Formula e 2023, a Roma Gara-1 è di Evans. Incidente spaventoso al giro 9

FORMULA E

Matteo Pittaccio

FOTO da ABB Italia - Twitter
formula_e_roma_gara_1_2023

La prima gara dell’e-Prix di Roma viene divisa in due parti dal brutto incidente del giro 9. Tutti i 6 piloti coinvolti stanno bene. Al calare della bandiera a scacchi svetta Mitch Evans. Cassidy secondo e nuovo leader del Mondiale

A Roma Mitch Evans non fa sconti e vince la prima gara dell’e-Prix di Formula E, confermandosi il Re del round Capitolino. Partendo dalla Pole, il neozelandese conduce Jaguar TCS Racing al successo, mettendo la firma sulla terza vittoria stagionale – la quarta a Roma – al termine di una manche interrotta dalla bandiera rossa esposta al nono giro. A causare lo stop è stato l’incidente a catena scatenato da Sam Bird, scontratosi con le barriere in curva 6 e rimbalzato dall’altra parte della pista. Sfortunatamente, il pilota Jaguar è stato colpito prima da Sebastien Buemi (Envision), a sua volta tamponato da Antonio Felix da Costa (Porsche), poi dalla Maserati di Edoardo Mortara, visibilmente scosso in seguito allo spaventoso scontro. La reazione a catena ha costretto al ritiro anche Robin Frijns (ABT Cupra) e Lucas di Grassi (Mahindra), mentre le DS Penske di Jean-Eric Vergne e Stoffel Vandoorne sono riuscite a ritornare ai box e ripartire dopo le riparazioni. Alto, invece, il conto dei danni, a causa dei quali sarebbe a rischio la partecipazione a Gara 2 di Bird, Buemi, da Costa, Mortara, di Grassi e Frijns. Ciò nonostante, le dinamiche sportive passano in secondo piano: è importantissimo evidenziare che tutti i piloti coinvolti non abbiano riportato infortuni, uscendo dalle vetture sulle proprie gambe e superando le visite mediche. 

La gara è ripresa con la partenza da fermo a 16 giri dalla fine e soli 13 piloti in pista. Al via Sacha Fenestraz (Nissan) ha mantenuto la prima posizione, dovendo però entrare in modalità “risparmio energia” per via di un consumo maggiore rispetto agli avversari. Il francese ha resistito per qualche giro prima di essere risucchiato dal gruppo, lasciando a Jake Dennis il primo posto. Tuttavia, l’inglese di Andretti è stato costretto ad una gestione dell’energia più marcata, una difficoltà accentuata dai 2 giri aggiunti dalla Direzione Gara per recuperare i km persi all’inizio dell’E-Prix, quando la Safety Car è entrata in pista per neutralizzare la corsa dopo l’incidente di André Lotterer, a muro in curva 6.

Jake Dennis, dunque, si è dovuto piegare a Mitch Evans, nonostante il neozelandese abbia dovuto ripetere l’ultimo attack mode per via di una mancata attivazione. La differenza di energia ha fatto sì che Evans riuscisse a recuperare subito il tempo perso, passando Jake Dennis e involandosi verso il terzo trionfo di fila a Roma, dove Evans fa bottino pieno artigliando anche il giro veloce. La doppietta neozelandese si è concretizzata quando Nick Cassidy (Envision) ha avuto la meglio su Dennis, superato pochi minuti dopo anche da Maximilian Günther, capace di regalare a Maserati il podio nella gara di casa. 

Le ultime fasi di gara sono state ricche di emozioni grazie alla battaglia per il quarto posto tra Dennis, impegnato a centellinare i kw/h per arrivare alla fine della gara, Jean-Eric Vergne e Nico Müller (ABT Cupra), arrivati in quest’ordine sul traguardo al termine di un ultimo giro spettacolare. Settima posizione per la Nissan di Norman Nato, seguito dalla NIO di Sérgio Sette Câmara e dalla Porsche di Pascal Wehrlein, settimo in pista ma penalizzato con l’aggiunta di 5 secondi sul tempo di gara per aver oltrepassato il limite di velocità nel riportare ai box la vettura (danneggiata) durante la bandiera rossa. Chiude la zona punti Sacha Fenestraz, decimo dinanzi al campione in carica Stoffel Vandoorne (DS Penske), Roberto Merhi e Dan Ticktum.

Completata una difficile ed emozionante Gara 1, Nick Cassidy sale al comando del Mondiale Piloti con 5 punti di vantaggio su Jake Dennis. Con la vittoria odierna Mitch Evans porta il ritardo a 20 lunghezze, mentre Wehrlein scende al quarto posto con 27 punti di svantaggio. Tanta attesa per la seconda gara del fine settimana. Domenica 16 luglio qualifiche alle 10:35 su Sky Sport Action e gara alle 14:45 su Sky Sport Arena.