MotoGp, a Jerez Lorenzo davanti a tutti. Quinto Rossi

Motori
Jorge LOrenzo è stato il più veloce a Jerez (Foto Getty)
lorenzo_jorge_yamaha_getty

Nelle qualifiche del Gp di Spagna lo spagnolo (Yamaha) precede la Honda di Dani Pedrosa e il giovane Marc Marquez. Rossi quinto dopo una caduta a due minuti dalla fine della sessione

Il campione del mondo in carica della MotoGP, Jorge Lorenzo (Yamaha) ha ottenuto la pole position del GP di Spagna nel turno di prove ufficiali a Jerez de la Frontera. Lorenzo in 1.38.673, comanda una prima fila tutta iberica, con Dani Pedrosa e Marc Marquez secondo e terzo. Pedrosa che è staccato di 0,247s da Lorenzo è caduto alla fine del turno ufficiale senza riportare conseguenze. A terra anche Valentino Rossi a meno di due minuti dalla bandiera a scacchi chiudendo con il quinto tempo.

Rossi ha perso aderenza alla ruota anteriore della sua Yamaha ed è finito nella sabbia, mentre la sua moto andava praticamente distrutta. Il pesarese ha chiuso le qualifiche con il tempo di 1.39.300 che vale una auspicata seconda fila. Nono tempo e terza fila per il primo tra i piloti della Ducati, Andrea Dovizioso, mentre Andrea Iannone (Ducati) ha ottenuto l'undicesimo tempo (quarta fila). Più lontano il collaudatore della Ducati, Michele Pirro, che ha chiuso con il 14.o tempo, mentre Danilo Petrucci (Ioda-Suter-BMW) è 17.o.