Conference LeagueGiornata 1 - giovedì 3 ottobre 2024Giornata 1 - gio 3 ott
Fine
Fiorentina
Adli Y. 65'Kean M. 68'
2 - 0
Tns
Fiorentina
Adli Y. 65'Kean M. 68'
2 - 0 Tns
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Fiorentina-The New Saints 2-0: i viola vincono grazie ad Adli e Kean

Inizia con una vittoria il cammino in Conference League della Fiorentina che batte per 2-0 i gallesi del The New Saints grazie alle reti di Adli e di Kean. Succede tutto nella ripresa, dopo un primo tempo caratterizzato dall’infortunio di Mandragora dopo aver scheggiato la traversa. Prima la rete di Adli al 65', poi il raddoppio 4 minuti più tardi dell’attaccante che consegna i primi 3 punti in Conference a Palladino

Come confermato, dunque, anche da Palladino a Sky, la Fiorentina scenderà in campo con il 4-2-3-1. I due centrali, viste le tante assenze per squalifica e (come Pongracic) per infortunio, saranno Moreno e Biraghi

Palladino: "Inizieremo col 4-2-3-1"

"Ho dei ragazzi molto intelligenti: possiamo giocare sia 3-4-3 che 4-2-3-1. Oggi partiremo a 4 - ha detto Palladino a Sky nel pre partita - con un po’ di emergenza dietro. Sappiamo che per Moreno è la prima partita ufficiale, con Biraghi che farà il centrale. L’ha fatto in passato, l’ho provato in allenamento e mi ha dato buone risposte in settimana. Oggi scendiamo in campo così, ma possiamo cambiare sistema di gioco anche durante la partita. I ragazzi sono straordinari, meritano una soddisfazione questa sera in base a quello che ho visto durante gli allenamenti. Tanti hanno l’opportunità di sfruttare l’occasione questa sera. Meritiamo di fare una prestazione importante". Su Beltran: "Sta lavorando alla grande durante gli allenamenti. Domenica è entrato sotto punta, che penso sia il suo ruolo ideale. Mi auguro che questa sera faccia una grande partita"

Le scelte ufficiali di Harrison

4-3-3 invece in casa The New Saints per Harrison. In porta Roberts, mentre Daniels, Davies, Bodenham e Redmond formeranno la difesa a 4. A centrocampo, Clark, Smith e Williams. In attacco il tridente è composto da Bradley, Wilson e Holden. 


THE NEW SAINTS (4-3-3): Roberts; Daniels, Davies, Bodenham, Redmond; Clark, Smith, Williams; Bradley, Wilson, Holden. All. Harrison

Le scelte ufficiali di Palladino

Con l’emergenza in difesa, Palladino fa affidamento al 4-2-3-1. Terracciano in porta, con Kayode, Moreno (al debutto), Biraghi e Parisi in difesa. In mediana spazio a Mandragora e ad Adli, mentre Ikoné, Beltran e Sottil dovrebbero agire alle spalle di Kouamé.


FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Moreno, Biraghi, Parisi; Mandragora, Adli; Ikoné, Beltran, Sottil; Kouamé. All. Palladino

Dove vedere Fiorentina-The New Saints

La Fiorentina affronta stasera al Franchi i gallesi del New Saints in Conference League. Match in diretta su Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K, Sky Sport 253 e in streaming su NOW

A partire dalle 21.00 saranno ben due le italiane in campo: non solo Fiorentina-The New Saints. In Europa League c'è la Roma di Juric in trasferta sul campo dell'Elfsborg. CLICCA PER IL LIVEBLOG

statistiche

Moise Kean ha già realizzato due gol nei preliminari di UEFA Europa Conference League contro la Puskás Akadémia e solo nel 2020/21 (tre con il Paris Saint-Germain) ha segnato più reti in una singola stagione nelle competizioni europee (fasi di qualificazione incluse).

statistiche

Cristiano Biraghi ha fornito otto assist in UEFA Europa Conference League, più di qualsiasi altro giocatore nella storia della competizione. Inoltre, il difensore viola ha creato ben 79 occasioni in carriera in UECL, almeno 37 in più rispetto a qualsiasi altro giocatore nella storia del torneo.

statistiche

La Fiorentina, insieme al Club Brugge, è stata una delle due squadre che hanno segnato più gol nella scorsa UEFA Europa Conference League: 25 – tra questi, cinque sono stati messi a segno di testa, meno solo dell’Aston Villa (sei) nella passata edizione del torneo.

statistiche

La Fiorentina ha tentato 273 tiri nella scorsa stagione di UEFA Europa Conference League, almeno 118 in più rispetto a qualsiasi altra squadra; quella Viola è stata anche la formazione con più conclusioni nello specchio (73) e che ha registrato il valore più alto di Expected Goals a favore nella competizione (24.62).

statistiche

La Fiorentina ha vinto la prima partita della fase a gironi solo in due delle nove stagioni in cui ha partecipato a questa fase di una competizione europea nel XII secolo (5 pareggi, 2 sconfitte), registrando due pareggi nelle due giocate in UECL (1-1 contro il Rigas FS nel 2022/23 e 2-2 contro il KRC Genk nel 2023/24). Ciononostante, solo una volta la Viola non ha superato questo turno (nella UEFA Champions League 2008/09).

statistiche

Il New Saints partecipa ad una grande competizione europea per la prima volta nella sua storia, diventando così solo la seconda formazione gallese a prendere parte a questi tornei nel XXI secolo, dopo lo Swansea City nella UEFA Europa League 2013/14.

statistiche

La Fiorentina ha segnato almeno un gol in ciascuna delle ultime 24 partite giocate in casa nelle competizioni europee (qualificazioni comprese), e l'ultima volta che non aveva trovato la rete risale al maggio 2015 contro il Siviglia, nella semifinale di UEFA Europa League. In particolare, la Viola ha segnato in tutte e 16 le partite casalinghe di UEFA Europa Conference League, realizzando in media 2.4 reti a partita davanti al proprio pubblico nel torneo (38 gol in totale).

statistiche

La Fiorentina è rimasta imbattuta in 15 delle ultime 16 partite in competizioni europee (7 vittorie, 8 pareggi – qualificazioni incluse), pareggiando però le ultime due sfide in ordine di tempo: l’ultima volta che la formazione viola ha impattato almeno tre match continentali di fila risale al periodo tra febbraio e agosto 2009 (esattamente tre in quel caso, tra Coppa UEFA e qualificazioni alla UEFA Champions League).

Le parole di Palladino in conferenza stampa

L'allenatore della Fiorentina ha parlato ieri, alla vigilia del debutto in Conference League: "Abbiamo 3 difensori squalificati, siamo in emergenza in difesa. Anche Pongracic non ci sarà, ma chi scenderà in campo domani farà una grande partita". Su Sottil: "Sarà titolare, potrà dimostrare il suo valore". QUI LE SUE PAROLE

Fiorentina-The New Saints, prima partita europea per squadra gallese

statistiche

La Fiorentina è la squadra con più partite giocate (28, al pari del KAA Gent), più vittorie (16) e più gol segnati (62) nella storia della UEFA Europa Conference League. Quella viola è anche l'unica squadra ad aver raggiunto due volte la finale del torneo, nel 2022/23 e nel 2023/24, anche se non è ancora riuscita a sollevare il trofeo (sconfitte per 2-1 contro il West Ham e per 1-0 d.t.s. contro l’Olympiakos nella passata edizione).

Chi sono i The New Saints

La Fiorentina inaugurerà il suo cammino europeo in Conference League contro la squadra gallese di cui non si sa praticamente nulla. Ma la loro storia in Europa è come una filastrocca. Non ci credete? IL RACCONTO PER SKY INSIDER DI FILIPPO BENINCAMPI

statistiche

L’unico precedente tra squadre italiane e gallesi in una grande competizione europea nel XXI secolo è stato il confronto tra Napoli e Swansea City nei sedicesimi di finale di UEFA Europa League 2013/14: a passare il turno furono i campani, grazie ad un pareggio esterno per 0-0 e ad una vittoria casalinga per 3-1.