Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Sinner, debutto allo US Open martedì 26 agosto

Altra giornata di allenamento per Jannik Sinner che a Flushing Meadows ha svolto una doppia sessione con l'americano Alex Michelsen. Nella giornata di sabato, Sinner si allenerà con Marin Cilic. Il numero 1 al mondo debutterà allo US Open contro il ceco Kopriva martedì 26 agosto (mentre Alcaraz giocherà lunedì 25 contro Opelka). Il torneo è in diretta dal 24 agosto al 7 settembre su Sky Sport e in streaming su NOW

LIVE: SINNER-KOPRIVA - TUTTI I RISULTATI

in evidenza

  • Guarda lo US Open su Sky o in streaming su NOW
  • Solo su Sky il grande Tennis gioca tutto l'anno. Segui gli appuntamenti che vedono sfidarsi i migliori giocatori del mondo: i tornei dell'ATP Tour e del WTA Tour, incluse le Nitto ATP Finals e le WTA Finals, Wimbledon e lo US Open.

Sinner: "Non difendo il primato, attacco sempre!"

A New York non ci si gioca solo l'ultimo Slam della stagione, ma anche il primato del mondo: Alcaraz attacca, Sinner... pure! Su Sky Sport Insider, il campione di Wimbledon parla quanto sia cambiato tutto rispetto a un anno fa, dell'effetto caldo su Flushing Meadows e delle sue condizioni fisiche dopo il ritiro di Cincinnati. L'intervista completa

Sinner: 'Non difendo il primato, attacco sempre!'

Sinner: 'Non difendo il primato, attacco sempre!'

Vai al contenuto

Alcaraz gioca lunedì, Sinner debutta martedì

È stato pubblicato l'ordine di gioco sull'Arthur Ashe Stadium e sul Louis Armstrong Stadium della giornata di lunedì 25 agosto. Sull'Ashe Stadium toccherà a Carlos Alcaraz: il numero 2 al mondo sfiderà come secondo incontro dalla 1 di notte (dopo Williams-Muchova) l'americano Reilly Opelka. Con Alcaraz in campo lunedì, Sinner debutterà contro Kopriva martedì 26 agosto.

Sinner: "Del tennis di oggi cambierei molte cose"

"Cosa cambierei del tennis di oggi? Molte cose, ma non vi dico quali...", ha detto mostrando anche un sorriso il numero 1 al mondo durante la sua conferenza stampa.

Sinner: "Tanti dettagli rendono lo US Open uno Slam diverso dagli altri"

Sullo US Open, Sinner ha detto: "È l'ultimo grande trofeo dell'anno. Le cose possono cambiare. Qui conta molto se giochi di giorno o di notte. Ci sono tanti piccoli dettagli che rendono questo Slam diverso. Per esempio, dormiamo in città e ci vuole un'ora per arrivare. Sono piccole cose, ma se non le gestisci bene diventa difficile giocare al massimo livello. Vediamo. Dico sempre che il futuro è imprevedibile. Non so cosa accadrà stavolta. Ma sicuramente è un torneo molto difficile da giocare".

Sinner: "Diverso rispetto a un anno fa, fu una situazione stressante"

Sinner è tornato sull'edizione scorsa dello US Open, disputata a pochi giorni dalla rivelazione del caso clostebol: "Adesso mi sento diverso, certo. L'anno scorso era una situazione molto più stressante, anche perché arrivata proprio prima di uno Slam. È stato difficile gestire tutto. Anche per me che sono ancora giovane". Sul ritorno di Umberto Ferrara nel suo staff: "Abbiamo già detto tutto nel comunicato - spiega Sinner -. Non voglio aggiungere altro. Per me è finita. Ci concentriamo di nuovo sul duro lavoro e sul migliorare come atleta. Questo è ciò che conta adesso".

Sinner: "Ai miei genitori dissi che se a 23 anni non fossi stato nei primi 200 avrei smesso"

"Ai miei genitori dissi – ero giovane quando sono andato via di casa – che se a 23 o 24 anni non fossi stato nei primi 200 avrei smesso, perché non potevamo permettercelo con i soldi che avevamo. Viaggiare per i tornei costa tanto. Se hai un coach, ancora di più. Sono stato molto fortunato perché già a 18 anni ho iniziato a guadagnare, e lì mi sono sentito più sicuro. Quando sei giovane, dici solo un sogno. Non ci credi nemmeno davvero. A volte dicevo: 'Voglio diventare numero 1 del mondo, o vincere uno Slam'. Ma erano solo sogni. La posizione in cui sono oggi era ben oltre i miei sogni. Adesso è diverso. Ora capisco il mio potenziale. Capisco che se gioco bene posso vincere tornei. La prospettiva è diversa. Ma se mi chiedi da giovane, il mio sogno era solo entrare nei primi 100. Sarebbe stata la mia felicità. Tutto quello che è arrivato dopo è un grande extra", ha detto Sinner in conferenza stampa.

Sinner: "Io e Alcaraz siamo diversi, ma ci conosciamo bene"

Sinner ha parlato anche della rivalità con Carlos Alcaraz: "Siamo due giocatori diversi. Lui è ovviamente molto veloce in campo. Con altri giocatori il punto a volte potrebbe finire, ma lui arriva su certe palle e quindi legge il gioco in modo diverso. Così ci sono scambi più lunghi. Ora ci conosciamo meglio. È un gioco molto tattico. Lui prepara le partite in modo diverso rispetto a prima. Io e il mio team facciamo lo stesso. Abbiamo stili diversi, di gioco ma anche come siamo dentro e fuori dal campo. Siamo semplicemente diversi. Allo stesso tempo però è bellissimo da vedere, perché rende tutto molto interessante. Facciamo scelte in funzione del tennis. Al momento io e Carlos ci stiamo dividendo i grandi trofei, ma allo stesso tempo le cose possono cambiare. Non si sa mai. Ci sono grandi giocatori là fuori e arrivare in finale è molto difficile. Vediamo se continuerà così. L'unica cosa che abbiamo in comune è che ci alleniamo duramente. In questo momento è la nostra priorità, come deve essere, perché sono i piccoli dettagli che fanno la differenza. È interessante da vivere".

Sinner in conferenza: "È stato solo un virus, tra due giorni sarò al 100%"

Il numero 1 al mondo ha parlato in conferenza stampa in vista dell'inizio dello US Open: "Innanzitutto - ha detto Sinner - sono molto felice di essere tornato qui. È un grande torneo. È ovviamente l'ultimo Slam che abbiamo in questa stagione, quindi le motivazioni sono molto alte. Fisicamente mi sento bene. A Cincinnati ho avuto un virus che hanno avuto anche altri giocatori. Mi sono ripreso quasi del tutto, non ancora al 100%, ma puntiamo ad arrivarci in un paio di giorni. Quindi dovrebbe andare tutto bene per il torneo". 

Sinner, allenamento con Michelsen vicino... ad Alcaraz!

Nella prima sessione di allenamento svolta con Michelsen sul Court P1 alle 17, Sinner si è allenato con Carlos Alcaraz accanto a lui. Lo spagnolo, infatti, era in campo sul Court P2 insieme a Karen Khachanov

sinner

Sinner, domani allenamento con Cilic

Dopo l'allenamento svolto quest'oggi con Michelsen, Jannik Sinner nella giornata di domani, sabato 23 agosto, si allenerà con Marin Cilic. Il numero 1 e il croato saranno protagonisti sullo Stadium 17 dalle 17.30 alle 18.30 italiane.

Gli altri allenamenti previsti

Dopo Sinner, ecco gli altri giocatori che scendono in campo sia all'Ashe Stadium che sul Court P1:

Ashe Stadium: 

  • Ore 19 italiane: Lehecka-Djokovic
  • Ore 20 italiane: Tsitsipas-Machac
  • Ore 22 italiane: Shelton-Giron

Court P1:

  • Ore 19 italiane: Tsitsipas-Machac
  • Ore 21 italiane: De Minaur-Medvedev
  • Ore 22 italiane: Sabalenka-Raducanu

Sinner ancora con la fascia

Da Wimbledon in poi, la fascia elastica al braccio destro sta diventando un segno distintivo di Jannik. L'azzurro la indossa dai quarti di finale dello Slam inglese, dopo i problemi al gomito accusati agli ottavi contro Dimitrov. In un'intervista a Cincinnati ha specificato di averne ancora bisogno per sentirsi meglio al momento dell'impatto con la palla

La seduta di allenamento di Sinner con Michelsen

Il meglio della training session tra l'azzurro e l'americano, direttamente dal profilo ufficiale degli US Open

Due buone ore di allenamento per Sinner, intensità alta

Fine anche della seconda seduta di allenamento sull'Ashe, dopo la prima ora - sempre con l'americano Michelsen - sul Court P1. Sinner sembra in grande recupero, i ritmi si sono alzati per Jannik, in campo per il secondo giorno di fila dopo il malore che lo ha portato al forfait a Cincinnati nella finale contro Alcaraz. Per il numero uno al mondo un inizio soft, poi Jannik è salito di intensità, provando da fondo e a rete, coi servizi a fine sessione. 25 gradi la temperatura, col caldo che si è fatto sentire e ha portato i due tennisti a diversi break per bere e rifiatare. Alle 20 le sue parole ai media per le prime impressioni a due giorni dal via degli US Open.

Sinner a colloquio col suo team.

Inizia la seconda parte di allenamento di Sinner (che è passato dalla maglietta grigia a quella bianca). Poi alle 20 l'appuntamento coi media per le prime impressioni a due giorni dal via degli US Open. 

Sinner è arrivato sull'Ashe

Termina alle 17.53 l’allenamento di Sinner sul Court P1

Una buona sessione per Jannik, in campo per il secondo giorno di fila dopo il malore di Cincinnati. Il numero uno al mondo ha svolto la prima parte di allenamento con l’americano Michelsen: inizio soft, poi Jannik è salito di intensità. 25 gradi la temperatura, col caldo che si è fatto sentire e ha portato i due tennisti a diversi break per bere e rifiatare. Alcaraz era accanto a lui, sul Court P2 ad allenarsi con Kachanov. Ora Sinner e Michelsen si spostano sull'Ashe Stadium per un'altra ora di allenamento.

Prove al servizio per Jannik.

Prove al servizio per Jannik.

Al momento a New York sono le 11.30 di mattina, 25 gradi la temperatura. I due giocatori hanno fatto un paio di break nella prima mezz'ora di allenamento per bere e rifiatare. Qui un interessante approfondimento da Sky Sport Insider sul tema sport e climate change. 

Lo sport di fronte al bivio del climate change

Lo sport di fronte al bivio del climate change

Vai al contenuto

Sinner si sposta a rete, siamo a circa metà dell'allenamento con Michelsen. 

Sinner si sposta a rete, siamo a circa metà dell'allenamento con Michelsen.

Cambio campo per Jannik

Cambio campo per Jannik

Sinner sta salendo di intensità con l'allenamento, fin qui (come nella giornata di ieri) i problemi legati al virus che lo hanno messo ko a Cincinnati sembrano superati. 

Alcaraz si allena accanto a Jannik sul campo 2

Ancora vicini, a distanza di pochi giorni dalla finale di Cincinnati durata appena 20 minuti. Sul campo 1 Sinner, sul 2 c'è Alcaraz che ha iniziato alla stessa ora il suo allenamento con Khachanov. 

Alcaraz si allena accanto a Jannik sul campo 2

Ecco Sinner in campo! Inizia l'allenamento con Alex Michelsen

Ecco Sinner in campo! Inizia l'allenamento con Alex Michelsen

Manca sempre meno per l'inizio dell'allenamento di Jannik Sinner con Alex Michelsen. I due, al termine di questa prima sessione sul Court P1, si sposteranno sull'Ashe Stadium a partire dalle ore 18.

Chi è Alex Michelsen

Americano, classe 2004 e attuale numero 30 al mondo (suo best ranking finora e raggiunto lo scorso 14 luglio). In carriera vanta per ora 63 vittorie e 58 sconfitte. Nei tornei del Grande Slam ha disputato gli ottavi di finale agli Australian Open di quest'anno. Sinner e Michelsen si sono affrontati due volte in carriera, con i precedenti che vedono avanti Jannik 2-0. Al primo turno degli US Open sfiderà l'argentino Francisco Comesana.

US Open, com'è andata l'edizione 2024

  • Vincitore del torneo singolare maschile: Jannik SINNER (in finale contro Taylor Fritz 6-3, 6-4, 7-5)
  • Vincitore del torneo singolare femminile: Aryna Sabalenka (in finale contro Jessica Pegula 7-5, 7-5)
  • Vincitori del torneo di doppio maschile: Purcell/Thompsonn (in finale contro Krawietz/Puetz 6-4, 7-6)
  • Vincitrici del torneo di doppio femminile: Ostapenko/Kichenok 6-4, 6-3 (in finale contro Zhang e Mladenovic)

I punti in palio allo US Open

  • Primo turno: 10 punti
  • Secondo turno: 50 punti
  • Terzo turno: 100 punti
  • Ottavi di finale: 200 punti
  • Quarti di finale: 400 punti
  • Semifinale: 800 punti
  • Finalista: 1.300 punti
  • Campione: 2.000 punti

Sinner, che ha vinto l'edizione 2024 contro Taylor Fritz in finale, sarà dunque chiamato a difendere i 2.000 punti conquistati l'anno scorso.

US Open al via il 24 agosto, il calendario

Si parte domenica 24 agosto con il primo turno maschile e femminile:

  • Domenica 24 agosto: primo turno (maschile e femminile)
  • Lunedì 25 agosto: primo turno (maschile e femminile)
  • Martedì 26 agosto: primo turno (maschile e femminile)
  • Mercoledì 27 agosto: secondo turno (maschile e femminile)
  • Giovedì 28 agosto: secondo turno (maschile e femminile)
  • Venerdì 29 agosto: terzo turno (maschile e femminile)
  • Sabato 30 agosto: terzo turno (maschile e femminile)
  • Domenica 31 agosto: ottavi di finale (maschile e femminile)
  • Lunedì 1° settembre: ottavi di finale (maschile e femminile)
  • Martedì 2 settembre: quarti di finale (maschile e femminile)
  • Mercoledì 3 settembre: quarti di finale (maschile e femminile)
  • Giovedì 4 settembre: semifinali femminili
  • Venerdì 5 settembre: semifinali maschili
  • Sabato 6 settembre: finale femminile
  • Domenica 7 settembre: finale maschile

Sinner-Alcaraz, a New York in palio il numero 1 al mondo

Jannik Sinner dovrà difendere il titolo vinto lo scorso anno, ma non solo. Allo US Open Jannik dovrà infatti confermarsi anche numero 1 al mondo del ranking. Il vantaggio su Alcaraz è di 1.890 punti. Sinner a New York scarterà 2.000 punti, mentre Alcaraz solo 50 (poiché è stato eliminato al 2° turno un anno fa).

  • Per rimanere numero 1, Sinner dovrà fare 60 punti in più del rivale (che vuol dire superare un turno in più dell'avversario).
  • Alcaraz, invece, per diventare nuovo numero 1 dovrà fare lo stesso risultato di Sinner a New York. In caso di ennesima finale tra i due, Alcaraz sarebbe costretto a diventare campione per il sorpasso.

Il programma di allenamenti sull'Ashe Stadium

  • Ore 16 italiane: Opelka-Tien
  • Ore 16.30 italiane: Svitolina-Joint
  • Ore 18 italiane: SINNER-Michelsen
  • Ore 19 italiane: Leheckha-Djokovic
  • Ore 20 italiane: Tsitsipas-Machac
  • Ore 22 italiane: Shelton-Giron

Il programma di allenamenti sul Court P1

  • Ore 16 italiane: Andreeva-Babos
  • Ore 17 italiane: SINNER-Michelsen
  • Ore 18 italiane: Djokovic-Lehecka
  • Ore 19 italiane: Tsitsipas-Machac
  • Ore 21 italiane: De Minaur-Medvedev
  • Ore 22 italiane: Sabalenka

Sinner, alle 17 il primo allenamento con Michelsen

È previsto per le ore 17 sul Court P1 il primo allenamento della giornata di Jannik Sinner con Alex Michelsen. I due alle 18 si sposteranno sull'Ashe Stadium (dove ieri Sinner si è allenato con Comesana) per la loro seconda e ultima sessione.

Sinner è tornato ad allenarsi nella giornata di ieri, a tre giorni dal ritiro durante la finale di Cincinnati. Il numero 1 al mondo si è allenato sull'Ashe Stadium con l'argentino Comesana, in una sessione caratterizzata da sorrisi e buonumore. Jannik, prima dell'inizio dell'allenamento, ha anche incrociato Alcaraz, con i due che si sono salutati con un affettuoso abbraccio.

sinner

Manca sempre meno all'inizio dello US Open. Jannik Sinner difenderà il titolo conquistato lo scorso anno, oltre al numero 1 del ranking Atp. Nel femminile, per l'Italia occhi puntati su Jasmine Paolini, testa di serie numero 7. Qui tutto quello che c'è da sapere sull'ultimo Slam di questa stagione.

Tutto quello che c'è da sapere sullo US Open 2025

Tutto quello che c'è da sapere sullo US Open 2025

Vai al contenuto

Sinner sfiderà il ceco Kopriva al primo turno dello US Open. Per il numero 1 al mondo, campione in carica dell'ultimo Slam della stagione, un potenziale quarto di finale contro Jack Draper.

Il tabellone di Sinner allo US Open 2025

Il tabellone di Sinner allo US Open 2025

Vai al contenuto

Sinner debutta con Kopriva, il tabellone dello US Open

Il numero 1 al mondo sfiderà al primo turno il ceco Kopriva (n. 87 del ranking Atp) per la prima volta in carriera. Musetti se la vede contro Perricard, mentre Cobolli attende un qualificato o un lucky loser. Darderi affronterà Hijikata.

Il primo turno degli italiani: 

  • [1] SINNER vs Kopriva
  • [10] MUSETTI vs Perricard
  • [24] COBOLLI vs Qualificato/Lucky Loser
  • [32] DARDERI vs Hijikata
  • SONEGO vs Schoolkate
  • ARNALDI vs Cerundolo
  • BELLUCCI vs Shang
  • NARDI vs Machac

Benvenuti al liveblog che seguirà la giornata di Jannik Sinner in vista dell'inizio dello US Open (al via questa domenica 24 agosto). Per il numero 1 al mondo oggi doppia seduta di allenamento con l'americano Michelsen. Alle 20 è invece in programma la conferenza stampa.

TENNIS: ALTRE NEWS