Coppa Davis, Italia in semifinale: Austria battuta 2-0
L'Italia è in semifinale di Coppa Davis. Ottimo debutto da parte degli azzurri che battono 2-0 l'Austria: decisive le vittorie di Berrettini su Rodionov (6-3, 7-6) e di Cobolli su Misolic (6-1, 6-3). In semifinale, in programma venerdì alle ore 16, l'Italia affronterà il Belgio
in evidenza
ITALIA-AUSTRIA 2-0
- BERRETTINI b. Rodionov 6-3, 7-6
- COBOLLI b. Misolic 6-1, 6-3
In semifinale sarà Italia-Belgio
Sfida in programma venerdì alle ore 16
Italia-Belgio in semifinale: il tabellone
Vai al contenutoCobolli: "È il giorno più bello della mia vita"
"Grazie a tutti. Non so che dire. Vincere qui è davvero speciale. È il giorno più bello della mia vita. Ho sempre sognato di indossare questa maglia e farlo in Italia è stupendo. Grazie ancora per essere venuti. È solo il primo giorno, abbiamo bisogno ancora di voi per un po'. Complimenti anche a Matteo, che ha fatto una grande partita: è sempre bello vederti in campo, mi motivi a fare sempre meglio. La squadra è compatta, siamo pronti a lottare".
Italia in semifinale di Coppa Davis, Austria battuta 2-0
Finisce qui a Bologna: l'Italia batte l'Austria 2-0 ed è in semifinale di Coppa Davis. Decisive le vittorie di Berrettini e di Cobolli. Matteo ha sconfitto nel primo match di giornata Rodionov 6-3, 7-6 in un'ora e 46 minuti di gioco. Successo e ottimo debutto anche per Flavio Cobolli, che ha battuto Misolic con un netto 6-1, 6-3. In semifinale, in programma venerdì alle ore 16, l'Italia se la vedrà contro il Belgio.

8° game: Misolic tiene il servizio, Cobolli avanti 5-3
Game interlocutorio in cui si gioca pochissimo. Fa tutto Misolic, che a zero tiene il servizio. Ora però Cobolli servirà per chiudere il match e portare l'Italia in semifinale di Coppa Davis.
7° game: Cobolli tiene il servizio, 5-2 con Misolic
Cobolli comanda ogni singolo scambio in questo settimo game. A quindici l'azzurro tiene ancora il servizio. Misolic si prepara a servire per restare nel match.
6° game: Misolic tiene il servizio, Cobolli avanti 4-2
Cobolli inizia il sesto game molto bene e si porta subito 0-30. Misolic fa affidamento al servizio e con tre prime sale 40-30, poi chiude il game grazie all'errore con il dritto dell'azzurro.
5° game: Cobolli annulla una palla break, 4-1 con Misolic
Cobolli non parte benissimo questa volta al servizio. Sul 30-40 Flavio sbaglia lo smash e concede palla break, ma riesce ad annullarla con una prima vincente al centro. Ai vantaggi, l'azzurro vince due punti consecutivi e sale 4-1.
4° game: Misolic tiene il servizio, Cobolli avanti 3-1
Primo turno al servizio di questo secondo set vinto da Misolic. L'austriaco approfitta di un Cobolli non proprio perfetto a livello di intensità e a zero tiene la battuta.
3° game: Cobolli tiene il servizio, 3-0 con Misolic
Ancora soffrendo qualcosina, a trenta Cobolli tiene il turno di battuta. Sul 40-15, Flavio manda in rete il rovescio lungolinea, poi chiude il game con una prima vincente. L'azzurro conferma il break conquistato in precedenza.
2° game: break Cobolli! 2-0 con Misolic
Subito break di Cobolli, che strappa la battuta a Misolic in apertura di secondo set. Game diviso in due parti: l'austriaco parte bene e sale 40-0. Arriva la reazione di Cobolli che con il rovescio lungolinea si prende il 40-15, poi va dentro con un colpo di dritto e con una risposta di rovescio lungolinea per il 40-40. Ai vantaggi, Misolic manda in rete il rovescio e concede palla break a Cobolli. L'azzurro ne approfitta e si porta avanti 2-0.
1° game: Cobolli tiene il servizio, 1-0 con Misolic
Inizio non semplice ma comunque vincente per Cobolli, che tiene il servizio in questo primo game del secondo set. Sul 30-30, Flavio va dentro con il servizio e dritto, poi chiude il game grazie all'errore di dritto di Misolic. 1-0.
2° SET AL VIA: Cobolli al servizio.
Cobolli vince il primo set: 6-1 con Misolic
Inizio fantastico di Cobolli: l'azzurro vince il primo set, 6-1 contro Misolic dopo 29 minuti di gioco. Primo parziale molto solido di Flavio, che ha conquistato ben tre break. Tra poco il secondo set.
6° game: Cobolli annulla quattro palle break, 5-1 con Misolic
Il game più lungo della partita in cui Cobolli ha annullato ben quattro palle break. Misolic parte bene e sale 0-40 con tre palle break, poi Flavio sale di livello: con il dritto lungolinea annulla la prima, sfruttando l'errore di rovescio dell'austriaco conquista il 30-40 e con un ace porta il game ai vantaggi. Qui Cobolli annulla un'altra chance di 5-2 e tiene il servizio confermando così il doppio break di vantaggio. Misolic si prepara a servire per restare nel primo set.
5° game: break Cobolli! 4-1 con Misolic
Arriva un altro break di Cobolli! Sul 30-30 Flavio risponde bene, Misolic manda in rete il dritto e concede palla break. Sul 30-40, arriva il primo doppio fallo dell'austriaco che perde ancora il servizio. Cobolli sale 4-1 dopo 16 minuti di partita.
4° game: Cobolli tiene il servizio, 3-1 con Misolic
Molto solido al servizio Cobolli, che sul 30-0 gioca una seconda vincente al corpo. Misolic prova a rispondere e Cobolli manda in rete il rovescio. A quindici Flavio tiene il servizio.
3° game: Misolic tiene il servizio, Cobolli avanti 2-1
Primo game portato a casa da Misolic, che questa volta comanda in battuta dall'inizio alla fine. Come fatto da Cobolli, a zero l'austriaco tiene il servizio in questo terzo gioco.
2° game: Cobolli tiene il servizio, 2-0 con Misolic
Anche al servizio Cobolli non sbaglia nulla. Prima l'ace al centro, poi dal 30-0 arrivano due prime vincenti. A zero Cobolli tiene il servizio e conferma il break conquistato in precedenza, 2-0.
1° game: break Cobolli! 1-0 con Misolic
Inizio perfetto di Flavio Cobolli! L'azzurro strappa subito il break a Misolic. Sul 30-30, Flavio viene avanti in risposta, costringe Misolic all'errore di rovescio e si prende palla break (30-40). Poi chiude il game con uno splendido rovescio lungolinea.
Si parte! Inizia Cobolli-Misolic
1° SET AL VIA: Misolic al servizio.
Via al riscaldamento!
Ultimi minuti di riscaldamento per Cobolli e Misolic. Poi si inizierà: in caso di vittoria dell'azzurro, l'Italia si qualificherebbe in semifinale.
In campo Cobolli!
Boato del pubblico per l'ingresso di Flavio Cobolli! Tra poco il riscaldamento prima del via ufficiale.
In campo Misolic
L'austriaco è il primo a entrare in campo, tra pochissimo anche Cobolli. Poi si potrà iniziare.
Tra poco Cobolli-Misolic per chiudere i conti e mandare l'Italia in semifinale con il Belgio: in diretta su Supertennis, canale 212 del telecomando Sky
Berrettini: "Quando giochi in azzurro non puoi mollare"
"Ho giocato pensando che non ero in campo solo per me, ma per tutti voi, per una squadra e per l'Italia. Quindi non si può moollare. Ora tocca a Flavio, speriamo di fare solo una partita. Mi siete mancati da morire. Daje!"
Italia-Austria 1-0: Berrettini batte Rodionov 6-3, 7-6
Cuore ed esperienza: Matteo Berrettini porta a casa il 1° punto del tie con l'Austria battendo il n°177 del mondo Rodionov con i parziali di 6-3, 7-6 in un'ora e trequarti. Ora tocca a Cobolli chiudere i conti con Misolic
Berrettini - Rodionov 6-4 tie-break LIVE
Berrettini - Rodionov 5-4 tie-break LIVE
Berrettini - Rodionov 5-3 tie-break LIVE
Berrettini - Rodionov 5-2 tie-break LIVE
Berrettini - Rodionov 4-2 tie-break LIVE
Berrettini - Rodionov 3-2 tie-break LIVE
Berrettini - Rodionov 2-2 tie-break LIVE
Berrettini - Rodionov 2-1 tie-break LIVE
Berrettini - Rodionov 2-0 tie-break LIVE
Berrettini - Rodionov 1-0 tie-break LIVE
12° game: Berrettini tiene il servizio, 6-6 con Rodionov, si va al tie-break!
Gioca bene ora Matteo che con l'ace esterno sale 40-0 e con quello alla T chiude i conti: sarà tie-break!
11° game: Rodionov tiene il servizio, 6-5 con Berrettini
Rodionov inchioda Matteo sulla diagonale di rovescio e sale 40-15: con l'ace di seconda Rodionov si assicura il tie-break
10° game: Berrettini salva tre set-point, 5-5 con Rodionov
Berrettini non incide con l'amato dritto, Rodionov sale 0-40 e guadagna tre palle break, salvate con il servizio. Con il servizio Matteo fa impazzire l'arena!
9° game: break Berrettini! 5-4 con Rodionov
Rodionov apre con il doppio fallo, sente il peso del game e sbaglia anche il dritto che manda Matteo a doppia palla break (15-40): al secondo tentativo a segno Berrettini! Set riaperto!
8° game: Berrettini tiene il servizio, 3-5 con Rodionov
Matteo sfrutta le palle nuove e con il servizio sale 40-0: chiude con il ricamo a rete. Ora risponderà per allungare il set
7° game: Rodionov tiene il servizio, 5-2 con Berrettini
Due punti straordinari di Matteo che risale in parità dopo essere stato sotto 30-0: spinge col dritto Rodionov che conferma il break
6° game: break Rodionov, 4-2 con Berrettini
Rodionov gioca bene lo scambio e costringe all'errore l'azzurro (15-30), poi sbaglia il dropshot per la palla break (30-40): a segno l'austriaco
5° game: Rodionov tiene il servizio, 3-2 con Berrettini
Pesante ora il dritto di Matteo che costringe Rodionov all'errore (30-30): gioca bene l'austriaco gli ultimi due punti e resta avanti
4° game: Berrettini tiene il servizio, 2-2 con Rodionov
Gioca bene Matteo che sale 40-15, con lo slice mette in difficoltà l'austriaco che sbaglia il diritto: ancora parità
3° game: Rodionov tiene il servizio, 2-1 con Berrettini
Ancora Rodionov che gioca alla grande: servizio a zero
2° game: Berrettini tiene il servizio, 1-1 con Rodionov
Ricomincia dal 40-0 Matteo che chiude i conti con il servizio: parità
Si riparte dopo 15' di interruzione
Gioco sospeso per un problema di luce all'impianto sul 40-0 per Berrettini nel 2° game
1° game: Rodionov tiene il servizio, 1-0 con Berrettini
Rodionov riparte da dove aveva cominciato: solo prime e non si gioca, turno a zero
2° SET AL VIA! Servizio Rodionov
Berrettini vince il 1° set! 6-3 a Rodionov
Doppio fallo di Matteo che rimanda il rivale 30-30, poi doppio nastro davvero fortunato per il set-point (40-30), cancellato. Al secondo tentativo Berrettini chiude i conti dopo 33'! Italia avanti un set a zero!
8° game: break Berrettini! 5-3 con Rodionov
Rodionov ancora super con il servizio sale 40-15, poi Matteo comincia a rispondere e si va ai vantaggi (40-40). Berrettini con il dritto si procura palla break e va a segno! Esplode l'arena, ora servirà per il set!
7° game: Berrettini salva una palla break, 4-3 con Rodionov
Rodionov gioca a braccio sciolto e costringe all'errore l'azzurro (30-30), che concede palla break (30-40), annullata con l'ace. Ai vantaggi Berrettini gioca da top: resta avanti l'Italia
6° game: Rodionov tiene il servizio, 3-3 con Berrettini
Rodionov praticamente ingiocabile nei suoi game in servizio: altro turno a zero
5° game: Berrettini tiene il servizio, 3-2 con Rodionov
Primo punto un po' fortunoso di Rodionov, poi Matteo sale di livello e con il numero di demi volée chiude i conti
4° game: Rodionov tiene il servizio, 2-2 con Berrettini
Splendido turno di Rodionov: solo prime vincenti, ancora parità
3° game: Berrettini tiene il servizio, 2-1 con Rodionov
Inizio vibrante di Matteo che lascia solo un 15 al rivale (il suo primo in risposta) e chiude i conti, resta avanti lui
2° game: Rodionov tiene il servizio, 1-1 con Berrettini
Rodionov sale 30-0, il primo punto in risposta è di Berrettini (30-15): l'austriaco chiude i conti e si va in parità
1° game: Berrettini tiene il servizio, 1-0 con Rodionov
Tante prime per Matteo che sale 40-0: il primo scambio lo vince Berrettini, che parte avanti
1° SET AL VIA! Servizio Berrettini
Riscaldamento in corso dopo il sorteggio
Ci siamo! In campo Berrettini e Rodionov
INNO DI MAMELI! Canta tutta l'arena di Bologna
E' il momento degli inni nazionali, si parte con l'Austria
OVAZIONE PER GLI AZZURRI! Bologna pazza dei ragazzi di capitan Volandri
Ecco in campo Italia-Austria!
Tutto pronto a Bologna per l'ingresso in campo delle due squadre
Potete seguire il match in diretta su Supertennis, canale 212 del telecomando Sky.
Il regolamento della Final 8
Le Finals vedono al via otto nazioni che partecipano in un tabellone a eliminazione diretta. Ogni sfida tra due nazioni (definita tie) si gioca in un'unica giornata e consiste in tre incontri: due singolari e, in caso di parità dopo i primi due match, un incontro di doppio; Tutti gli incontri si disputano al meglio dei tre set con tie-break
Chi vince sfiderà in semifinale il Belgio che ieri ha eliminato la Francia 2-0 con i successi di Collignon e Bergs su Moutet e Rinderknech
Belgio in semifinale: Francia battuta 2-0
Vai al contenutoMelzer (Austria): "Assenze di Sinner e Musetti? Meglio per noi"
Il capitano dell'Austria Jurgen Melzer commenta l'assenza di Sinner e Musetti alle Finals di Coppa Davis: "Meglio per noi. Siamo sfavoriti ma ora le possibilità sono leggermente aumentate: in questa competizione ci sono sempre sorprese... "
Melzer: 'Assenze Sinner e Musetti? Meglio per noi'
Vai al contenutoSonego: "Quello che vivi in Coppa Davis è unico"
Cobolli: "La nostra forza è essere tutti numeri uno"
Berrettini: "Sinner e Musetti? Li capisco perfettamente"
Volandri: "Siamo consapevoli di essere una squadra forte"
Italia-Austria, tutti i precedenti
L'Italia è avanti 5-1 nei precedenti con l'Austria. Di seguito tutti i tie disputati
- 1990 Austria-Italia 5-0 - Vienna, quarti World Group
- 1972 Italia-Austria 5-0 - Reggio Calabria, Europa primo turno
- 1969 Italia-Austria 5-0 - Barletta, Europa quarti
- 1967 Italia-Austria 5-0 - Verona, Europa primo turno
- 1933 Italia-Austria 4-1 - Genova, Europa secondo turno
- 1930 Austria-Italia 2-3 - Vienna, Europa quarti
Italia e Austria torneranno a sfidarsi in Coppa Davis dopo 35 anni. L'ultimo precedente risale a marzo 1990: nei quarti di finale del World Group, a Vienna, la selezione austriaca vinse 5-0. Un tie celebre per la grande partita disputata da Paolo Canè contro l'ex n. 1 al mondo, Thomas Muster: Canè sfiorò l'impresa, recuperando due set di svantaggio, ma perdendo poi al quinto set.
Italia-Austria, le lineup ufficiali
- Berrettini vs Rodionov
- Cobolli vs Misolic
- Bolelli e Vavassori vs Erler e Miedler

Autentica rivelazione dell'edizione 2025, l'Austria capitanata da Jurgen Melzer ha raggiunto Bologna eliminando prima la Finlandia e poi, a sorpresa, l'Ungheria. Nessuna grande individualità (il migliore per classifica è Filip Misolic, n. 79 Atp), ma tanto lavoro di squadra alle spalle per riportare l'Austria tra le migliore otto nazioni al mondo 13 anni dopo l'ultima volta.
Il capitano Filippo Volandri non avrà i due top 10 (Sinner e Musetti), ma potrà contare su una squadra più che competitiva. Tre singolaristi di spessore (Matteo Berrettini, Flavio Cobolli e Lorenzo Sonego) più una coppia di doppio in forma come Bolelli/Vavassori
L'Italia riparte dagli ultimi due successi a Malaga, trascinata in entrambe le Finals da Jannik Sinner. All'orizzonte c'è un sogno: vincere il titolo in casa e centrare il terzo trionfo consecutivo. Nella storia della Coppa Davis ci sono riuscite solo quattro nazioni: l'ultima gli Stati Uniti a fine anni '70
L'albo d'oro della Coppa Davis
Vai al contenutoL'Austria, soprattutto, può contare su un doppio di specialisti, formato da Lucas Miedler (n. 23 del ranking di specialità) e Alexander Erler (n. 43 di doppio). Insieme hanno vinto sette titoli Atp, l'ultimo lo scorso anno a Vienna.
Il miglior giocatore per classifica, invece, è Filip Misolic. Attuale n. 79 Atp, quest'anno ha raggiunto per la prima volta un terzo turno Slam, al Roland Garros. Non è stato impiegato dal capitano Melzer nel tie con l'Ungheria e in Davis ha giocato solo due match (entrambi vinti)
Jurij Rodionov è stato "l'eroe" di Davis dell'Austria. Attualmente è n. 157 al mondo, ma con un best ranking da n. 87 (2024). Rodionov ha debuttato in Davis nel 2019 e vanta un bilancio d 7 vittorie e 5 sconfitte
I convocati dell'Austria
- Filip Misolic (n. 79 Atp)
- Jurij Rodionov (n. 177 Atp)
- Lukas Neumayer (n. 189 Atp)
- Lucas Miedler (n. 23 Atp in doppio)
- Alexander Erler (n. 43 Atp in doppio)
Capitano: Jurgen Melzer
I convocati dell'Italia
- Flavio Cobolli (n. 22 Atp)
- Lorenzo Sonego (n. 39 Atp)
- Matteo Berrettini (n. 56 Atp)
- Simone Bolelli (n. 13 Atp in doppio)
- Andrea Vavassori (n. 14 Atp in doppio)
Capitano: Filippo Volandri
Il programma dei quarti di finale
- Belgio-Francia 0-2
- Italia-Austria (mercoledì ore 16)
- Spagna-Rep. Ceca (giovedì ore 10)
- Germania-Argentina (giovedì ore 17)
Il tie è in programma dalle 16 in diretta su Supertennis, canale 212 del telecomando Sky, sul nostro liveblog cronaca e aggiornamenti
Inizia il cammino dell'Italia nella Final 8 di Coppa Davis a Bologna. I ragazzi di Filippo Volandri sfidano l'Austria nei quarti di finale