Gp Valencia: Marquez chiude 4° ed è campione del mondo 125

Motori
Il neo campione del mondo delle 125, Marc Marquez
marquez_valencia

Il diciassettenne spagnolo su Derbi ha trionfato nel mondiale precedendo il connazionale Pol Espargaro, oggi secondo. Sul tracciato della repubblica Valenciana ha vinto l'inglese Smith. In Moto2 vince Abraham su Iannone

Commenta nel forum della MotoGp

Le classifiche mondiali finali


L'ultima gara dell'anno della 125 è stata vinta dall'inglese Bradley Smith (Aprilia) che ha dominato dall'inizio alla fine. Sul podio sono finiti anche i due spagnoli Pol Espargarò (Derbi) e Nico Terol (Aprilia) a completare il podio. Il quarto posto è bastato al diciassettenne Marc Marquez (Derbi) per laurearsi campione del mondo della ottavo di litro. Per la Spagna il 2010 è stato quindi l'anno della tripletta, avendo vinto tutti e tre i titoli iridati del Motomondiale: Jorge Lorenzo in Motogp, Toni Elias in Moto2 e Marc Marquez in 125.

Il pilota della Repubblica Ceca, Karel Abraham  ha vinto l'ultima gara della Moto2 della stagione 2010 a Valencia. Per Abraham si tratta della prima vittoria in carriera. Secondo posto per Andrea Iannone (Speedup) che è riuscito nel finale ad avere ragione di Julian Simon (Suter) anche lui interessato alla seconda piazza per la classifica. In palio tra i due piloti, infatti c'era il secondo posto nella classifica mondiale, vinto a questo punto da Simon per soli due punti a svantaggio di Iannone, nonostante il terzo posto finale dello spagnolo. Quarto lo svizzero Thomas Luthi (Moriwaki) che ha preceduto il sanmarinese Alex De Angelis e il romano Simone Corsi entrambi su Motobi. Caduto all'ultimo giro il campione del mondo Toni Elias (Moriwaki) per aver tentato un passaggio all'interno ai danni di Andrea Iannone. Risalito in moto, Elias è giunto 30/o al traguardo.