Sinner-Alcaraz, le foto della finale di oggi allo US Open
Carlos Alcaraz vince lo US Open battendo Jannik Sinner 6-2, 3-6, 6-1, 6-4 in 2 ore e 41 minuti di gioco. Lo spagnolo, oltre alla vittoria dell'ultimo Slam della stagione, è il nuovo numero 1 al mondo, con 760 punti di vantaggio su Jannik. Di seguito il foto-racconto della finale di Flushing Meadows
ALCARAZ BATTE SINNER - TRUMP PRESENTE ALLA FINALE - IL RANKING ATP
- La cerimonia d'apertura della finale inizia con l'inno nazionale americano cantato dal sergente maggiore Carla Loy e accompagnato dalla bandiera americana in campo.
- Presente all'Arthur Ashe Stadium c'è anche il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che torna in quel di Flushing Meadows 10 anni dopo l'ultima volta. Eccolo nel momento dell'inno nazionale.
- Immancabile il trofeo
- Il primo a entrare in campo è Carlos Alcaraz, accolto dagli applausi del pubblico.
- Nello spogliatoio Sinner è pronto: "Il cemento è la superficie dove mi trovo meglio. Sono felice di essere in finale, vedremo cosa accadrà. Affronto uno dei migliori giocatori al mondo, cercherò di dare il meglio di me", ha detto il numero 1 al mondo prima dell'ingresso in campo.
- Anche Sinner entra sul Centrale: boato del pubblico!
- Alcaraz vince il sorteggio e sceglie di rispondere. Dopo l'immancabile foto di rito e il riscaldamento, inizia la finale!
- La finale parte subito con il break di Alcaraz, che strappa la battuta a Sinner nel primo gioco. Lo spagnolo è subito incisivo in risposta e riesce a salire 1-0 grazie a due errori consecutivi di Jannik con il rovescio.
- Nel 7° gioco arriva il secondo break in favore di Alcaraz. Qualche errore di troppo da parte di Sinner, con lo spagnolo che chiude il game sul 30-40 con una volée sbagliata da Jannik.
- Sono tanti gli errori di Sinner nel corso del 1° set: il numero 1 al mondo fatica al servizio e col ritmo imposto dallo spagnolo.
- Il rendimento di Alcaraz al servizio è invece perfetto: 85% con la prima, 86% con la seconda. Lo spagnolo chiude 6-2 il primo set senza concedere palle break.
- L'inizio di secondo set è tutt'altro che facile per Sinner. Il numero 1 annulla una palla break sul 30-40, poi riesce a tenere il servizio vincendo due punti consecutivi.
- Nel 4° game arriva il primo break della finale di Sinner! Il numero 1 al mondo prende l'iniziativa da fondo, a zero strappa la battuta ad Alcaraz e sale avanti 3-1.
- E a Jannik basta quel break per conquistare il secondo set: 6-3 il punteggio in 41 minuti di gioco. Secondo parziale in cui il numero 1 al mondo è salito sempre più di livello, comandando più volte gli scambi. Parliamo del primo set perso nel torneo da Alcaraz.
- Come già successo nel primo set, Sinner perde il turno di battuta anche in apertura al servizio nel terzo parziale. Sul 30-40, Jannik manda in corridoio il dritto e permette ad Alcaraz di portarsi sul 2-0.
- Nel terzo parziale Alcaraz è praticamente perfetto: nel 3° game, sotto 0-30, il murciano completa la rimonta per confermare il break strappato nel gioco precedente. Nel 4°, invece, si porta avanti 0-40 e alla seconda chance di strappare la battuta a Sinner sale 4-0.
- Sinner riesce a tenere il servizio nel 6° game interrompendo una striscia di 5 giochi consecutivi da parte dello spagnolo. Alcaraz chiude poi il set 6-1 in 29 minuti.
- Inizia il 4° set e Sinner è subito chiamato ad annullare due palle break. Il numero 1 al mondo vince il game dopo ben 10 minuti e 14 punti giocati.
- Nonostante le due palle break salvate in apertura, Alcaraz riesce a strappare la battuta a Sinner nel 5° game. Dopo il quarto doppio fallo nel match di Sinner, Jannik sbaglia anche con il dritto e permette al murciano di salire avanti 3-2.
ALCARAZ VINCE LO US OPEN
- Lo spagnolo batte Jannik Sinner 6-2, 3-6, 6-1, 6-4 in 2 ore e 41 minuti di gioco conquistando, oltre allo Slam, anche il numero 1 al mondo nella classifica Atp.
- Il saluto tra Sinner e Alcaraz a fine partita. Con questa vittoria, lo spagnolo supera Sinner e torna numero 1 al mondo due anni dopo l'ultima volta.
- Queste le parole di Sinner: "Prima di tutto vorrei iniziare con Carlos e tutta la sua squadra. State facendo un lavoro straordinario. So che c’è tantissimo impegno dietro questa prestazione di oggi. Sei stato migliore di me. Complimenti. Goditela, è un grande momento. Alla mia squadra, grazie per il sostegno e per avermi capito. Per il duro lavoro. Sappiamo tutti quanta dedizione mettiamo per essere qui. È stata una stagione incredibile. Abbiamo giocato tanti palcoscenici importanti e grandi partite durante l’anno. Ho dato il massimo oggi, non potevo fare di più".
- "Voglio iniziare con Jannik - ha detto il nuovo campione US Open -. È incredibile quello che stai facendo durante tutta la stagione. Un livello straordinario in ogni torneo che giochi. Ti vedo più della mia famiglia (ride, ndr). È bello condividere campo e spogliatoio, guardarti e cercare di migliorare giorno dopo giorno. Congratulazioni. Al mio team e alla mia famiglia: sono fortunato ad avervi con me. Il lavoro duro alle spalle per migliorare come uomo e tennista. Ogni traguardo e risultato che ottengo è anche grazie a voi. Questo torneo è speciale per me".
- Alcaraz ha poi preso il trofeo dello US Open.
- E l'immancabile foto con Sinner al termine della finale.