Dakar, incidente a Manca. Ricoverato in gravi condizioni

Motori
In gravissime condizioni. Luca Manca ha subito un grave incidente durante la sesta tappa della Dakar è stato trasportato a Santiago del Cile (Foto AP)
Chile Rally Dakar

Il motociclista è caduto dalla sua Ktm durante la sesta tappa del raid in territorio cileno. Subito ricoverato in ospedale nella cittadina di Calema ha subito un colpo alla testa con conseguente edema cerebrale. E' assistito da un respiratore artificiale

COMMENTA NEI FORUM DEL RALLY 

GUARDA LE FOTO DELL'INCIDENTE MORTALE DELLA PRIMA TAPPA

Il motociclista italiano Luca Manca è stato ricoverato in gravi condizioni dopo un incidente occorsogli mentre correva in Cile, su una Ktm, la sesta tappa del Rally Dakar. Lo hanno reso noto fonti di Santiago, precisando che Manca (29 anni) ha subito un forte colpo alla testa, con conseguente edema cerebrale. Il motociclista è stato subito portato nell'Hospital del Cobre della cittadina di Calema, 1.500 km a nord di Santiago, dove viene assistito con un respiratore artificiale.

"Il paziente ha una commozione cerebrale, una frattura nasale e una contusione polmonare. La commozione cerebrale sta a sua volta provocando un'ipertensione endocranica, fatto che mette a rischio le funzioni vitali. Stiamo cercando di stabilizzarlo per poterlo trasferire in una clinica a Santiago", ha detto Miguel Cortes, responsabile medico dell'ospedale dove ora si trova ricoverato Manca.

Il trasferimento, affermano i media locali, dovrebbe avvenire nelle prossime ore su un aereo-ambulanza dell'organizzazione del Rally. Il motociclista sardo, al nono posto in classifica generale, ha avuto l'incidente poco dopo la partenza dalla città di Antofagasta, nei pressi della località Maria Elena, al chilometro 14 della tappa, che si concluderà ad Iquique.