Follower social, Atalanta e Inter tra i club più cresciuti in Europa secondo IQUII Sport
Il report mensile "The European Football Club", stilato da 'IQUII Sport', analizza le dinamiche digitali del calcio europeo. Nell'ultimo mese grande crescita per l'Atalanta dopo lo storico passaggio del turno in Champions. Nella top 10 del continente anche Inter e Lecce, più altre due italiane tra le prime venti. Per il Tottenham è invece boom Mourinho. E al primo posto una storia molto curiosa che arriva dal Portogallo
Il report di IQUII Sport è giunto alla sua ventiduesima edizione. Il periodo monitorato è quello che va dal 15 novembre 2019 al 16 dicembre 2019. La missione? Studiare le logiche di fan engagement dei club dei sei più importanti campionati europei (Inghilterra, Francia, Germania, Italia, Spagna e Portogallo), analizzando nel dettaglio i canali Facebook, Twitter, Instagram e YouTube. In questo caso, la classifica è stilata in base alla percentuale di incremento dei follower sui quattro social media nell'ultimo mese.
LE NEWS DI SKY SPORT SU FACEBOOK MESSANGER
Molto probabilmente, il recente incremento dell'Atalanta è arrivato anche grazie al traguardo europeo dopo il successo sullo Shakhtar nell'ultima del girone (l'11 dicembre scorso, ancora nel periodo della rilevazione statistica). Una qualificazione storica che ha aumentato anche la notorietà social della squadra di Gasperini.
QUALIFICATE AGLI OTTAVI DA DEBUTTANTI: LE "ALTRE" ATALANTA
Non solo, molte delle venti squadre al top in Europa nella classifica stanno tutte conducendo un'ottima stagione. L'Inter di Conte, seconda tra le squadre della Serie A soltanto all'Atalanta, è un altro esempio di quando calcio e social si incontrano.
Ora ecco la top 20 completa dei miglioramenti social d'Europa.
18°. WATFORD (Inghilterra) +1.82%
17°. CAGLIARI (Italia) +1.84%
15°. LEICESTER (Inghilterra) +2.05%
14°. PARMA (Italia) +2.14%
13°. SANTA CLARA (Portogallo) +2.15%
11°. GETAFE (Spagna) +2.27%
10°. GIL VICENTE (Portogallo) +2.52%
9°. LIPSIA (Germania) +2.58%
Per i canali social del club tedesco dev'essere stata sicuramente vincente la fusione delle sei partite del girone di Champions con gli episodi della saga di Star Wars. Dai gagliardetti alle locandine. Fino all'originale modo di annunciare la formazione ufficiale premiata dai propri follower.
8°. FAMALICÃO (Portogallo) +2.77%
7°. LECCE (Italia) +3.71%
6°. INTER (Italia) +4.05%
5°. WOLVERHAMPTON (Inghilterra) +4.22%
4°. ATALANTA (Italia) +4.63%
3°. SHEFFIELD UNITED (Inghilterra) +6.12%
2°. TOTTENHAM (Inghilterra) +6.77%
Forse, non sono solo i risultati ad aumentare l'appeal dei club. I canali social del Tottenham - squadra pur sempre in crescita dopo l'inizio shock di stagione - beneficiano anche dell'arrivo di Mourinho (e dei suoi tanti estimatori)?
1°. BELENENSES SAD (Portogallo) +9.40%
Prima piazza per un club al quattordicesimo posto del campionato portoghese: come è mai possibile? Domanda logica e risposta che nasce a partire dallo scorso maggio, e dalla separazione tra la società che sovrintendeva il club - la SAD - e lo storico OS Belenenses, club fondato nel 1919 e vincitore di un campionato portoghese nel lontano 1946.
Dopo una diatriba legale e molte frizioni, l'OS Belenenses ha deciso di creare - lo scorso anno - una nuova squadra e ripartire dalle categorie inferiori, lasciando nel campionato di prima divisione il Belenenses SAD, che ha però perso gran parte dei propri tifosi, lo stadio e addirittura il proprio logo. E i social? Anche loro sono dovuti ripartire da zero, con pochi follower ma - evidentemente - in netto aumento.