Dakar 2024: Moraes (auto) e Kevin Benavides (moto) vincono la 3^ tappa

TERZA TAPPA

Nelle auto, Lucas Moraes vince la terza tappa e Yazeed Al-Rajhi è il nuovo leader della generale. Spettacolare arrivo di Al-Attiyah, al traguardo con tre ruote. Nelle moto successo di Kevin Benavides, Branch sempre in testa. Martedì la quarta frazione da Al-Salamiya ad Al-Hofuf, di 631 km

Il brasiliano Lucas Moraes (Toyota) ha vinto la terza tappa della Dakar 2024 in Arabia Saudita, precedendo di appena 9" lo svedese Mattias Ekström (Audi). Sul podio di una speciale lunga 440 km, complicata da strade rocciose con rischio di forature, dune e piste sabbiose, è salito anche il saudita Yazeed Al-Rajhi (Toyota) a 1'09", che ha così preso il comando della classifica generale provvisoria davanti a Carlos Sainz (Audi, +29"), oggi sesto a 3'29". Il qatariota Nasser Al-Attiyah (Prodrive) è rimasto in testa fino al km 404, ma con la terza foratura della giornata si è giocato la vittoria di tappa ed ha concluso quarto a 1'33". Sfortunato Sébastien Loeb (Prodrive), che ha forato anche lui tre volte e ha concluso a 23'41" dal vincitore.

 

Moto: vince K. Benavides, Branch in testa alla generale

Pablo Quintanilla, annunciato vincitore della terza tappa alla Dakar nella categoria moto davanti a Joan Barreda Bort e Kevin Benavides, è stato penalizzato di 6 minuti per eccesso di velocità sui tratti sottoposti a limiti e privato del successo. Penalizzati per lo stesso motivo, tra gli altri, anche Barreda Bort, Brabec e Branch. La vittoria è così andata a Kevin Benavides, davanti a Ricky Brabec e Adrien van Beveren. Per l'argentino è la prima vittoria di tappa alla Dakar 2024, portando il totale a 8. Invariata la classifica generale, con Ross Branch sempre in testa ed un vantaggio di 3'11" su Jose Ignacio Cornejo e 5'08" su Brabec. Terreno accidentato pure nella quarta tappa, con una navigazione che promette di essere complicata su questo lungo percorso - 631 km, per 299 km di speciale - tra Al-Salamiya e Al-Hofuf.