Wrc, Safari Rally Kenya: Neuville squalificato per ricognizioni illegali

rally

Lucio Rizzica

Il pilota belga è stato squalificato al termine del Safari Rally Kenya 2023, perdendo l'ottava posizione in classifica. Il motivo? Neuville aveva chiesto a una persona, fermata dai commissari in due differenti località, di effettuare ricognizioni extra sul tracciato per segnalargli l'eventuale presenza di sassi od ostacoli. Una violazione del regolamento FIA che ha portato alla squalifica del pilota Hyundai 

I RISULTATI DEL RALLY KENYA

Ancora un colpo di scena al Safari Rally Kenya 2023: il belga Thierry Neuville ha perso l'ottavo posto e i punti della Power Stage dopo essere stato squalificato dai commissari di gara, molto dopo il termine della competizione. La direzione gara è intervenuta dopo aver scoperto che il pilota della Hyundai aveva condotto delle attività di ricognizione illegali durante il rally. A condannare Neuville è stata la presenza di una persona vista guidare, dopo la ricognizione, sugli stessi percorsi poi  utilizzati come prove speciali e trovata su una proprietà privata senza alcuna autorizzazione. Fermata dai commissari in due differenti località in due giorni diversi, la persona è stata identificata e, stando ai verbali degli steward, era un soggetto riconducibile a Neuville. Il pilota è stato così subito interrogato e ha ammesso il rapporto con la persona identificata e anche di averle richiesto di effettuare ricognizioni extra per segnalare la presenza di eventuali ostacoli o sassi spostati in alcune delle prove speciali.

Cosa dice il regolamento FIA

Neuville ha dunque infranto quanto previsto dall'articolo 35.4.2 del Regolamento Sportivo FIA, che recita: ''Solo con l'espressa autorizzazione del Direttore di Gara e del Dipartimento Rally della FIA, una qualsiasi persona collegata a un equipaggio iscritto può viaggiare sul percorso di una prova speciale del rally (eccetto a piedi). Questa regola si applicherà fino a quando quella prova speciale non sarà terminata, aperta al traffico pubblico e non sarà più utilizzata all'interno del rally''.