Dakar 2024: Al-Attiyah (auto) e Quintanilla (moto) vincono 5^ tappa. Risultati
dakarNasser Al-Attiyah conquista la sua prima vittoria in questa edizione della Dakar, imponendosi nella 5^ tappa. Carlos Sainz perde terreno in classifica generale, dove a comandare è sempre Yazeed Al Rajhi. Penalità di 15' per Loeb. Tra le moto successo del cileno Quintanilla, con Branch in testa alla generale. Tra giovedì e venerdì l'attesa Tappa di 48 ore
Nasser Al-Attiyah interrompe il sortilegio e conquista il primo successo in questa Dakar 2024. Il campione in carica si impone al termine della 5^ tappa Al-Hofuf- Shubaytah e rilancia le sue ambizioni di vittoria finale. Il qatariota del team Prodrive ha preceduto le Toyota del francese Guerlain Chicherit e dell'argentino Juan Cruz Yacopini. Quarto posto di tappa per il leader della classifica generale Yazeed Al Rajhi. Fuori dalla Top-10 di giornata sia Carlos Sainz che Stéphane Peterhansel (Audi), mentre Sebastian Loeb ha accusato una penalità di 15'. In classifica generale, dietro a Yazeed Al Rajhi troviamo a oltre 9' Nasser Al-Attiyah, staccato di pochi secondi da Carlos Sainz. Tra giovedì e venerdì andrà in scena la Tappa di 48 ore.
Moto: vince Quintanilla, Branch leader della generale
Tra le moto ad imporsi è stato Pablo Quintanilla, che ha vinto la tappa che portava la carovana da Al-Hofuf a Shubaytah, con tanto di trasferimento di ben 500 km. Il cileno ha preceduto di appena 37 secondi l'altra Honda del compagno di squadra Adrien van Beveren. Terzo posto per Toby Price su KTM, a soli 1'39" dal vincitore. In classifica generale comanda Ross Branch su Hero, che precede di 1'14" il cileno della Honda Nacho Cornejo.