Moto Gp, Stoner e il fattore campo: pole in Australia

Motori
Casey Stoner (Honda) ha conquistato la pole position in Australia, sul circuito di Phillip Island (Foto Sky)
sport__motori_moto_gp_2012_stoner_getty

Il pilota della Honda partirà davanti a tutti grazie al tempo di 1.29.623. In prima fila, nel penultimo gp della stagione, anche i due contendenti per il titolo iridato, Lorenzo (Yamaha) e Pedrosa (Honda). Dovizioso a un secondo e mezzo

Casey Stoner (Honda) ha conquistato la pole position della classe MotoGp nel Gp d'Australia. Stoner ha migliorato costantemente i suoi tempi, fino al migliore della classe regina in questa sessione in 1.29.623. In prima fila nel penultimo GP della stagione anche i due contendenti per il titolo iridato, Jorge Lorenzo (Yamaha) e Dani Pedrosa (Honda), rispettivamente secondo a +0,517s e terzo a +0,962s.

In seconda fila, invece, ci sono Cal Crutchlow (Yamaha), Stefan Bradl (Honda) e Andrea Dovizioso (Yamaha). L'italiano è in ritardo rispetto a Stoner di poco più di un secondo e mezzo. Terza fila per Valentino Rossi (Ducati). Il pilota di Tavullia ha fatto segnare l'ottavo tempo a 2,036s da Stoner. Accanto a Rossi, con il nono tempo, ci sarà il francese Randy De Puniet (ART), il migliore oggi su una CRT. La pioggia ha di fatto fermato le qualifiche a una manciata di minuti alla bandiera a scacchi.