GP di Portimao

La classifica MotoGP il GP di Portimao

Vai al contenuto

In MotoGP resta da definire la terza posizione Mondiale, anche se ormai Bezzecchi (a +35  su Bagnaia e con 37 punti a disposizione) è davvero vicinissimo alla certificazione aritmetica

Moto2 ultimo titolo in ballo: cosa serve a Moreira per diventare campione

Moto2, Moreira campione del mondo a Valencia se... LE COMBINAZIONI

Moto2, Moreira campione del mondo a Valencia se... LE COMBINAZIONI

Vai al contenuto

Nell'attesa che finisca il 2025, facciamo un ripasso della griglia MotoGP per la stagione 2026. Ci saranno due novità, il probabile campione del mondo Moto2 Diogo Moreira (Honda Lcr) e l'iridato della Sbk Toprak Razgatlioglu (Yamaha Pramac). CLICCA QUI PER VEDERE I PILOTI DELLA PROSSIMA STAGIONE

Dopo il weekend di gara la MotoGP resterà a Valencia un paio di giorni per i test con vista 2026, in programma nella giornata di martedì 18 novembre

Tardozzi: "Pecco non ancora in fiducia, abbiamo fatto di tutto... "

Nell'altra parte di box Pecco Bagnaia proverà a chiudere al meglio una stagione molto complicata e vissuta tra alti e bassi spesso inspiegabili

Bulega: "Il problema principale che ho sono le gomme"

Dalla Sbk alla MotoGP: Bulega spiega in cosa ha faticato di più

Dalla Sbk alla MotoGP: Bulega spiega in cosa ha faticato di più

Vai al contenuto

Ancora assente, invece, Marc Marquez, rimpiazzato da Nicolò Bulega. Per l'italiano 15° posto nella sua prima gara in MotoGP lo scorso weekend a Portimao

Non solo Martin: a Valencia rientra anche Maverick Vinales, che ha superato i problemi alla spalla che ne hanno pesantemente condizionato la seconda metà di stagione dopo l'infortunio al Sachsenring

Prima dell'ufficialità del 'fit' è arrivata la penalità per Jorge Martin che domenica dovrà scontare un doppio long lap penalty per l'incidente provocato al via della Sprint di Motegi e che ha coinvolto anche il suo compagno di team Bezzecchi

Martin, c'è l'ok dei medici: sarà in pista nel weekend

Martin, c'è l'ok dei medici: sarà in pista nel weekend

Vai al contenuto

Martin: "L'obiettivo è iniziare a preparare la stagione 2026"

Intanto Martin ha parlato così ai canali ufficiali di Aprilia alla vigilia del Gran Premio. "Non vedo l'ora di tornare con la squadra. Sono davvero contento di come sta lavorando il team e vorrei congratularmi con Aprilia e Bezzecchi per i risultati che hanno ottenuto. Il mio obiettivo ora è iniziare a preparare al meglio la prossima stagione; ora non ha senso parlare di risultati: l'importante è macinare giri e raccogliere informazioni. Voglio crescere insieme alla squadra per essere pronti per il 2026"

Martin dichiarato 'fit': sarà in pista a Valencia

Jorge Martin pronto al rientro in pista: lo spagnolo ha ottenuto l'ultimo ok dai medici e sarà in pista a Valencia per l'ultimo atto della stagione 2025

A parlare saranno Marco Bezzecchi (Aprilia), Francesco Bagnaia (Ducati) e Pedro Acosta (Ktm)

Buongiorno da Valencia, dove alle 16 (LIVE su Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW) è in programma l'ultima conferenza piloti della stagione

MOTOGP: ALTRE NEWS