Dakar, Carlos Sainz vince per la 4^: carriera e storia del super papà del pilota Ferrari
Fresco vincitore della Dakar 2024, Carlos Sainz ha iniziato la sua carriera nel motorsport nel lontano 1987 quando esordì nel rally con Ford. Da quella gara in Portogallo, arrivano due mondiali di WRC e tanti record infranti. Nel 2006 comincia la sua seconda vita in Dakar, che ha vinto quattro volte con quattro scuderie differenti, diventando il pilota più anziano ad alzare il trofeo. Di seguito, tutta la carriera del pilota spagnolo
SAINZ: "MIO FIGLIO MI AIUTA SPESSO" - CLASSIFICHE DAKAR 2024
- Nato a Madrid il 12 aprile 1962, Carlos Sainz è due volte campione del mondo di rally e quattro della Dakar.
- Soprannominato "El Matador", detiene il record di partenze nel mondiale rally, ben 196 gare in 17 anni.
- Il più giovane di quattro fratelli, Sainz è un grande amante dello sport: praticava atletica e boxe, durante l'adolescenza ha giocato a calcio nelle giovanili del Real Madrid, squadra di cui è tifoso. A 16 anni diventa campione spagnolo di squash.
- E' grazie alla sorella Carmen che un undicenne Sainz si avvicina al motorsport. A 18 anni comincia a correre in piccoli eventi.
- Carlos Sainz è padre di due figli, Blanca e Carlos jr. Il figlio è un pilota di Formula 1, in Ferrari dal 2021.
- Nel 1980 Carlos Sainz approda nel mondo del rally a 18 anni.
- Il suo esordio nel Campionato Mondiale di rally arriva nel 1987 con Ford: disputa il rally del Portogallo, vincendolo. Lo spagnolo è poi costretto al ritiro.
- Nello stesso anno vince il Campionato Spagnolo di rally, ripetendo l'impresa anche l'anno successivo.
- Nel 1989 arriva in Toyota. Termina la stagione all'8° posto della classifica generale, collezionando tre podi.
- Nel 1990 si laurea campione rally con Toyota per la prima volta.
- La prima vittoria arriva in Grecia: è il primo pilota spagnolo a vincere una prova mondiale WRC.
- Sainz sale sul podio altre tre volte: Nuova Zelanda, Gran Bretagna e Finlandia. Lo spagnolo è il primo pilota non scandinavo a vincere il 1000 Laghi in Finlandia, con la caviglia rotta.
- Nel 1992 arriva il secondo titolo rally, sempre con Toyota. Vince quattro gare nel corso della stagione: Safari Rally, Nuova Zelanda, Catalogna e Gran Bretagna
- Dopo il titolo vinto l'anno precedente, nel 1993 Sainz lascia Toyota per approdare in Lancia.
- Nel 1994 passa in Subaru, dove rimane per due anni. In entrambe le stagioni, allo spagnolo sfugge il titolo all'ultima gara a favore di Auriol su Toyota prima e McRae su Subaru poi.
- Dopo le esperienze in Lancia e Subaru, Sainz torna in Ford, team con cui ha esordito. Nel 1996 e nel 1997 colleziona due terzi posti nella classifica mondiale.
- Dopo un'altra parentesi di due anni in Toyota, il primo dei quali terminato con un secondo posto deciso all'ultima gara, arrivano un terzo posto nel 2000, un sesto e un altro terzo negli anni successivi.
- Nel 2003 Sainz approda in Citroen, l'ultimo team con cui corre nel WRC.
- Nel 2004, alla sua ultima stagione, con la vittoria in Argentina diventa il pilota di maggior successo fino ad allora con 26 vittorie.
- Nel 2005 corre due rally con Citroen.
- Nel 2006 inizia la seconda vita di Carlos Sainz: con Volkswagen disputa il primo Dakar. La prima vittoria del mondiale arriva tre edizioni dopo, nel 2010, sempre con Volkswagen in Sudamerica.
- Carlos Sainz vince la Dakar anche nel 2018 con Peugeot, nel 2020 con Mini e nel 2024, edizione appena disputata, con Audi.
- A 61 anni è il pilota più anziano ad aver vinto la Dakar, nonché l'unico pilota ad aver vinto con quattro scuderie diverse.