MotoGP in Germania (Sachsenring): l'analisi del circuito, curva dopo curva. FOTO
Sachsenring
fotogallery
16 foto
©Getty
Dopo Assen, si torna già in pista: il Motomondiale fa tappa sul circuito del Sachsenring e il nostro Mauro Sanchini ci porta a scoprire i segreti del tracciato tedesco, curva dopo curva. Giovedì la conferenza stampa dei piloti alle 16, sabato la Sprint alle 15 e domenica alle 14 la gara della top class: tutto in diretta su Sky Sport Summer, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW
1/16
©Getty
- Fino al 1990 il Sachsenring apparteneva al territorio dell'allora Repubblica Democratica Tedesca e attraversava il centro urbano di Hohenstein-Ernstthal: oggi il circuito sorge alla periferia della cittadina sassone, viene percorso in senso antiorario ed è il più corto tra quelli del Motomondiale con i suoi 3.671 metri di lunghezza.
4/16
©Motorsport.com
- Il record della pista è di Francesco Bagnaia, su Ducati: 1:19.931 il tempo realizzato dal torinese nel 2022 che gli valse la pole.
5/16
©Motorsport.com
- Nel 2023 il successo è andato a Jorge Martin al termine di un super duello con Bagnaia, terzo Zarco, poi Bezzecchi e Marini: la Ducati piazza 5 moto in top 5 per la prima volta nella storia. Forfait di Marc Marquez prima del via dopo un weekend da dimenticare (5 cadute e una piccola frattura al pollice sinistro per il catalano, a terra anche nel warm up).
6/16
©Motorsport.com
- Per quanto il tracciato sia piuttosto corto, il rettilineo è di 700 metri e tutto in salita: questo significa che la potenza del motore si farà sentire tantissimo.
7/16
credits: Brembo
- Secondo i dati Brembo, la tortuosità del Sachsenring si traduce in un ricorso modesto ai freni: le frenate sono 8, di cui 6 nelle curve a sinistra. Ridotti sono anche gli spazi di frenata: in metà delle 8 staccate non si raggiungono nemmeno i 100 metri. Sommando tutte le forze esercitate da un pilota sulla leva del freno dalla partenza alla bandiera a scacchi il valore è di 7,9 quintali.
13/16
credits: MotoGP
- Altro tratto distintivo del circuito tedesco: dalla 4 all'uscita di curva 10 le moto restano sempre inclinate sul lato sinistro, per un totale di 25-26 secondi. Per cui le gomme lavorano veramente tanto e si consumano moltissimo.
16/16
IL GP DI GERMANIA SU SKY
- Dopo lo spettacolare weekend di Assen dominato da Bagnaia, il Motomondiale torna dunque subito in pista per il Gran Premio di Germania, al Sachsenring. Giovedì alle 16 la conferenza stampa piloti, venerdì le prove libere dalle 10.40, sabato qualifiche alle 10.50 e Sprint alle 15. Gli orari delle gare di domenica: Moto3 alle 11, Moto2 alle 12.15 e top class alle 14, tutto in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW.