Anche quest'anno i social ci hanno regalato immagini e video che sono diventati virali e sono entrati nella quotidianità di tutti noi: episodi divertenti, foto significative e annunci che hanno segnato il presente e il futuro di società e sportivi. Ecco i migliori momenti social del 2019
1/20
Cominciamo il nostro percorso a ritroso con il momento social per eccellenza: la Bottle Cap Challenge, ovvero svitare e stappare una bottiglia con un calcio volante. A inaugurarla ufficialmente è stato un lottatore slovacco di arti marziali, Roman Kambur, ma a renderla virale ci ha pensato Ibra. Lo svedese ha sfidato Pogba, a rispondergli tuttavia non è stato solo il francese. La challenge, infatti, ha scatenato l'originalità degli sportivi per svitare il tappo: dal biberon di Reus alla barba di Moscardelli per finire a Van der Meyde che ha "finto" di giocare prima di procedere alla bevuta.
Ibra, come sempre mai banale sul campo e sui social, ha dato spettacolo anche il giorno del suo addio ai Galaxy. L'avventura a Los Angeles si è conclusa dopo quasi due anni e il messaggio verso i suoi ex tifosi è stato difficile da dimenticare: "Veni, vidi, vici. Grazie Galaxy per avermi fatto sentire vivo ancora una volta. Ai tifosi dei Galaxy, avete voluto Zlatan, vi ho dato Zlatan. È stato un piacere. La storia continua... Adesso tornate a seguire il baseball".
E il futuro si chiama Milan, annunciato prima ufficiosamente con un eloquente post Instagram - una foto dello svedese con gli occhi indiavolati - e poi ufficialmente: Ibra ha riproposto la stessa foto utilizzata per comunicare il suo approdo nel 2017 al Manchester United, ma con una didascalia aggiornata: "Stesso Zlatan, differente Diavolo. Milan arrivo".
Zlatan si appresta a cominciare il secondo capitolo al Milan, ma non è l'unico grande ritorno annunciato nel mondo dello sport. Il 22 novembre infatti è stato Floyd Mayweather a comunicare il suo rientro. Nella boxe o un nuovo passaggio in Ufc? Pretty Boy Floyd non ha chiarito il suo futuro, ma sui social si è limitato a dire: "Tornerò nel 2020. Con Dana White (capo della Ufc, ndr) stiamo lavorando a un grande evento".
Mayweather è lo sportivo più pagato al mondo negli ultimi dieci anni. 120 mila dollari è invece il prezzo stimato della banana di Cattelan, opera venduta e poi clamorosamente finita al centro di un noto episodio. O meglio, nello stomaco di un eccentrico artista di fronte allo sguardo scioccato dei presenti. Dietro lo scotch ci è finito così un altro prezioso cimelio: la scarpa di Manolo Gabbiadini, a segno nel derby vinto 1-0 dalla Samp contro il Genoa.
Il principale 'episodio' social del 2019 in Serie A appartiene, però, all'Inter. Il 13 febbraio la società nerazzurra ha annunciato su Twitter una decisione destinata a rivoluzionare il presente e il futuro del club. In seguito ai problemi sul rinnovo contrattuale e a dichiarazioni - espliciti e non - dell'argentino e della moglie e agente Wanda Nara, il club ha tolto la fascia di capitano a Icardi e l'ha assegnata a Samir Handanovic: è stato il primo passo di quella che sarà poi la rottura tra la squadra e l'argentino, oggi in prestito al Psg.
Icardi gioca attualmente in Francia, terra che separa la Spagna e la Svizzera, ovvero la patria rispettivamente di Rafa Nadal e Roger Federer. Proprio a Ginevra si è giocata la Laver Cup 2019, l'occasione giusta per ammirare di nuovo i due fenomeni del tennis giocare insieme. Il doppio è saltato per il forfait del maiorchino, ma a diventare virali sono stati gli scatti che hanno ripreso il campione del Roland Garros in carica dare consigli a King Roger (e viceversa). Inutile dirvi il risultato finale della manifestazione...
Virale allo stesso modo è diventato anche l'episodio che ha coinvolto un marshall del circuito di Jerez al termine del Gran Premio di MotoGp. Alex Rins ha chiuso secondo alle spalle di Marquez e ha 'consegnato' la sua Suzuki prima di andare a festeggiare. Il commissario, beccato dalle telecamere, ne ha approfittato per rubare la spugnetta che ricopre il serbatoio dell'olio dei freni e il video ha fatto il giro del mondo. Un altro commissario, Franco Daniel Alejandro Neirot, si era già reso protagonista di un altro grande momento social nel Gp d'Argentina in questo 2019: Valentino Rossi gli aveva lasciato la Yamaha e lui non aveva resistito a farsi un selfie a bordo della moto del Dottore. Un'altra foto resa popolare dal web.
Dai motori delle moto a quelli delle monoposto. Non è stato un anno indimenticabile per la Ferrari, ma lo è stato sicuramente per Charles Leclerc. Il 'Predestinato' ha vissuto la prima stagione con la scuderia di Maranello e, nel Gp del Bahrain, ha conquistato il primo podio alla guida della Rossa. Qualche giorno dopo è diventato virale in rete un video girato, in realtà, un quarto d'ora prima di mettersi in pista sul circuito Sakhir, come ammesso dallo stesso monegasco. Uno splendido balletto sulle note di "Eye of the tiger", colonna sonora di Rocky. "Grazie per tutti i commenti positivi sulle mie movenze" ha scritto ironicamente su Twitter. Quale miglior atto propiziatorio per prepararsi al Gp?
Balli e non solo hanno caratterizzato anche i festeggiamenti della Nazionale americana agli ultimi Mondiali. L'edizione francese è stata un successo per il calcio femminile e a trionfare sono stati gli Stati Uniti. Le ragazze di Ellis si sono scatenate negli spogliatoi, con maschere da sci sul volto, musica e alcool a fiumi. Tra le più attive Alex Morgan, protagonista di un sexy twerking sulle note di "Get Low" che ha fatto il giro del mondo. Solo i primi passi di un movimento destinato a crescere ancora.
Leggermente più a nord degli Stati Uniti si è svolto, poche settimane fa, il match di hockey sul ghiaccio tra Toronto Maple Leafs e Pittsburgh Penguins. La sfida è stata teatro di un "finto" selfie diventato subito virale in rete. Le telecamere, infatti, hanno catturato due tifosi canadesi intenti a scattarsi una foto, ma a rubare l'attenzione è stato il cambio d'espressione: il fan sorride quando la ragazza al suo fianco è pronta a immortalare il momento, ma il volto diventa corrucciato non appena il cellulare viene rimesso a posto. Colpa, probabilmente, di una sconfitta ormai imminente
12/20
Decisamente più naturale e felice è stato lo scatto immortalato al Quirinale. La squadra azzurra di nuoto, 'capitanata' da Federica Pellegrini e reduce dalla splendida spedizione Mondiale caratterizzata da 15 medaglie vinte, è stata accolta dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. "Presidente, le chiedo di proteggerci, perchè lo sport funziona" è stato il messaggio della Divina Fede, con Mattarella che ha espresso tutta la propria ammirazione per i loro successi: "Siete un orgoglio per l'Italia". Al termine non poteva mancare il selfie col Presidente, acclamato con like e retweet dagli utenti del web.
Anche l’Nba ci ha regalato momenti social da ricordare in questo 2019. Anzi, in questo caso, c’è stato un mix tra la pallacanestro statunitense e il Super Bowl, l’evento cardine della Nfl. L’ultimo, disputato tra New England Patriots e Los Angeles Rams, è stato uno dei meno divertenti degli ultimi anni, con record negativo di punti combinati e zero touchdown per i primi tre quarti. Noia che ha spinto LeBron James a chiedere su Twitter l’intervento dei principali uomini mercato della lega. Tutto pur di divertirsi e non annoiarsi sul divano…
Super stelle dell’Nba, ma non solo. Anche i rookie hanno catturato l’attenzione del web quest’anno, in particolare il talentuoso e più atteso Zion Williamson, letteralmente preso d’assalto da giornalisti e fotografi nel giorno dell’incontro coi media prima del Draft. L’effetto indesiderato è stato lasciare solo e trascurato Goga Bitadze, considerato un altro giocatore di grande prospettiva e finito poi ad Indiana. La foto, scattata dal giornalista di New Orleans Fletchter Mackel, ha immortalato alla perfezione la situazione e scatenato gli utenti della rete.
Il 2019 è stato caratterizzato (e lo è ancora) anche dalle proteste della popolazione di Hong Kong contro il governo cinese. Un movimento a cui Daryl Morey, general manager dei Rockets, ha espresso la propria vicinanza con un post su Twitter poco prima di affrontare la preseason in Giappone. “Lottare per la libertà. Io sto con Hong Kong” è il messaggio (poi cancellato) pubblicato da Morey, ma che non ha fatto piacere al proprietario del club, Tilman Fertitta. “Ascoltate… Daryl Morey NON parla a nome degli Houston Rockets. La nostra presenza a Tokyo è all’interno della volontà di promuovere la NBA sui mercati internazionali e noi NON siamo una organizzazione politica” è stata la risposta del numero uno di Houston al precedente tweet che ha scatenato il più importante caso diplomatico dell’anno nella lega.
E a proposito di lega, calcio e politica non si può non ricordare il botta e risposta che si è concretizzato poche settimane fa tra Matteo Salvini e Suso. L’occasione è stato il compleanno del giocatore spagnolo, celebrato sugli account social ufficiali del Milan. L’attaccante esterno ha festeggiato 26 anni e tra i tanti auguri ricevuti ci sono stati quelli dell’ex Ministro dell’Interno che, vista la stagione complicata dei rossoneri, ha mandato un chiaro messaggio al giocatore: “Auguri! Nella speranza che Babbo Natale ti porti un po’ di velocità, di grinta e di voglia di giocare”. La risposta dello spagnolo non si è, però, fatta attendere: “Grazie. Nella speranza che Babbo Natale ti porti un po’ di velocità, di grinta e di voglia di amministrare meglio, molto meglio, un paese che amo”.
Da allora le cose per il Milan non sono andate meglio, anzi. Il 2019 rossonero, infatti, si è concluso con una pesante sconfitta per 5-0 sul campo dell’Atalanta. È stato il primo impegno per la squadra di Gasperini, davanti ai propri tifosi, dopo aver conquistato la qualificazione agli ottavi di Champions. Il sorteggio li ha accoppiati con il Valencia, ma il Papu Gomez è stato costretto a seguirlo via telefono. Il motivo? Lo shopping con la moglie Linda, uno ‘sforzo’ a cui tutti i mariti sono costretti, anche se si tratta di calciatori ricchi e famosi…
Chi la Champions l’ha già vinta è Alisson Becker, estremo difensore del Liverpool con la quale a giugno si è laureato campione d’Europa. Tra i tanti festeggiamenti sul campo, quello del brasiliano è diventata senza dubbio il più virale in rete. Merito di una foto meravigliosa dal punto di vista emotivo, con il portiere intento a godersi il momento collegato in Facetime con moglie e figli, localizzati dall’altra parte del mondo.
Alisson è tuttora la cessione più remunerativa nella storia della Roma, club che sui social è diventato tra i primi al mondo per contenuti virali. Un anno fa la genialità dei social media manager giallorossi aveva attirato l’attenzione di migliaia di utenti, la scorsa estate hanno deciso di utilizzare gli acquisti operati dalla società per una giusta causa: quella disensibilizzare l’opinione pubblica sui bambini scomparsi. E la campagna ha già ottenuto importanti risultati.
Chiudiamo, infine, con un altro tema che in questo anno solare è tornato purtroppo al centro dell’opinione pubblica: quello del razzismo. Gli episodi, sul campo e fuori, sono aumentati e non tutti hanno apposto le giuste contromisure per risolvere il problema. A volte per segnalare l’emergenza anche una foto virale può essere il primo passo: l’esultanza combinata tra Wijnaldum e De Jong, con la maglia dell’Olanda, ha colto nel segno!