Rally, una ruota si stacca e ferisce uno spettatore in modo grave

L'INCIDENTE
wrc_rally_pirelli

Un giovane di 22 anni è rimasto gravemente ferito dopo essere stato colpito da una ruota staccatasi da un'auto in gara. E' successo nella prima tappa del Campionato italiano di rally. Una volta stabilizzato, è stato trasportato dall'elisoccorso in ospedale

Incidente di gara ai danni di uno spettatore sulle strade del Rally del Ciocco, prima prova del Campionato italiano rally 2024 che si corre in Garfagnana, in provincia di Lucca. Come riportato dall'agenzia ANSA, un giovane di 22 anni è rimasto gravemente ferito venendo colpito da una ruota staccatasi da un'auto in gara, circostanza rara anche per questo tipo di competizioni sportive estreme e seguite sul posto dal pubblico degli appassionati. Il ragazzo stava seguendo i passaggi dei concorrenti sulla prova speciale cronometrata di Renaio, dopo essersi posizionato su un poggio elevato e in sicurezza. Ma quando lo pneumatico è schizzato via veloce da una Peugeot 208, ha colpito d'inerzia lo spettatore che non ha avuto tempo di reagire. 

Prova subito interrotta

La macchina da rally si è immediatamente fermata e la prova è stata interrotta dai commissari di percorso che hanno subito fatto arrivare l'ambulanza con medico a bordo in servizio di gara sulla stessa prova speciale. Il ragazzo è stato stabilizzato e trasportato fino al campo sportivo di Barga da dove è stato trasferito dall'elisoccorso all'ospedale di Cisanello (Pisa) in codice di urgenza rosso.

La ricostruzione di quanto accaduto

Il giovane spettatore abita a Pescaglia (Lucca), nella zona dove si disputa la manifestazione. Stava seguendo la corsa in un punto sicuro per il pubblico nei pressi di Renaio, in un tornante in discesa, ma fatalità ha voluto che la ruota staccatasi da una Peugeot in gara lo abbia colpito lo stesso provocandogli un grave trauma facciale e toracico. Gli organizzatori, in attesa di notizie dall'ospedale di Pisa dove è stato trasportato in codice rosso, a gara finita hanno proceduto sul traguardo di Castelnuovo Garfagnana (Lucca) a tenere una sobria cerimonia di premiazione sul podio, senza stappo di bottiglie di spumante e con festeggiamenti contenuti per gli equipaggi classificati ai primi posti.