Sainz: "Felice della vittoria con Audi, era l'ultima chance. Mio figlio mi aiuta spesso"
dakarPrimo pilota a vincere la Dakar con una vettura elettrica, Carlos Sainz ha colto al volo l'ultima opportunità per laurearsi campione con il team tedesco: "Sono molto contento: abbiamo fatto una gara completa", spiega a Sky Sport, "Eravamo veloci e la strategia era corretta". Il 61enne spagnolo ha potuto contare anche sul supporto del figlio, pilota Ferrari in Formula 1: "Carlos mi aiuta nelle strategie"
Vittoria speciale quella di Carlos Sainz alla Dakar 2024: il quarto titolo mondiale nella competizione incorona il pilota spagnolo come il più anziano ad alzare il trofeo e l'unico ad averli vinti con una scuderia differente. "Sono molto contento di averla vinta: era l'ultima opportunità di trionfare con Audi", rivela il neo campione a Sandro Donato Grosso, per Sky Sport, "La RS Q e-tron è una macchina speciale: ci vuole coraggio per proporre una vettura elettrica e Audi l'ha avuto". "I primi due anni non sono stati semplici, ma siamo riusciti a vincere questo ultimo anno", spiega, "Abbiamo fatto una gara completa: velocità e strategia corretta. Ottimo lavoro del team". Anche Carlos jr, attuale pilota Ferrari, ha contribuito alla vittoria: "Carlos è sveglio: mi aiuta nelle strategie", conferma il padre, "E' importante avere qualcuno che possa aiutare da fuori".
Carlos Jr.: "Dakar impressionante. Il 2024 deve continuare così"
Tifoso d'eccezione, Carlos Sainz Jr è corso ad abbracciare il padre all'arrivo della meta di Yanbu: "Ha disputato una Dakar impressionante, sin dal primo giorno", spiega emozionato, "Non ha commesso un solo errore e ha gestito la gara come sa fare: è stata la Dakar più intelligente che abbia visto in vita mia". Ha regalato anche qualche consiglio: "Gli ho chiesto di non correre tutti i giorni: la Dakar è una competizione di resistenza, a lui piace molto correre, ha dovuto correre molto per vincere". Aggiunge: "E' un orgoglio di padre, di marito... di tutto. Qui ci sono tutti i suoi migliori amici e le persone che gli vogliono bene". Conclude: "Il 2024 è iniziato bene, deve continuare così per la famiglia Sainz".