GT World Challenge Europe, a Imola vittoria per il team WRT #32. Rossi chiude 17°

WORLD CHALLENGE

Ivan Nesta

FOTO da @followWRT - Twitter

Si chiude con un 17esimo posto la prima gara di Valentino Rossi nel GT World Challenge Europe. Vittoria per l'equipaggio #32 del team WRT con Dries Vanthoor, Charles Weerts e Kelvin van der Linde. Prossimo appuntamento a Brands Hatch a maggio (primo round Sprint)

IL DEBUTTO DI ROSSI NEL GT: "SODDISFATTO, OBIETTIVO SFIORATO"

Conclusa la prima gara del GTWC EU 2022. Una gara meravigliosa che ha visto scorrere 3 ore nel circuito di Imola molto in fretta. Valentino Rossi ha fatto il suo esordio nella parte centrale della gara, nello stint numero 2, subentrando al suo compagno di squadra Nico Müller. Un passo di gara non lontano dai migliori, quello imposto dal 9 volte campione del mondo delle moto, che è riuscito a recuperare fino alla 13^ posizione rispetto alla 15^ di partenza su 52 partecipanti. Un passo e che ha addirittura ritoccato i personal best delle qualifiche facendo capire quanto in realtà ci sia ancora bisogno di chilometri in una categoria occupata da mostri sacri che fanno del GT un campionato molto difficile e tra i più competitivi al mondo.

L'unico errore in un debutto niente male

Unico neo: il rientro al Pit-Stop durante la safety car che ha visto Valentino mancare la giusta piazzola di sosta, costringendo quindi Rossi ad uscire dai box prima di rientrare nel giro successivo. La situazione è stata complicata dalle numerose vetture che hanno scelto la medesima strategia nel rientrare durante il regime di safety car. Un errore che non cancella una prestazione comunque molto positiva all’esordio. Gara che nella parte finale ha poi vissuto di alti e bassi con l’alternarsi di qualche incidente che però ha regalato uno spettacolo  nel duello acceso per l’ultimo gradino del podio tra l’Audi R8 di Mattia Drudi del Tresor by Car Collection e la Mercedes AMG di Luca Stolz del Get Speed, spuntata proprio dal tedesco dopo una lotta serrata e qualche sportellate emozionante. Davanti a tutti il WRT numero 32, poleman e campione in carica del GTWC 2021, che apre la stagione con una vittoria netta e di misura su Mercerdes con il Team AKKODIS ASP. Raffaele Marciello conquista il primo podio stagionale con la seconda posizione e lancia la sfida ai campioni in carica. Ora si vola in Inghilterra per il Round numero 2 della stagione ed il primo della categoria Sprint nel circuito di Brands-Hatch. Appuntamento al primo Maggio!

rossi_gt_2022_intervista_donato_grosso 1

leggi anche

Rossi: "Andati forte, obiettivo sfiorato"