MotoGp: Stoner vince a casa, ma il titolo è di Lorenzo

Motori
Lo spagnolo Jorge Lorenzo si conferma campione del mondo della MotoGp (Foto Getty)

Lo spagnolo della Yamaha si è laureato campione del mondo al termine del Gran Premio d'Australia conquistato dal pilota della Honda (alla sua ultima stagione). Le chance di Pedrosa sfumano con lo scivolone al primo giro. Jorge secondo, settimo Rossi

Il pilota della Yamaha, Jorge Lorenzo, si è laureato campione del mondo della Classe MotoGp al termine del Gran Premio d'Australia -penultimo della stagione- vinto da Casey Stoner su Honda. Lo spagnolo è arrivato secondo, mentre Valentino Rossi su Ducati si è classificato al settimo posto.

Stoner, ultimo acuto in casa - Non ha avuto rivali Casey Stoner sul tracciato di Phillip Island. L'australiano ha conquistato la sua sesta vittoria sulla pista di casa, trasformando l'ultimo giro in una specie di passerella davanti al suo pubblico. Il pilota della Honda che si ritirerà a fine stagione Š passato sotto alla bandiera a scacchi con 7,8s su Jorge Lorenzo (Yamaha), che si aggiudica con questo piazzamento il suo secondo mondiale nella
classe regina.

Il duello sfumato - Il tanto atteso duello con Dani Pedrosa (Honda), in effetti è durato solo un giro e mezzo, poi la scivolata che ha spalancato le porte del titolo al maiorchino della Yamaha. Dal momento della caduta in poi, Stoner ha continuato ad accumulare vantaggio, mentre Lorenzo rimaneva in seconda posizione in attesa della bandiera a scacchi. Sul podio di Phillip Island sale anche l'inglese Cal Crutchlow (Yamaha), mentre il migliore tra i piloti italiani è ancora una volta Andrea Dovizioso (Yamaha), quarto in questa occasione.

La Ducati... - Settimo posto per Valentino Rossi (Ducati), lontanissimo dai protagonisti, per il distacco - siderale - da Stoner di oltre 37 secondi. Il problema, comunque, nonè solo di Rossi. Tutti i piloti con le Ducati, infatti, gli sono alle spalle a partire dal compagno di squadra Nicky Hayden che è ottavo, mentre Karel Abraham e Hector Barberà sono rispettivamente nono e decimo.

ORDINE D'ARRIVO


1. Casey Stoner (Aus/Honda) - 41:01.324
2. Jorge Lorenzo (Spa/Yamaha) - a 9.223
3. Cal Crutchlow (Gbr/Yamaha) - 14.570
4. Andrea Dovizioso (Ita/Yamaha) - 23.303
5. Alvaro Bautista (Spa/Honda) - 23.432
6. Stefan Bradl (Ger/Honda) - 23.467
7. Valentino Rossi (Ita/Ducati) - 37.113
8. Nicky Hayden (Usa/Ducati) - 38.387
9. Karel Abraham (Rce/Ducati) - 52.613
10. Aleix Espargaro (Spa/Aprilia) - 1:00.299

LA CLASSIFICA DELLA MOTOGP

1. Jorge LORENZO- Yamaha - 350 pt
2. Dani PEDROSA - Honda - 307 pt
3. Casey STONERHonda - 238 pt
4. Andrea DOVIZIOSO - Yamaha - 208 pt
5. Alvaro BAUTISTAHonda - 165 pt
6. Valentino ROSSIDucati - 157 pt
7. Cal CRUTCHLOW - Yamaha - 151 pt
8. Stefan BRADL - Honda - 135 pt
9. Nicky HAYDEN - Ducati - 122  pt
10. Ben SPIES - Yamaha - 88 pt