MotoGP, i 7 piloti italiani in griglia nel 2022 e i loro ricordi da bambini. VIDEO
Domenica 6 marzo scatta in Qatar il primo appuntamento della MotoGP 2022, gara che sarà trasmessa in diretta alle 16 su Sky Sport MotoGP. In pista ci saranno 7 piloti italiani, che ci hanno raccontato i loro ricordi della prima volta in sella a una (mini)moto
FRANCESCO BAGNAIA. "La mia prima minimoto? Era Natale... e mi ricordo che i miei genitori mi chiesero di scendere giù in garage: quando tirammo su la porta c'era questa minicross con un fiocco sopra...".
"È stato un momento bellissimo - prosegue 'Pecco', pilota della Ducati - perché avevo provato un po' tutti gli sport, ma nessuno mi aveva entusiasmato tanto. E quando sono partito per la prima volta in moto è stata decisamente la cosa più bella in assoluto".
FRANCO MORBIDELLI. "Mi ricordo con tanto, tanto amore l'ambiente c'era, quel grande spirito di aggregazione. Magari in pista si era avversari, ma il pomeriggio, o quando non c'erano le prove si andava a giocare a calcio o con i monopattini. L'importante era stare insieme".
Morbidelli: "Da piccolo amavo giocare con gli altri piloti". VIDEO
"Quello che mi piaceva molto di quando eravamo piccoli - ricorda ancora 'Morbido', pilota della Yamaha - era proprio giocare, ridere, scherzare, sempre insieme. E poi, naturalmente, le gare...".
ANDREA DOVIZIOSO. "Posso raccontare dei tanti pianti fatti nei 7 anni di gare di minimoto (ride, ndr). Perché per me esisteva solo vincere e tutte le volte non ci riuscivo scattava il pianto...".
Dovizioso da bambino: "Quante lacrime quando non vincevo". VIDEO
"Il mio babbo ormai si era abituato - spiega 'Dovi', pilota del team WithU Yamaha RNF - e mi lasciava lì a sfogarmi nel post-gara. E se pensate che quasi tutte le domeniche facevano delle gare... Va bene che ho vinto parecchio, ma non sempre. E se facciamo due conti... di lacrime ne ho versate tante".
LUCA MARINI. "La mia prima volta sulla minimoto la ricordo benissimo, ancora adesso. Un giorno ho chiesto ai miei genitori se si potessero fermare in questa pista di Cattolica...".
Marini: "Ero affascinato dalle minimoto a Cattolica". VIDEO
"La pista era lungo una 'scorciatoia' che facevamo per evitare il traffico - continua Marini, pilota del Mooney VR46 Racing Team - e ogni volta guardavo dal finestrino i bambini che giravano... Fino a quando, appunto, ho chiesto ai miei se potevo provare anch'io. E da lì è nata la mia passione".
MARCO BEZZECCHI. "Quando ho compiuto 6 anni il mio babbo mi ha regalato la minimoto, perché era un po' che gli rompevo le... scatole per provarla in pista. All'inizio giravo nei parcheggi, ma mi sembrava di essere già nei più grandi autodromi ed era molto emozionante".
"E poi avevo questa moto bellissima - racconta ancora 'Bez', pilota del Mooney VR46 Racing Team - con gli adesivi di Vale (Valentino Rossi, ndr). Era blu come la Yamaha del 2004, un bel ricordo".
ENEA BASTIANINI. "Quando ero piccolo, all'età di 3 anni, il babbo mi portò in un'officina perché si era rotto un pezzo dello scooter di mia mamma. Appena entrati, ho visto questa minimoto, vicino al muro, quasi abbandonata, e mi sono innamorato subito...".
"Sono salito sulla minimoto - ricorda 'Bestia', pilota del Gresini Racing Team - e mi sono messo anche a piangere, perché non volevo più scendere... Così, il proprietario dell'officina ha detto a mio padre: 'Guarda che a due passi da qui, a Cattolica, c'è una pista. E il babbo mi c'ha portato a girare il giorno stesso. Su una minimoto con delle rotelle, perché ancora non sapevo andare neanche in bici... Ho pure voluto controllare che ci fosse la benzina, per assicurarmi che fosse una moto vera, e sono partito...".
FABIO DI GIANNANTONIO. "Quando ero piccolo, prima di andare a scuola, tutti i martedì mattina mi svegliavo presto e andavo a comprare Motosprint, per vedere i piloti 'veri', i grandi".
"Qualche settimana fa - aggiunge 'Diggia', pilota romano del Gresini Racing Team - l'ho ricomprato ed ero in copertina. Pazzesco!".
Ed eccoli tutti insieme, i sette piloti italiani della MotoGP nel paddock di Losail per il primo GP del 2022 in Qatar. Da sinistra a destra: Andrea Dovizioso, Fabio Di Giannantonio, Marco Bezzecchi, Luca Marini, Pecco Bagnaia, Franco Morbidelli, Enea Bastianini