Dakar 2024: Chicherit (auto) e Brabec (moto) vincono la 10^ tappa
10^ TAPPASuccesso di Chicherit nelle auto con Loeb che accorcia su Sainz, leader della classifica. Ritiro di Nasser Al-Attiyah, campione in carica. Grande prova della coppia italiana Amos-Ceci, quarti al traguardo. Nelle moto successo di Brabec, che allunga nella generale su Branch. Giovedì l'11^ frazione AlUla-Yanbu di 587 km (480 speciali)
Era il giorno della 10^ tappa alla Dakar, la AlUla-AlUla di 612 km (371 speciali). Nelle auto è arrivata la prima vittoria in questa edizione per Guerlain Chicherit (Overdrive Racing), la nona in carriera per il francese che ha preceduto di 5'43" il sudafricano Brian Baragwanath (Century) e 6'04" il lituano Benediktas Vanagas (Toyota). Fantastico quarto posto per l'equipaggio italiano composto da Eugenio Amos e Paolo Ceci (Toyota), a 4'09" dal vincitore (erano arrivati secondi, poi retrocessi quarti a causa di una penalità di due minuti). Ritiro per Nasser Al-Attiyah, campione in carica, al termine di una Dakar condizionata da tanti guai meccanici per il qatariota, al volante quest'anno di una Prodrive Hunter. In classifica, Sebastien Loeb ha recuperato altri 7 minuti a Carlos Sainz, che ha ancora 13'22" di vantaggio sul rivale francese quando mancano soltanto due tappe alla fine. Giovedì la AlUla-Yanbu di 587 km (480 speciali), l'ultima occasione per incidere nella generale.
Moto, Brabec vince la 10^ tappa e allunga in classifica
Prima vittoria anche per Ricky Brabec in questa Dakar: lo statunitense ha chiuso con appena due secondi di vantaggio sul cileno Ignacio Cornejo e 20 su Adrien Van Beveren per un'altra tripletta della Honda dopo quella di martedì. Un successo che consente a Brabec di accumulare altro vantaggio nella generale su Ross Branch, settimo al traguardo e ora a oltre 10 minuti dal leader.