GT World Challenge Europe, Valentino Rossi 5° nella 6 ore del Paul Ricard: "Grande gara"
gtwceLa gara endurance del GT World Challenge Europe svolta sul circuito di Le Castellet, in Francia, incorona l’equipaggio di Fuoco-Rigon-Serra sulla Ferrari 488. Grande prestazione di Valentino Rossi e dei suoi compagni, che terminano al 5° posto su Audi R8 del team Wrt: "Un weekend molto positivo", ha detto il campione di Tavullia, per lui è il miglior risultato della stagione. Prossimo appuntamento tra due settimane in Olanda nel circuito di Zandvoort da seguire su Sky
Concluse le 6 ore del Round 4 del Fanatec GTWC Europe by AWS. Una gara meravigliosa, ricca di colpi di scena ha visto l’equipaggio numero 46 strappare una straordinaria 5^ posizione, miglior risultato della stagione.È stato proprio Valentino Rossi a dare il via alle danze della 1000km con un doppio stint della durata di 2 ore, nel quale ha potuto confrontarsi con i piloti più forti del Circus, partendo appunto dalla settima posizione. Condizioni difficili per le temperature alte, che hanno avuto un impatto sulle gomme con numerose forature specialmente sulla posteriore sinistra.
Rossi alla pari dei migliori piloti GT
"Dottore" è stato impegnato sopratutto nelle prime fasi, al pari dei migliori piloti GT. La gara ha visto Rossi chiudere le prime 2 ore sulle 6 previste in 11esima posizione su 54. I restanti due stint sono passati per le mani di un velocissimo Nico Müller prima e di un Frederik Vervisch poi. Un bel sorpasso in ingresso di curva 5 sulla Bmw M4 GT3 numero 50 del Rowe Racing ha siglato il momento più alto della gara del campione di Tavullia che sta trovando, nonostante i pochi chilometri di esperienza sulla R8, il ritmo necessario per togliersi qualche soddisfazione importante anche in questa avventura a 4 ruote. Il resto della gara è stato una battaglia continua in ogni posizione di classifica, con Mirko Bortolotti e Raffaele Marciello che nei primi giri hanno fatto spettacolo nei numerosi sorpassi in caccia della prima posizione. Dopo la prima ora però a salire in cattedra è stata proprio la vettura 71 dell’Iron Lynx che sopratutto nello stint centrale con Davide Rigon ha fatto lo strappo necessario per consegnare ad Antonio Fuoco una macchina da portare alla vittoria. I secondi di vantaggio sono stati però drammaticamente azzerati da una safety car a 10 minuti dalla fine, che ha costretto Fuoco a un nuovo assolo per portare a casa una vittoria fino a quel momento in cassaforte. Le ultime emozioni sono passate per la bandiera nera, successivamente annullata, nei confronti della vettura 63 di Bortolotti, sul podio fino a quel momento, per il mancato rientro ai box nel rispetto di una bandiera Nero/Arancio. Nella ripartenza della safety car un sorpasso capolavoro di Miguel Molina alla curva di Signes all’esterno della Mercedes 88 di Gounon ha regalato ad Iron Lynx una splendida doppietta sul podio proprio davanti al Team Akkodis ASP. Ritirata la vettura WRT numero 32 per un contatto che è costato la rottura di un braccetto a poco più di un’ora dalla fine. Ora si va in Olanda, nel circuito di Zandvoort per il terzo appuntamento Sprint e quinto della stagione. Lo spettacolo è garantito, il GTWC è più bello che mai, ed è tutto su Sky Sport!
motogp
Stravince Quartararo. 5° Espargaró, Bastianini out
Rossi: "Un weekend molto positivo"
Le prime parole di Valentino Rossi al termine della gara: "Sono molto contento, il quinto posto è un buon risultato e abbiamo avuto un weekend molto positivo. Siamo stati forti e veloci e abbiamo dimostrato di essere una buona formazione. Sono contento del mio ritmo e anche di come ho potuto lottare nel traffico dei primi stint".