Hayden, politrauma e gravissimo danno cerebrale: gli aggiornamenti

Motori

Le condizioni dello sfortunato pilota statunitense restano molto critiche secondo l'ultimo bollettino diramato dai medici del "Bufalini" di Cesena. Arrivata la famiglia dagli States. Il messaggio di Valentino Rossi: "Forza amico mio". Ma tanti sono i piloti che hanno rivolto un pensiero di sostegno a Nicky

MOTOGP, LA CONFERENZA STAMPA DI LE MANS E LA SOLIDARIETA' A NICKY

DRAMMA HAYDEN, TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

"Le condizioni cliniche di Nicky Hayden restano estremamente gravi. Il giovane, che si trova ancora ricoverato nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Bufalini di Cesena, ha riportato un grave politrauma con conseguente gravissimo danno cerebrale". E' il bollettino medico, emesso nel pomeriggio, sulle condizioni del motociclista americano rimasto ferito ieri in un incidente nel Riminese. La prognosi resta riservata. Hayden resta ricoverato nel reparto di rianimazione, con quadro clinico che quindi resta di estrema gravità. I medici finora non sono intervenuti chirurgicamente.

LA DINAMICA DELL'INCIDENTE

Dopo il weekend di Superbike a Imola, lo statunitense aveva scelto di rimanere in albergo a Cattolica con la moglie. Mentre stava pedalando sulla sua bici da corsa a Misano Adriatico nel Riminese, a un incrocio di via Ca' Raffaelli con via Tavoleto, la strada che collega Riccione e appunto la cittadina sulle colline pesaresi, Hayden è stato investito da una Peugeot 206, condotta da un 30enne residente a Morciano di Romagna. Non si sarebbe trattato né di un tamponamento né di uno scontro frontale, ma di un impatto perpendicolare tra la bicicletta e l'auto. Contrariamente a quanto emerso nelle prime ore e alla giornata di ieri (quando aveva fatto un giri in bici in compagnia di Denis Pazzaglini, meccanico tabellista di Pedrosa), Nicky Hayden non era in gruppo ma stava pedalando da solo. Dopo il tremendo impatto, sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, con un'ambulanza e un'auto medicalizzata, per prestare le prime cure al campione americano trasferito con il codice di massima gravità all'ospedale "Infermi" di Rimini, dove era stato ricoverato in prognosi riservata a causa di un forte trauma addominale e un trauma cranico. Le cause dell'incidente sono ancora in fase di accertamento.

IL TRASPORTO A CESENA

I medici dell'ospedale riminese hanno stabilizzato Hayden, prima di trasferirlo con l'elisoccorso al "Bufalini" di Cesena, trauma center di riferimento dell'area vasta dell'Ausl Romagna in cui si trova anche il reparto di neurochirurgia. Le lesioni accertate già nella serata di mercoledì erano relative a un trauma addominale con fratture multiple al bacino, una delle quali esposta, e un grave trauma cranico che ha generato una vasta emorragia cerebrale. Per allentare la pressione endocranica e in attesa di sviluppi che dicano se il suo fisico puó reggere un intervento alla testa, ad Hayden è stata applicata una sonda. In giornata i medici valuteranno i prossimi passi.

LA FAMIGLIA ARRIVATA DAGLI STATES

Nel primo pomeriggio la famiglia Hayden è arrivata dagli Stati Uniti all'aeroporto di Bologna. La mamma Rose e il fratello maggiore Tommy, ex pilota professionista. Non c'è il padre, Earl, per motivi di salute (cardiaci) accusati di recente. I parenti sono arrivati in ospedale attorno alle 14:30 (IL VIDEO).

IL MESSAGGIO DELLA SORELLA KATH

"Mio fratello è un combattente". Una delle due sorelle di Nicky, Kathleen Hayden‏, ha postato questo messaggio su Twitter. Con esso una foto e un messaggio scritto a penna dal fratello nel giorno della vittoria del campionato MotoGP 2006: l'immagine accanto ritrae Nicky mentre telefona. E la chiamata è diretta a casa, alla famiglia, suo primo pensiero dopo il trionfo. "Questa foto non è particolarmente chiara - scriveva il pilota - ma per me è molto importante".  

LO STRANO DESTINO DI NICKY E JULIA

Al "Bufalini" di Cesena, nello stesso reparto di terapia intensiva dove è stato ricoverato Hayden, si trova anche una ragazza tedesca di 31 anni vittima di un analogo incidente. Si tratta di una triathleta ed è grave anche lei. Julia Viellehner è stata investita da un tir sul passo delle Forche, strappo nell’Appennino forlivese.

IL PENSIERO DI ROSSI

Il MotorSport non smette di manifestare il proprio sostegno per Hayden. Messaggi Nicky anche da Valentino Rossi che via Instagram ha fatto un augurio di pronta guarigione al vecchio rivale: "È uno dei migliori amici che ho avuto nel paddock. Forza Nicky, siamo tutti con te".