Dakar 2024, 11^ tappa: problemi tecnici per Loeb, Sainz ipoteca la vittoria finale

11^ TAPPA
©Ansa

Seconda vittoria consecutiva per Chicherit: alle sue spalle De Mevius e Carlos Sainz, a un passo dal trionfo nelle auto dopo il crollo odierno di Loeb (arrivato a più di un'ora dallo spagnolo). Nelle moto successo di Branch, che resta distante una decina di minuti in classifica dal leader Brabec. Venerdì la 12^ e ultima tappa della Dakar 2024: la Yanbu-Yanbu di 328 km (175 speciali)

LE CLASSIFICHE DELLA DAKAR

Ancora una vittoria di Guerlain Chicherit alla Dakar dopo quella di mercoledì: il francese al volante dell'Overdrive Racing ha fatto sua l'11^ tappa AlUla-Yanbu di 587 km (480 speciali) staccando di 5'32" Guillaume de Mevius e 5'35" Carlos Sainz, a un passo dal trionfo in questa edizione. Lo spagnolo dell'Audi, infatti, sarà al via dell'ultima frazione con un vantaggio di 1h27'06" sullo stesso de Mevius e 1h36'02" su Sébastien Loeb, ora terzo nella generale, costretto a fermarsi per oltre un'ora al km 132 per problemi tecnici alla sua Bahrain Raid Xtreme. Venerdì l'atto finale con la Yanbu-Yanbu di 328 km (175 speciali), che deciderà il nuovo re della 'Maratona del deserto'. 

©Ansa

Moto: Branch vince la 10^ tappa, Brabec sempre leader

Seconda vittoria in questa Dakar per Ross Branch, che rosicchia però soltanto 32 secondi al leader statunitense Ricky Brabec, secondo al traguardo, con un vantaggio in classifica di oltre 10 minuti sul botswanano. Terzo il francese Adrien Van Beveren (stessa posizione che occupa nella generale), problemi invece per il cileno Ignacio Cornejo, attualmente ai piedi del podio.