New York, prima vittoria in Formula E per Cassidy

FORMULA E

Massimo Discenza

cassidygetty

Il neozelandese vince a sorpresa la gara interrotta per maltempo. Sul podio anche Di Grassi e Frijns. Mortara resta leader mondiale. Gara-2 alle 19 su Sky Sport Action

LA GUIDA

Nick Cassidy festeggia, con una danza della pioggia, il primo successo in carriera in Formula E. In gara-1 a New York, il neozelandese del team Envision si gode una vittoria ancora più bella perché inattesa, nella gara chiusa 7’ prima del limite causa bandiera rossa esposta per il forte maltempo. Alle spalle di Cassidy chiude il brasiliano Di Grassi, compagno di squadra in Venturi del leader del mondiale Edo Mortara, quinto.

Sabato perfetto

Sulle curve strette e selettive del circuito cittadino di Brooklyn, sobborgo di Red Hook, Cassidy chiude un sabato perfetto, iniziato con la pole position, strappata per soli 8 millesimi a Vandoorne, e perfezionato con una condotta di gara molto attenta fin dall’avvio. Di fatto, Cassidy non ha mai abbandonato la testa della gara, lasciando la leadership solo per pochi giri a Di Grassi. L’alternanza degli attack mode permette a Cassidy di presentarsi in testa quando su New York si  abbatte un forte temporale che crea non pochi problemi al gruppo.

Nick sotto la pioggia

Proprio Cassidy e Vandoorne, sorpresi dall’acquaplaning, finiscono a muro, imitati da Mortara che è alle loro spalle. Nel caos che ne segue, la direzione di gara mostra subito bandiera rossa decretando la fine della gara. La classifica del giro precedente all’incidente premia proprio Cassidy, che conquista il successo davanti a Di Grassi e a Frijns. Ai piedi del podio Vandoorne e Mortara, che mantiene il primato in classifica con 150 punti, 13 più di Vandoorne e 22 più di Vergne. Ancora deludente la gara di Giovinazzi, solo 20esimo. Il weekend newyorkese prosegue con la gara-2 della domenica pomeriggio. Le previsioni del tempo promettono sole, ma i temporali estivi sono sempre dietro l’angolo, pronti a scombussolare la gara.

Gli appuntamenti di gara-2 in diretta su Sky Sport Action

domenica 17 luglio

14.45  Qualifiche Gara 2 su Sky Sport Action

18.45  Pre Gara Formula E su Sky Sport Action

19.00 Gara Round 12 su Sky Sport Action

20.00 Post Gara Formula E su Sky Sport Action