Dakar 2020, Carlos Sainz vince la 6^ tappa. Fernando Alonso in crescita

Motori
Biagio Maglienti

Biagio Maglienti

©Getty

Continua il testa a testa tra Carlos Sainz e Stephane Peterhansel, con Nasser Al-Attyah a fare da terzo incomodo. Nelle moto allunga Ricky Brabec e la bella notizia è che migliorano le condizioni di Sam Sunderland dopo l'incidente di ieri. Nei camion dominio dell’equipaggio 511 Kamaz

Si tratta di una Dakar alquanto spettacolare e soprattutto combattuta come non mai. Se il testa a testa nelle quattro ruote vede un Carlos Sainz e uno Stephane Peterhansel sempre pronti a stuzzicarsi, con il terzo incomodo Nasser Al-Attyah a completare il trio che ambisce alla vittoria finale, Fernando Alonso continua a percorrere stage sempre più ad alto livello.

L’esperienza in gare di questo tipo gioca un ruolo fondamentale e il due volte campione del mondo di Formula Uno si sta ambientando alla grande. Anche oggi si è piazzato sesto, nonostante tutto a soli sei minuti dal vincitore Carlos Sainz. Gli 830 chilometri della tappa odierna hanno fiaccato un po’ tutti, mezzi e piloti e la giornata di riposo di domani giunge a proposito: Alonso spera di ricaricare le batterie e soprattutto riuscire a portare a casa la prima vittoria della sua carriera. La gara inizia a piacergli, lui è abituato agli sport di fatica e vive da quando aveva sei anni nell’ambiente dei motori, quindi questo sport inizia ad essere la sua vera passione.

Nelle moto allunga Ricky Brabec, a proprio agio sul percorso della sesta tappa, quasi interamente sabbioso e con molta navigazione. Migliorano le condizioni di Sam Sunderland e soprattutto si fa un po più chiarezza sulle dinamiche dell’incidente. L’inglese pare abbia affrontato un salto ad una velocità particolarmente consistente e nella ricaduta la compressione ha generato una forte lussazione alla clavicola e soprattutto una contusione alle vertebre che lo ha costretto a fermarsi dopo pochi chilometri, quando ha iniziato a perdere sensibilità agli arti inferiori. Il britannico si è ritirato e inizia comunque a stare molto meglio, dopo il ricovero all’ospedale di Riyhad.

 

Nei camion l’equipaggio 511 Kamaz sta dominando alla grande questa prima parte della Dakar, alle spalle lo tallonano stretto i compagni di Marca e connazionali con il numero 516.

 

Domani giornata di stop per ritornare al top della condizione e mettere a punto i mezzi. Domenica si ritorna sulle piste dell’Arabia saudita con una Dakar sempre più spettacolare.