GTWC a Brands Hatch: secondo round, prima Sprint per Valentino Rossi

WORLD CHALLENGE

Ivan Nesta

©Getty

I presupposti per vedere lo spettacolo ci sono, anche con un meteo molto incerto. Sul circuito inglese in pista Valentino Rossi con la sua Audi R8. La partenza sarà un momento fondamentale

IL PROGRAMMA SU SKY: LA GUIDA

Inghilterra, circuito di Brands Hatch: è tutto pronto per il secondo appuntamento del campionato Fanatec GTWorldChallenge Europe. E’ si il secondo appuntamento ma anche il primo della categoria Sprint che lancerà meno equipaggi e meno piloti ma non meno spettacolo. Le vetture in pista saranno soltanto 26 contro le 52 di Imola con soltanto Audi, Ferrari, Lamborghini, McLaren, Mercedes-AMG e Porsche. Il format, differente da quanto abbiamo visto ad Imola, è spalmato in 2 giorni con 2 gare da 1 ora nella giornata di domenica, una al mattino ed una al pomeriggio. Valentino Rossi si troverà in questo week end a guidare la sua Audi R8 nel circuito anglosassone affrontando per la prima volta una partenza che a suo dire sarà un momento fondamentale per il resto della gara, anche visto il tracciato storicamente ostico ai sorpassi. 

Il suo compagno di squadra sarà Frédéric Vervisch e si dice pronto ad affiancare il 9 volte campione del mondo per il suo primo round sprint, dove il format prevede un cambio pilota tra il 25esimo ed il 35esimo minuto di gara. Il Team WRT dopo una partenza perfetta, vista la conferma dell’equipaggio numero 32 con la vittoria del round di apertura ad Imola, cerca riscatto anche con la sua compagine numero 46, che ha sporcato con l’errore della piazzola mancata, l’ottima prestazione nel round d’esordio della stagione 2022. Lo scorso anno qui trionfò proprio il Team WRT con Charles Weerts e Dries Vanthoor in gara 1 davanti alla Mercedes del Team Toksport di Maro Engel e Luca Stolz. Completò il podio sempre il WRT con Frank Bird e Ryuchiro Tomita. Discorso leggermente diverso per gara 2 dove Mercedes si prese la vittoria con Engel e Stolz proprio davanti a Weerts e Vanthoor. I presupposti per vedere lo spettacolo ci sono, anche con un meteo molto incerto.